HonorMan
Jan 27 2011, 07:10 PM
Altra foto, sempre a Scauri, aspettando che faccia buio. In pp ho seguito le istruzioni dell'utente dimapant (che ringrazio ancora) sui gnd digitali: la foto è il frutto di due tiff esposti diversamente (spero di non aver sbagliato nulla)
Ingrandimento full detail : 819.1 KBquesta l'ho scattata appena andato via il Sole in modo da poter abbassare i tempi di scatto
Ingrandimento full detail : 627.7 KBC&C sempre graditi
andreadematteis
Jan 27 2011, 09:51 PM
Ciao!
guardando le due tue foto ho (ri)visto qualcosa che spesso ci porta a storcere il naso, perchè non proprio sinonimo di perfezione fotografica, o almeno così si dice; nelle tue due foto tra l'altro è ben accentuato e si apprezza ancor più perchè puntando all'orizzonte si riesce a percepire meglio; ed è il RADDRIZZAMENTO! che fa parte dell'inquadratura poi...
Se non vado errando quella che è la cosiddetta "distorsione prospettica" sia sul piano verticale ma anche in quello orizzontale, è un difetto delle lenti di obiettivi non eccelsi, ma in certi casi, e le tue due foto ci rientrano appieno, rappresenta un valore aggiunto che rende la foto davvero bella da vedere. Bella da vedere perchè fissando bene l'orizzonte, e lasciando strisciare lo sguardo a destra e a sinistra, e poi ancora a destra...e poi ancora, tornando indietro con lo sguardo e focalizzando la foto nel suo complesso, ci si accorge di come la Terra abbia una sua curvatura!e come l'orizzonte ne segua così la forma! ...Sarà un difetto delle lenti, sarà quello che vuoi...ma le foto che puntanto all'infinito, dove finisce il mare e inizia il cielo, sono davvero belle da vedere!!
Grazia, ciao!
HonorMan
Jan 28 2011, 04:22 PM
l'obiettivo è sicuramente non eccelso

, ma data la mia inesperienza non riesco a vedere quello che dici (tranne che una leggerissima pendenza a dx della prima, che riguardando ora la foto deve essermi sfuggita in pp

)

del passaggio
loveLESS,
Jan 28 2011, 04:48 PM
Belle anche queste! Mi piacciono molto i colori °-° come fai a farli così? Li fai con il programma di grafica?
HonorMan
Jan 28 2011, 06:29 PM
QUOTE(loveLESS, @ Jan 28 2011, 04:48 PM)

Belle anche queste! Mi piacciono molto i colori °-° come fai a farli così? Li fai con il programma di grafica?
Grazie

. Ho applicato un filtro graduato neutro con camera raw, aumentato un pò la vividezza e ho dato una aggiustatina al bilanciamento del bianco. Tutto in Camera raw, in cs5 se non sbaglio non ho fatto nulla
loveLESS,
Jan 29 2011, 12:51 PM
°-° capito credo, grazie! ^__^
HonorMan
Jan 30 2011, 01:51 PM
QUOTE(loveLESS, @ Jan 29 2011, 12:51 PM)

°-° capito credo, grazie! ^__^
quello che ti ho scritto riguardava la seconda foto, mi ero dimenticato della prima

. Comunque nella sezione fotoritocco potrai trovare tanti consigli utili, anche guide dei vari programmi. Di Camera raw, per esempio, c'è un pdf molto utile sul forum. A presto!