Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
darkduke986
Metto qua nella sezione naturalistica la mia prima foto del genere, spero di avere tanti commenti e critiche in modo da imparare qualcosa di nuovo!!
Ed ecco qua, l'ape tutta intento a scavare per trovare un pò di polline nel fiore:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Danilo Bassani
Ricordati sempre di inserire i dati di scatti e' un aiuto per chi osserva per capire la realizzazione della foto,nel contesto la foto mi piace per via dei colori molto vivi ,il soggetto principale e' un po' piccolo per essere il protagonista della foto,pero' si fa notare ,avresti dovuto avvicinarti di piu' pero' non sapendo i dati di scatto non so con che ottica hai scattato, altra cosa la foto soffre di un leggero micromosso,scommetto che hai scattato a mano libera .

ciao
Danilo
Giorgio Baruffi
come dice Danilo, vi sono alcune cosette che non vanno...

innanzitutto la composizione, avrei cercato di mantenere il soggetto principale, l'ape, maggiormente a destra ed in basso (all'incrocio dei terzi).

secondariamente, ma qui dipende da molti fattori, la nitidezza sul soggetto è un pò scarsina, ma più che problemi di messa a fuoco , ritengo possa essere dovuto al mosso (leggero ma presente) dovuto, credo, all'utilizzo di un tempo non sufficeìiente a fermarlo...

sarebbe buona cosa inserire i dati di scatto e, non meno importante, ridurre il peso della fotografia (4,5Mb sono tantissimi!).

Per fare ciò utilizza un qualsiasi programma di fotoritocco e, dopo aver ridotto la dimensione fisica ad un lato lungo di circa 800 pixel, porta i dpi a 72... dovresti ottenere uno scatto di circa 3/400Kb di peso, più che sufficienti per visionarlo sul web.
Mario Bontempi
non conosco il tuo curriculum fotografico, pertanto credo che questa sia una delle prime immagini naturalistiche, vedi la fotografia a prescindere dal genere ha delle regole che valgono sempre, una è trasmettere emozione e armonia, diamo importanza a cio che vuole essere il punto di interesse, facciamo in modo che il lettore dell'immagine venga accompagnato nel suo interno ....

questa immagine pecca moltissimo a livello compositivo e conduce chi la osserva a perdersi nel suo interno senza sapere bene cosa osservare, pertanto come giustamente indicato da giorgio prova a ricomporla mettendo l'ape in bassi a sx sull'incrocio dei terzi lasciando la curvatura del fiore che si estende verso dx ....

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.