Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Holden
Sono un...ex principiante che inizia ad avere qualche velleità di foto creativa. Per questo vorrei un'ottica grandangolare ma sono molto indeciso tra lo zoom 18-35 f3.5-4.5 f3.5-4.5, il 24-85 f2.8-4.0 e il 20mm f2.8.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio in merito?

Grazie! Ciao

F80-User
tembokidogo@libero.it
Non avrei alcun dubbio: 20 2.8: credo sia il miglior obiettivo di questa focale sul mercato, anche se (non conoscendo la tua attrezzatura) può darsi che ti occorra anche un grandangolo meno estremo...Subito dopo, direi 18-35...
Ciao
Diego
Claudio Orlando
Completamente d'accordo con Diego. Il 20 af-d f2,8 è veramente un'ottica eccellente sotto tutti i pinti di vista ma... siamo nel campo dei grandangolari spinti quindi se già possiedi un 35 mm. non avrei dubbi sul consiglio da darti. Per contro il 18-35 è molto versatile e copre una fascia davvero importante di focali, ma da interventi fatti sul vecchio forum ricordo che a fronte di un'ottima resa ottica paragonabile se non superiore al fratello maggiore 17-35 sconta una certa fragilità di costruzione soprattutto nella flangia di attacco al corpo macchina.
in conclusione: se possiedi un 35 vai con il 20 se non lo possiedi direi zoom con qualche precauzione.
ag_adrar
Dipende... per cosa lo useresti?
reportage, paesaggio, persone, architettura...

Potresti stare sul 24 f2.8, non cascano troppo le linee e con le persone, scatti che è un piacere (non facilino, ma si fa... wink.gif ) se vuoi qualcosa di + drammatico, appoggio l'idea del 20mm.
E gli zoom? mah! ph34r.gif

Ciao
Ag
Fabio Blanco
Rapido e fulmineo 20mm f/2.8
Sicuramente
albertos
anche io sono d'accordo, il 20 2,8 è stupendo e magari in futuro anche il 28 2,8 non molto costoso ma fantastico.

ciao Pollice.gif
Francoval
Non ci hai detto su cosa lo adoperi. Su un'analogica il 20 va benino anche se non so in quale percentuale di occasioni potrai adoperarlo in quanto non è né carne né pesce (come grandangolare standard è troppo corto e come super è troppoo lungo). Nella digitale poi è una focale insipida in quanto dà un crop da 30 mm. In ogni caso preferirei il 18 ma mamma mia quanto costa!
Il 18-35 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e va benissimo sia sulle tradizionali che sulle digit. Quindi te lo consiglio senza dubbio alcuno. Non capisco il 24-85. Intanto 3,5x sono troppi. E le focali dal 24 al 35 te le copre già quell'altro. Secondo me il top da quelle parti è il 35-70 a pompa che non costa nemmeno troppo ed è facilmente reperibile d'occasione. In questo modo avresti una base sensata per lo zoom tele sia esso l'ottimo 70-200 VR o un 70-300 apo o altre ottiche simili.
Se invece preferisci proprio partire dal 24 l'unico zoom grandangolare da abbinarci è il 12-24 che, specialmente nel caso che tu abbia una macchina a pellicola, deve essere per forza il Sigma.
Ciao
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.