QUOTE(aracieli @ Mar 15 2011, 01:35 PM)

Ho bisogno di un obbiettivo che mi consenta di fare degli ottimi ritratti e dove necessario di fissare dei particolari del viso, tipo, occhi , bocca ecc.
A mio modesto parere hai esigenze diverse e complementari, quindi una risposta univoca sarà un po' delicata...
- per ritratti, diciamo così, "classici", dove un effetto morbido è frequentemente pregevole (poi bisogna vedere se ti piace...), l'AF 50 f/1.8 D è imbattibile come qualità/prezzo. A tutta apertura è infatti decisamente "morbido" ma recupera in modo drastico a partire da f/2.8 (meglio se f/4)
- se invece preferisci la super-definizione anche a tutta apertura (ma con i bimbi attenzione alla profondità di campo ridottissima che ne deriva...), devi abbandonare il 50ino di sopra e andare sul AF-S 50 f/1.4 G, decisamente più definito alle grandi aperture (costa però tre volte tanto)
- per i singoli particolari, considera che il 50mm su formato ridotto è come avere un 75mm su formato Leica, ciò nonostante potrebbe già risultare cortino, da cui il suggerimento di considerare un AF 85 f/1.8 D (anche questo costa...). Ad un certo punto, però, questo rischia di diventare frustrante per via della profondità di campo ridottissima e del "tempo di sicurezza" che inesorabilmente va su... E con dei bimbi questi due fattori possono diventare "pesanti"...
- se ti trovi a "inseguire" bimbi in casa, all'interno di stanze che non siano quelle di Versailles il 50mm rischia addirittura di essere "lungo", da cui il possibile suggerimento di optare per l'AF-S 35 f/1.8 G (però, per ritratto di primo piano, uhm... mica tanto bene...)
Ciao!