QUOTE(_Lucky_ @ Nov 28 2010, 04:51 PM)

come dire... gli piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca......
vuol dire che quando (lui...) avra' la possibilita' economica per farlo, si comprera' una D3s, un 14-24 F2,8, un 24-70 F2,8, un 70-200VrII F2,8, e risolvera' i suoi "problemi" spendendo solamente 9500 Euro circa........
Tornando con i piedi per terra, la qualita' del 18-55 non e' malaccio, a patto di saperlo usare.... e per avere uno steep significativo in fatto di qualita' ottica bisogna salire molto con i costi se si pensa ad uno zoom, o puntare ad obiettivi fissi che pero' non sono particolarmente indicati per una fotografia di tipo generalistica, ma sono piuttosto mirati a generi specifici di fotografia. Analogamente, per il discorso della luminosita' bisogna spendere parecchio, oppure ritornare al discorso degli obiettivi fissi, del caso precedente...... In questo caso un Nikon AFS 35mm F1,8 o un Nikon AFS 50mm F1,4 potrebbero essere una soluzione che coniuga buona qualita' ottica, grande luminosita' e prezzo accettabile (si rimane entro i 500 Euro), ma si sacrifica la versatilita'.....
i teleobiettivi fissi effettivamente non sono particolarmente versatili per una fotografia generalistica, anche se sono indispensabili per certi generi fotografici, ma gli zoom teleobiettivi, come il 55-200VR o il 70-300 VR non e' vero che sono poco versatili, anzi....
Comunque, se effettivamente il tuo fidanzato non sente la necessita' di focali piu' lunghe di quella che ha gia' ma preferisce orientarsi ai grand'angoli, allora orientati verso questa tipologia di obiettivi. Le scelte spaziano tra:
A ) Nikon AFS 12-24 F4 - ottima qualita' ottica, focale "giusta" per il fotoreportage immersivo, costo intorno ai 1000 Euro
B ) Tokina 12-24 F4 seconda serie
(con motore di messa a fuoco incorporato) - qualita' solo poco inferiore al precedente, costo intorno ai 500-600 Euro
C ) Nikon AFS 10-24 F3,5-4,5 grande qualita' ottica, focale piu' "difficile" da domare e piu' adatta alle foto d'effetto che al reportage in senso stretto, costo sotto i 1000 Euro
D ) Sigma 10-24 HSM F3,5 - qualita' un po' inferiore ai precedenti, stesse considerazioni a riguardo della focale, costo intorno ai 600 Euro circa
Adesso ti resta solo da indagare ancora un po' e poi fare la tua scelta.......
Grazie Lucky!!!!
Si scusami volevo scrivere teleobiettivi eheheh

E cmq non nego che con me lui parla sempre in modo molto generalizzato ovvio che non ho potuto chiedere che obiettivo vorresti per questo natale?? ahah!! però arrivati a questo punto mi piacerebbe!!!
Perchè ho un pò paura di sbagliare, però mi sei (siete) stati tutti molto d'aiuto.
Purtroppo vorrei poter prendergli quello da 1000 euro ma non penso di riuscire a farcela con i soldi!!!
Quindi leggendo quello che scrivi penso che cercherò il tokina ... ero un pò restia a prendere un'altra marca... come ne avevamo già parlato... però ho letto su altri forum che si i nikkor sono i MEGLIO perchè dicevano che i sigma e i tokina avevano problemi di flare che penso di aver capito cosa sia!!! ahhaha Però anche li dicevano che il tokina è comunque meglio del sigma.
In ogni caso, non ce la faccio ad arrivare ai 1000, e quindi, o il tokina, oppure un 55 200 però me l'ha detto chiaramente fra le righe in quelle parole che lui oggi come oggi non vorrebbe un teleob. ma un grandangolo.
Però sicuramente non sa che non sono versatili come tu dici, quindi forse sarebbe un regalo apprezzato comunque!!!
Poi riguardo al Nikon AFS 35mm F1,8 , la signorina della nikon me l'aveva proposto perchè l'aveva in offerta a 230 euro!!!! Però, se non ho capito MALE, serve più che altro per la luminosità io non so se ho capito male però per esempio foto di sera vero?... e quindi quadra il discorso in cui tu dici che è poco versatile.
GRAZIE ANCORA!!!!Davveroo a tutti!!!!!!!!!!!!!
QUOTE(nic_nikon @ Nov 28 2010, 05:11 PM)

Secondo me....dovresti ampliare il suo corredo ottico con un bel 55/200 ,altro che grandangolare !! Se non estende le ottiche con un medio tele.....gli passera' la voglia di scattare. Piu' avanti nel tempo, potrebbe acquistare un supergrandangolo.
Il discorso di obiettivo limitato, credo che intenda dire che il 18/55 è poco esteso e gli manca un tele...Almeno, io ho intuito questo.
ciao

, bè si stavo mettendo in conto un 55 200 anche, e mettevo in conto anche che forse lui pensa d non volerne uno perchè non li conosce bene bene e potrebbe invece imparare a scattare con altro e gli potrebbe piacere!!
Grazie del tuo aiuto!!