QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 18 2011, 08:40 AM)

Salve!...io ho una Nikon D300s e volevo acquistare un obbiettivo luminosoper completare il corredo...cosa mi consigliate tra i due? considerando che il 24-85 con 700 Euro lo porto a casa e l'altro a meno di 1300 non si trova, però mi da un apertura massima fissa a 2.8 che non è poco...cosa mi consigliate?
ciao, ti dico la mia : ho una d300s come te, un 10-24 nikon, 35 f1.8 e 85 f1.8.
Mi serviva un un obbiettivo diciamo " tuttofare " ( passatemi il termine ).
La scelta piu' logica e razionale per me era il 24-70 nikon ma fuori dal mio budget.
Ho valutato 24-85 nikon, 28-75 tamron, 24-70 sigma e alla fine ho preso il 16-85 VR nikon.
Ho fatto questa scelta perche' : come range focale era quello che cercavo, soprattutto il 16 mm in DX ( 24 mm equivalenti ).
E' piu' buia rispetto ai 2.8 senza ombra di dubbio ma dalla sua ha il VR e non ti nascondo la soddisfazione di poter scattare a mano libera a 70-85 mm con tempi di 1/15 - 1/20 sec senza micromosso.
E' un'ottica nikon che se decido di rivendere cmq terra' sicuramente di + il prezzo rispetto alle altre.
Mi serviva una lente tutto fare dal paesaggio al ritratto per le uscite leggere ( corpo+1 obiettivo ).
Le lenti dedicate ( paesaggio e ritratto gia' ce le ho ), quindi ho fatto questo tipo di scelta.
490 € ( import ) e mi e' passata la paura.
Ovvio : se non hai problemi di budget 24-70 Nikon!
Ciao e buona scelta