Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giorgiominisci
Salve a tutto. Ho da un pò la D90. Devo fare uno scatto come la foto in allegato. Nel senso che devo fotografare dei sacchetti di biscotti ed ho questi problemi:
1 - I Riflessi troppo accesi del sacchetto;
2 - Lo sfondo non è bianchissimo come nella foto esempio;

Vorrei ottenere questo risultato senza dover intervenire con photoshop.
Utilizzo Cubelite: www.cubelite.it
ho seguito anche le loro indicazioni sulle varie regolazioni ma il risultato
non è quello che volglio (Allego l'ultimo scatto che ho fatto - come si può vedere
è molto lontano dell'esempio).
Sono come avrete capito alle primearmi
ma so bene ciò che volgio. Se qualcuno potrebbe darmi dei
consigli ne sarei contento. Grazie
greyfox505
Ciao,

per ridurre un po' i riflessi puoi provare ad ammorbidire un po la luce del flash con un bel diffusore.
Come seconda alternativa puoi provare con un polarizzatore.

Per il problema dello sfondo non bianco, io vedo una leggera dominante magenta, sicuro di aver blianciato il bianco correttamente? Se lo bilanci bene secondo me il bianco torna ad essere bianco.

Spesso le foto come quella da te postata vengono scattate con banchi da still-life, ovvero un "tavolino" unito allo sfondo con una curva (per non far vedere lo spigolo) semitrasparente, con questo hai la possibilità di retroilluminare lo sfondo con un flash facendolo diventare molto chiaro.
( guarda qui http://www.fmorgan.net/tavolo.jpg)

Questa soluzione la puoi adottare anche tu utilizzando come sfondo un semplice pannello di polistirolo (a grana fine) con dietro un flash.

Buona luce

Giorgio Baruffi
beh, direi che ci sono un pò di cosette da sistemare...

la prima è il sacchetto, andrebbe "sistemato" molto meglio, così pare proprio buttato sul tavolo... sistema per bene le pieghe cercando di averle "in ordine" il più possibile...

per l'illuminazione non so cosa utilizzi, la classica illuminazione fornita da due punti luce andrebbe bene, in mancanza uno solo ed un pannello diffusore dal lato opposto. Bene mettere uno sfondo bianco, bilanci abene il wb, ma considera che poi se lo vuoi davvero bianco il soggetto va scontornato per bene...

uno scatto prevedilo per l'ombra, con una sola luce messa dalla parte opposta a dove vuoi l'ombra (io l'ombra la farei venire in avanti ad esempio) e poi "lo monti" sull'altro...

provaci e mettila in Still Life...

giorgiominisci
Grazie per i suggerimenti. Ho avuto un buon risultato sbattendomi fra luci ed impostazioni.
Allego una delle foto. Per le luci ho usato CUBELITE.

Se può servire ecco cosa ho fatto

IMPOSTAZIONI MACCHINA FOTOGRAFICA PER FOTOGRAFIE SU SFONDO BIANCO
MODALITA MANUALE “M”
LUCE AD INCANDESCENZA : Impostare WB in LUCE INCANDESCENZA;
BILANCIAMENTO DEL BIANCO: Simbolo +/- su 1,3 / 1,00;
ISO: Valore più basso possibile;
DIAFRAMMA: – scatto a metà + ghiera secondaria almeno a 8;
PER FAR FUNZIONARE LA MODALITA MANUALE: TASTO A META’ + Ghiera secondaria 8 – 6 – 5
IMPORTANTISSIMO: Per le luci ho usato CUBELITE.
+
PHOTOSHOP : CAMERA RAW
itrichi
il sacchetto è bruciato completamente, forse dovresti almeno esporla meglio questa foto

non so, parlo da inesperto
claudio-rossi
Ciao,
io mi sono costruito un aggeggio del genere:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.6 KB

Bilancio il bianco su plexiglass opalino dopo aver posizionato le luci.

Ciao

Claudio
giorgiominisci
Grazie dei suggerimenti, ho migliorato ancora lo scatto. Ma nessuno ha mai capito che io HO USATO CUBELITE,
lo conoscete? http://www.cubelite.it/
penso sia ottimo, il fatto è che bisogna perderci un po di tempo per trovare le giuste luci e posizioni degli oggetti ma i risultati sono davvero soddisfacenti.
Grazie comunque a tutti e alla prossima.
Giorgio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.