Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pierpier81
Salve volevo sapere voi come utilizzate questo filtro e con quali metodi di fusione va usato! e quali possono essere i benefici/effetti!

Io ho provato con diverse configurazioni ma i risultati non mi convincono! So che in molti lo usano!

Grazie in anticipo per le risposte!
Massimiliano Piatti
Il metodo di fusione da utilizzare per Accentua Passaggio e' Sovrapponi ma da come parli non hai le idee ben chiare di come fare ad usarlo ma sopratutto perche' usarlo.
Qui' sotto ti propongo un testo molto interessante che se letto attentamente potrebbe chiarirti tutti i dubbi in merito.

http://www.nital.it/experience/nitidezza6.php

Buona lettura smile.gif

Massi
pierpier81
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Mar 6 2011, 11:20 AM) *
Il metodo di fusione da utilizzare per Accentua Passaggio e' Sovrapponi ma da come parli non hai le idee ben chiare di come fare ad usarlo ma sopratutto perche' usarlo.
Qui' sotto ti propongo un testo molto interessante che se letto attentamente potrebbe chiarirti tutti i dubbi in merito.

http://www.nital.it/experience/nitidezza6.php

Buona lettura smile.gif

Massi

Ok grazie mille per la segnalazione ora mi metterò a studiare! Da come sembra viene usato per accentuare il contrasto e la nitidezza apparente! hmmm.gif

Dob_Herr_Mannu
La fusione per sovrapponi a mio avviso è troppo grezzo, luce soffusa ha un effetto meno drastico. Poi comunque se ne dosa la quantità secondo percentuale...
ges
QUOTE(calla81 @ Mar 6 2011, 01:15 PM) *
Ok grazie mille per la segnalazione ora mi metterò a studiare! Da come sembra viene usato per accentuare il contrasto e la nitidezza apparente! hmmm.gif

Non essere così frettolosa a trarne delle conclusioni su questo filtro di Photoshop, fa mooolto mooolto di più di quello che pensi! smile.gif

E' uno dei miei filtri preferiti che uso in quasi tutte le foto e credo che questo insieme ad un altro filtro (filtro sfocatura) costituiscono il perno del fotoritocco.

Visto che ancora non sei molto addentrata nella materia prova prima a leggere, conoscere e fare delle prove, poi se vorrai ne potremo parlare per bene capendoci su quello che diciamo. biggrin.gif

QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Mar 6 2011, 07:42 PM) *
La fusione per sovrapponi a mio avviso è troppo grezzo, luce soffusa ha un effetto meno drastico. Poi comunque se ne dosa la quantità secondo percentuale...

Dipende .. dipende non si può dire a priori, bisogna valutare in base alla foto e in base a quello che si vuole ottenere rolleyes.gif

pierpier81
QUOTE(ges @ Mar 6 2011, 11:45 PM) *
Non essere così frettolosa a trarne delle conclusioni su questo filtro di Photoshop, fa mooolto mooolto di più di quello che pensi! smile.gif

E' uno dei miei filtri preferiti che uso in quasi tutte le foto e credo che questo insieme ad un altro filtro (filtro sfocatura) costituiscono il perno del fotoritocco.

Visto che ancora non sei molto addentrata nella materia prova prima a leggere, conoscere e fare delle prove, poi se vorrai ne potremo parlare per bene capendoci su quello che diciamo. biggrin.gif

Dipende .. dipende non si può dire a priori, bisogna valutare in base alla foto e in base a quello che si vuole ottenere rolleyes.gif

Ciao Ges non sono frettoloso!

Fino ad oggi ho sempre lavorato sempre e solo con la MDC! Applicandola in camera raw e poi selettivamente con le maschere di livello nelle aree che necessitano di maggio dettaglio! Poi ovviamente non si può generalizzare come giustamente hai detto! ogni foto è a se! a volte la applico solo la MDC selettiva e altre solo quella generale! Ora mi metto un pò a studiare "visto che non conosco questa tecnica" e faccio un pò di prove! Poi magari posto qualche scatto con le diverse modalità e ne discutiamo insieme (se vi va)biggrin.gif!

Grazie ancora!

Ciao Paolo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.