Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
rossanop
Ecco alcune foto fatte l'altro giorno a due mie amiche Melkina una ragazza maurizziana e Francesca Cassanese doc, entrambe molto belle e simpatiche, l'idea che mi era venuta in mente era quella di fare degli scatti dove venisse fuori la libertà di grandi spazi nel verde un pizzico di glam e un po' di simpatia, questi gli scatti:

comincio con qualche scatto di melkina

1Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesca, ma già in passato ho postato sue foto quindi qualcuno la riconoscerà

4 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

altre miste

7 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

13 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

15 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

16 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

17 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lo so' le foto sono tante, ma mi piacerebbe avere se è possibile un commento sulle foto, un parere sia tecnico sia su quello che le foto vi trasmettono e soprattutto se sono riuscito nel mio intento iniziale
nb. le foto sono state scattate con nikon d700 e nikon d80 con 85mm 1.8d e 50mm 1.8d
rossanop
commenti e critiche sono ben venute
rossanop
Volevo inserire altre foto ma con 90 visite e nessun commento comincio a preoccuparmi, forse saranno troppo, forse non si vedono bene, forse non piacciono mille sono i pensieri e i dubbi???
maponzio
Ciao Rossano,
in tutta sincerità io avrei postato solo la 12, che trovo davvero buona e abbastanza godibile!
Le altre, per un motivo o per un altro non mi piacciono proprio!
In alcune ci vedo parecchio "rumore"..ma che hai combinato???

ciao
rossanop
QUOTE(maponzio @ Nov 4 2010, 04:13 PM) *
Ciao Rossano,
in tutta sincerità io avrei postato solo la 12, che trovo davvero buona e abbastanza godibile!
Le altre, per un motivo o per un altro non mi piacciono proprio!
In alcune ci vedo parecchio "rumore"..ma che hai combinato???

ciao

Ciao Mapo, ti dico come sono andate le cose e vediamo se riusciamo a venire a capo della situazione dato che anche su un altro forum mi hanno detto la stessa cosa sul rumore ma li siamo riusciti a capire il problema, allora, apparte i gusti personali che accetto (mi piacerebbe capire per esperienza personale ed eventualmente per accrescere fotograficamente quali elementi non ti siano piaciuti nelle foto, magari non in tutte perchè capisco che sono troppe), io ho lavorato in questo modo le foto 1,2,4,5,6 e 12 le ho scattate con la d80 e 1600 iso e qui probabilmente il rumore ha messo in evidenza i limiti di questa macchina, notato questo problema in fase di scatto ho deciso di cambiare macchinetta ed ho utilizzato la d700 che ben regge i 1600 iso, gli scatti sono stati fatti in raw adobe rgb, poi lavorando con capture il raw e passato in photoshop o convertito in srgb jpeg le foto postandole qui con i 300dpi che la foto presentava.
Ho notato per esempio, che postandole cosi srgb jpeg a 300dpi su facebook la foto si vedeva malissimo come se avessi usato una maschera di contrasto, a questo punto ho postato la foto a 72 dpi e la foto non presentava piu' il problema principale.
Ora non so' se quello che vedi tu è legato al rumore delle foto scattate con d80 a 1600 iso oppure legato a quelle della d700 e magari tu vedi gli stessi artefatti che io vedevo su fb, io pero' qui su nital caricando le foto da imageshack le foto le vedo bene, booooo, pero' sono curioso di capire pure io cosa possa essere successo.
maponzio
Allora, prendile come opinioni personali mi raccomando:

1- Mi piace, anche se preferisco la versione b&n, come già ti ho detto.

2- Non mi piace per niente il b&n e in più non perfettamente a fuoco.

3- Spontaneo, bel sorriso, avrei provato un taglio che esaltasse il tutto.

4- Più contrasto.

5- Lisciatura non perfetta della pelle, troppo rumore nei capelli.

6- Qui io ci vedo tantissimo rumore!

7- Aprendola la vedo un pò

8- vedi 3

9- Buona, forse avrei provato un'angolazione diversa e sopratutto non l'avrei messa al centro del fotogramma con tutta quell'aria sopra la testa.

10- Mi piace la spontaneità della ragazza di destra, meno la postura di quella di sinistra.

11- Buona la posa, anche qui la qualità è bassa (vedi poi ultima frase)

12- La mia preferita messicano.gif

13- Maledetta mucca, rovina tutto!

14- Buona, ancora meglio senza il viraggio ma in un bel b&n

15- Non i convince l'espressione della ragazza di destra e in più non le si vedono per niente gli occhi.

16/17 Buone.

Questo è quello che ho pensato scorrendo le varie foto. Probabilmente la qualità delle foto si è un po' persa comprimendo e facendo i soli passaggi per postarle su internet! Dovrei vederle alla massima risoluzione! In generale hai fatto un buon lavoro, molto più portata la ragazza di colore che si pone in maniera più corretta di fronte all'obiettivo! Lavora sulla composizione!

p.s. Io posto, qui come su facebook, a 72 dpi!!!
rossanop
QUOTE(maponzio @ Nov 4 2010, 06:06 PM) *
Allora, prendile come opinioni personali mi raccomando:

1- Mi piace, anche se preferisco la versione b&n, come già ti ho detto.

2- Non mi piace per niente il b&n e in più non perfettamente a fuoco.

3- Spontaneo, bel sorriso, avrei provato un taglio che esaltasse il tutto.

4- Più contrasto.

5- Lisciatura non perfetta della pelle, troppo rumore nei capelli.

6- Qui io ci vedo tantissimo rumore!

7- Aprendola la vedo un pò

8- vedi 3

9- Buona, forse avrei provato un'angolazione diversa e sopratutto non l'avrei messa al centro del fotogramma con tutta quell'aria sopra la testa.

10- Mi piace la spontaneità della ragazza di destra, meno la postura di quella di sinistra.

11- Buona la posa, anche qui la qualità è bassa (vedi poi ultima frase)

12- La mia preferita messicano.gif

13- Maledetta mucca, rovina tutto!

14- Buona, ancora meglio senza il viraggio ma in un bel b&n

15- Non i convince l'espressione della ragazza di destra e in più non le si vedono per niente gli occhi.

16/17 Buone.

Questo è quello che ho pensato scorrendo le varie foto. Probabilmente la qualità delle foto si è un po' persa comprimendo e facendo i soli passaggi per postarle su internet! Dovrei vederle alla massima risoluzione! In generale hai fatto un buon lavoro, molto più portata la ragazza di colore che si pone in maniera più corretta di fronte all'obiettivo! Lavora sulla composizione!
p.s. Io posto, qui come su facebook, a 72 dpi!!!

Ciao Mapo, ho letto le tue osservazioni molto dettagliate sulle foto, mi fà piacere che almeno una persona si sia soffermato e mi abbia detto il suo punto di vista, leggendo le tue osservazioni mi trovi daccordo un po' su tutto, per il rumore della d80 c'è da aggingere anche i vari crop dell'immagine per togliere elementi di disturbo ed il passaggio per inserire su web, magari anche imageshck fa' la sua parte qui, mi piacerebbe capire invece cosa intendi per un taglio che esaltasse il tutto sulla 3 e la 8, la 11 io non la vedo bassa come qualità la vedo come la 13 sul mio pc, infine l'osservazione sull'essere piu' portata da parte di melkina su francesca è vera, l'incontro fra le due è stato anche un modo per far conoscere a francesca un'altro modo di posare e stare davanti l'obiettivo, tieni presente che francesca è alla sua terza volta.
Ciao e ancora grazie per il tuo importante passaggio
Moua
CIao Rossano, nel complesso le foto mi piacciono, in particolare quella in BN della ragazza di colore. Ritengo sia un ottimo punto di inizio che con pochi accorgimenti ti porterà ad dei risultati molto buoni. Magari la prossima volta ci vengo anche io.

CIao
Attilio
Mario Tarello
Ciao, sono troppe per una valutazione dettagliata.
Trovo molto belle la prima (nella quale soggettivamente rivedrei la post, troppo soft focus, meglio la versione 12) e la 5. Non male la 4 e la 16. Le altre personalmente trovo siano gradevoli ma non mi dicono molto.

Un saluto,
mario
rossanop
QUOTE(Moua @ Nov 4 2010, 10:38 PM) *
CIao Rossano, nel complesso le foto mi piacciono, in particolare quella in BN della ragazza di colore. Ritengo sia un ottimo punto di inizio che con pochi accorgimenti ti porterà ad dei risultati molto buoni. Magari la prossima volta ci vengo anche io.

CIao
Attilio

Ciao Attilio, grazie per il tuo passaggio e punto di vista, ho altre foto da far vedere ancora, li postero' piu' in la in un altro post, magari non cosi' tanti
Negativodigitale
Ciao Rossano!
Ci vuole selezione, parecchia selezione.
Lascerei la 1, gagliardissima, rovente,
la 12 ( smile.gif ) come variante,
la 14 e la 16.

Ciao! Paolo
nview
trovo in molte foto dei colori innaturali....
rossanop
QUOTE(Mario Tarello @ Nov 4 2010, 11:26 PM) *
Ciao, sono troppe per una valutazione dettagliata.
Trovo molto belle la prima (nella quale soggettivamente rivedrei la post, troppo soft focus, meglio la versione 12) e la 5. Non male la 4 e la 16. Le altre personalmente trovo siano gradevoli ma non mi dicono molto.

Un saluto,
mario

Ciao Mario, ti ringrazio per il tuo passaggio e punto di vista sulle foto e sulle indecazioni su di esse

QUOTE(Negativodigitale @ Nov 6 2010, 11:56 AM) *
Ciao Rossano!
Ci vuole selezione, parecchia selezione.
Lascerei la 1, gagliardissima, rovente,
la 12 ( smile.gif ) come variante,
la 14 e la 16.

Ciao! Paolo

Ciao Paolo le ho postate apposta per fare una selezione e vedere il punto di vista di altri, grazie per le tue indicazioni

QUOTE(nview @ Nov 6 2010, 09:10 PM) *
trovo in molte foto dei colori innaturali....

Ciao Nview, in quali foto trovi colori innaturali? solo in alcune ho fatto pp in altre sono quasi original, ciao e grazie per la visita
nview
QUOTE(rossanop @ Nov 7 2010, 04:43 PM) *
...
Ciao Nview, in quali foto trovi colori innaturali? solo in alcune ho fatto pp in altre sono quasi original, ciao e grazie per la visita

mi sembra la 3, 6, 7, 9, 10
rossanop
QUOTE(nview @ Nov 7 2010, 07:07 PM) *
mi sembra la 3, 6, 7, 9, 10

Ciao nview, apparte la dieci dove ho un po' caricato il contrasto dei colori, le altre sono quasi original, nella macchinetta ho usato standard come picture control, boo?
nview
QUOTE(rossanop @ Nov 7 2010, 07:47 PM) *
Ciao nview, apparte la dieci dove ho un po' caricato il contrasto dei colori, le altre sono quasi original, nella macchinetta ho usato standard come picture control, boo?

forse troppo d-lighting?
rossanop
QUOTE(nview @ Nov 7 2010, 08:24 PM) *
forse troppo d-lighting?

eppure l'ho messo su normal, credo comunque che sia stato influente negli scatti e negli artefatti con la d700, sui colori non so?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.