89stefano89
Mar 11 2011, 10:15 PM
salve gente!!
devo convertire dei raw in jpg urgentissimamente, sono 300 foto, tutto ok fino agl'ultimi 40 scatti!
non c'è verso! ogni volta si impianta e il programma crasha...
soluzioni?
Alessandro Castagnini
Mar 11 2011, 10:37 PM
Immagino che, quindi, i primi 260 li hai già convertiti.
Riavvia il software e converti solo gli ultimi 40. Al limite, salta il primo con cui ti si blocca tutto e converti a partire da quello successivo
fil_de_fer
Mar 11 2011, 10:38 PM
Hai provato, per un paio degli ultimi 40 scatti, a fare una conversione singola?
Filippo
89stefano89
Mar 11 2011, 10:56 PM
scusate il ritardo,
si ovviamente ho riavviato pc e programma e provato a convertire qualche file random! niente da fare! la cosa assurda è che i file non sono corrotti tanto che si possono tranquillamente modificare!
ora ho apportato una piccola modifica a tutti, magari modificando il file e risalvandolo cambia qualcosa...
retifico, niente da fare arriva a metà della conversione e crasha! caaaavolo proprio quando serve...
89stefano89
Mar 11 2011, 11:30 PM
LE HO CONVERTITE UNA AD UNA salvo quelle buggate, nel random avevo preso le prime 3 che erano a quanto pare inspiegabilmente non convertibili... robe da matti...
larsenio
Mar 12 2011, 01:53 PM
QUOTE(89stefano89 @ Mar 11 2011, 11:30 PM)

LE HO CONVERTITE UNA AD UNA salvo quelle buggate, nel random avevo preso le prime 3 che erano a quanto pare inspiegabilmente non convertibili... robe da matti...
RAW modificati da CaptureNX2 ?
ViewNX2 aggiornato alla ultima versione (2.1.1)?
meialex1
Mar 12 2011, 08:19 PM
Ciao
Provato a svuotare la cache e magari spostarla in un altro HD ?
Un saluto
89stefano89
Mar 16 2011, 08:39 AM
scusate avevo perso d´occhio la discussione, no no raw modificati in view nx...
cosa intendi per svuotare la cache?
meialex1
Mar 16 2011, 08:35 PM
Ciao
Se vai sulle preferenze, in generale, c'è una voce dove dice di svuotare la cache e se vuoi metterla in un altro HD.
Un saluto
89stefano89
Mar 17 2011, 08:53 AM
QUOTE(meialex1 @ Mar 16 2011, 08:35 PM)

Ciao
Se vai sulle preferenze, in generale, c'è una voce dove dice di svuotare la cache e se vuoi metterla in un altro HD.
Un saluto
questo dovrebbe aiutarmi? cosa c´e´ nella cache? solo le anteprime?
Alessandro Castagnini
Mar 17 2011, 11:38 AM
Mah, non sò se ti potrà aiutare, ma ... male non fà...

Sì, in pratica la cache memorizza le miniature per una più veloce visualizzazione a partire dalla seconda volta che apri una cartella.
Ciao,
Alessandro.
89stefano89
Mar 18 2011, 08:06 AM
il problema é che ogni tanto mi dice memoria esaurita e pianta la di modificare, ma penso si un problema di comunicazione con la ram... boh...
ci provo
grazie a tutti
meialex1
Mar 18 2011, 02:25 PM
Ciao
Bè !! a questo punto penso di si.
Un saluto
miz
Mar 19 2011, 09:47 AM
Se usi un sistema operativo a 32 bit è probabile che si blocchi dopo aver raggiunto il limite di assegnazione di RAM al singolo processo, ovvero 1,5 GB circa.
Dovresti procedere per blocchi, un po' alla volta riavviando ogni volta il programma.
larsenio
Mar 19 2011, 12:14 PM
QUOTE(miz @ Mar 19 2011, 09:47 AM)

Se usi un sistema operativo a 32 bit è probabile che si blocchi dopo aver raggiunto il limite di assegnazione di RAM al singolo processo, ovvero 1,5 GB circa.
Dovresti procedere per blocchi, un po' alla volta riavviando ogni volta il programma.
questa ipotesi mi sembra fuori luogo

nessun processo arriverà mai a 1,5 gb..
miz
Mar 19 2011, 03:59 PM
QUOTE(larsenio @ Mar 19 2011, 12:14 PM)

questa ipotesi mi sembra fuori luogo

nessun processo arriverà mai a 1,5 gb..
Insomma Larsenio...
tempo fa, quando ancora usavo XP a 32 bit, ho provato anch'io a fare una conversione di molti NEF in TIF e dopo una trentina si bloccava. La RAM che usava poco prima di bloccarsi era più di 1 GB.
In altro ambito, con AutoCAD con caricate delle CTR al 5000 (per chi non sa, si tratta di planimetrie regionali molto definite), su sistemi a 32 bit capita spessissimo che non ti permette di procedere, e la RAM che usa l'applicativo è superiore ad 1 GB in quel momento.
larsenio
Mar 19 2011, 11:23 PM
QUOTE(miz @ Mar 19 2011, 03:59 PM)

Insomma Larsenio...
tempo fa, quando ancora usavo XP a 32 bit, ho provato anch'io a fare una conversione di molti NEF in TIF e dopo una trentina si bloccava. La RAM che usava poco prima di bloccarsi era più di 1 GB.
In altro ambito, con AutoCAD..
sinceramente non mi è mai capitato con XP e almeno 3 Gb di ram, non facciamo esempi inutili tipo parlare di questa casistica che non ha alcun riscontro tecnico (ho ViewNX eo ACR su parecchie macchine con C2D o Qcore con sopra ancora XP sp3).
Autocad è un mondo a se e la gestione della ram è pessima, evitiamo di parlarne ma atteniamoci solamente a ciò che conosciamo - grazie.
miz
Mar 19 2011, 11:47 PM
QUOTE(larsenio @ Mar 19 2011, 11:23 PM)

sinceramente non mi è mai capitato con XP e almeno 3 Gb di ram, non facciamo esempi inutili tipo parlare di questa casistica che non ha alcun riscontro tecnico (ho ViewNX eo ACR su parecchie macchine con C2D o Qcore con sopra ancora XP sp3).
Autocad è un mondo a se e la gestione della ram è pessima, evitiamo di parlarne ma atteniamoci solamente a ciò che conosciamo - grazie.
Scusa Larsenio, ti ho detto che mi è capitato, non ho fatto esempi a
vanvera.
E ti assicuro che parlo di ciò che conosco, dato che AutoCAD è il mio pane quotidiano da molti anni.
La limitazione dei sistemi Windows a 32 bit è nota (max 1,5 GB di RAM a singola applicazione anche se ne hai installata di più), quindi, ancora, non parlo a
vanvera.
mah...
larsenio
Mar 19 2011, 11:54 PM
QUOTE(miz @ Mar 19 2011, 11:47 PM)

Scusa Larsenio, ti ho detto che mi è capitato, non ho fatto esempi a vanvera.
E ti assicuro che parlo di ciò che conosco, dato che AutoCAD è il mio pane quotidiano da molti anni.
La limitazione dei sistemi Windows a 32 bit è nota (max 1,5 GB di RAM a singola applicazione anche se ne hai installata di più), quindi, ancora, non parlo a vanvera.
mah...
scusa ma può essere un singolo caso, io non ho riscontrato mai simili problemi piuttosto cercherei la soluzione altrove piuttosto che incolpare i sistemi a 32bit, si è sempre lavorato con NEF e TIFF pesanti (e non parlo di casi eccezionali quali cartografie et simila in cui si lavora con mooolto più dati di quelli di una foto raw), non penso proprio che oggi ci sia tutta questa differenza.
Nel caso iniziale il problema lo cercherei altrove.
miz
Mar 20 2011, 12:10 AM
QUOTE(larsenio @ Mar 19 2011, 11:54 PM)

scusa ma può essere un singolo caso, io non ho riscontrato mai simili problemi piuttosto cercherei la soluzione altrove piuttosto che incolpare i sistemi a 32bit, si è sempre lavorato con NEF e TIFF pesanti (e non parlo di casi eccezionali quali cartografie et simila in cui si lavora con mooolto più dati di quelli di una foto raw), non penso proprio che oggi ci sia tutta questa differenza.
Nel caso iniziale il problema lo cercherei altrove.
E questo lo capisco e lo accetto.
Però se provi tu stesso a fare una conversione massiva da ViewNX di RAW in TIF ti renderai conto che l'utilizzo della ram è tutt'altro che trascurabile.
Quindi non sto incolpando i sistemi a 32 bit (con cui ancora lavoro anch'io, tranne che a casa), semplicemente ho detto che, dato per acquisito che la limitazione di ram quei sistemi ce l'hanno, un'operazione comunque pesante come quella fatta da Stefano poteva dipendere da quello.
Tutto qui
larsenio
Mar 20 2011, 12:18 AM
QUOTE(miz @ Mar 20 2011, 12:10 AM)

E questo lo capisco e lo accetto.
Però se provi tu stesso a fare una conversione massiva da ViewNX di RAW in TIF ti renderai conto che l'utilizzo della ram è tutt'altro che trascurabile.
Quindi non sto incolpando i sistemi a 32 bit (con cui ancora lavoro anch'io, tranne che a casa), semplicemente ho detto che, dato per acquisito che la limitazione di ram quei sistemi ce l'hanno, un'operazione comunque pesante come quella fatta da Stefano poteva dipendere da quello.
Tutto qui

ti ho accusato per il semplice motivo che spesso leggiamo che per fare belle foto occorre una D700 e poi arriva chi acquista la D700 ma non ne capisce una xxx di fotografia e quindi chiede consigli sul tuttofare per una D700 fino ad arrivare al colmo del pentolone con il consigliare una macchina ultra-bestiale per fare cosa? Una banale conversione nef-jpeg.. io cercherei il problema altrove, tipo spazio su disco, eventuali dischi di scratch etcc etcc.. non ce l'ho con te sia chiaro
miz
Mar 20 2011, 12:31 AM
QUOTE(larsenio @ Mar 20 2011, 12:18 AM)

ti ho accusato per il semplice motivo che spesso leggiamo che per fare belle foto occorre una D700 e poi arriva chi acquista la D700 ma non ne capisce una xxx di fotografia e quindi chiede consigli sul tuttofare per una D700 fino ad arrivare al colmo del pentolone con il consigliare una macchina ultra-bestiale per fare cosa? Una banale conversione nef-jpeg.. io cercherei il problema altrove, tipo spazio su disco, eventuali dischi di scratch etcc etcc.. non ce l'ho con te sia chiaro

89stefano89
Mar 21 2011, 09:31 AM
scusate l´assenza... beh son geometra, non uso autocad ma un programma tedesco ben peggiore sotto ogni aspetto di autocad quindi capisco il problema

non credo sia un problema di sovraffollamento della ram in quanto proprio i file che convertivo erano quelli di un viaggio a parigi, e c´erano 4 cartelle tutte con circa 400 scatti, solo un ami ha dato problemi!
anche se effettivamente il "memoria esaurita" potrebbe benissimo essere problema di comunicazione con la ram, ma non il blocco delle conversioni!
ad ogni modo sicuramente lavorando su meno scatti contemporaneamente si otterá un risultato piu´ apprezzabile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.