QUOTE(momiziano @ Nov 18 2010, 07:14 PM)

Il soffietto è il regalo di Natale della mia dolce metà
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ho letto di mille difficoltà sugli innesti (la macchina sta a 90°, non si può avanzare con la slitta dietro ecc), c'è addirittura chi l'ha venduto subito. Quando arriverà penso che cercherò ulteriormente aiuto..

Intanto grazie mille!
Ciao Momiziano,
io ho fatto qualche esperienza col soffietto di mio padre,non Nikon,e qualche fisso,giusto per capire meglio la fotografia macro con rapporti superiori all'1:1.
L'interferenza fra corpo (ho provato con D50 e D700) e soffietto l'ho risolta con un semplice PK13,montato ovviamente fra corpo e soffietto stesso.
Tra l'altro,con gran sorpresa,ho notato che il Live View "ci vede" benissimo,anche a soffietto tutto esteso!
Oggi,con questo metodo,risulta MOLTO piu' semplice mettere a fuoco,anche ingrandendo l'immagine a monitor e spostandosi col cursore nel punto desiderato.
Se posso permettermi un consiglio,il piu' importante per me,è non mollare ai primi scatti poco nitidi.
La colpa della scarsa nitidezza non è il sensore,nè il povero obiettivo montato davanti al soffietto:a questi ingrandimenti le vibrazioni sono il peggior nemico.
M-UP,scatto remoto,cavalletto solido(magari stabilizzato appendendo qualcosa al suo gancio centrale...)e una perfetta messa a fuoco saranno il tuo pane quotidiano.
Buon divertimento allora!Ti aspetta un'esperienza importantissima,vedrai che ti sara' utile in futuro,anche nell'uso macro piu' comune (fino all'1:1) o con i lunghi tele,spesso accusati di scarsa nitidezza...che invece è "semplice" micromosso!