Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fotocerimonia
Salve vorrei sapere come aprire i file della d2x con photoshop cs.
Ho scaricato dal sito di Adobe il plug in camera raw 2.4 ma mi apre solo i file della d100 e non quelli della d2x.
Ho scaricato la versione 3.1 ma quando provo ad aprire sia i file della d100 che quelli della d2x mi dice che il tipo di plug in non è adatto.
Chiaramente ho provato anche quelli contenuti nelle cartelle di capture e di picture project ma ugualmente non va.
Chiaramente uso plug in per Mac.
Dove stò sbagliando?
Grazie a tutti. grazie.gif
fabrizioz
L'unico sistema x aprire i file nef generati da una D2X, è quello di aggiornare Photoshop alla versione CS2.
Infatti, come si può notare da questo Link, la versione camera raw 3.1 "gira" solo sotto Photoshop CS2.
Non ti resta che aggiornare Photoshop!

fotocerimonia
QUOTE(fabrizioz @ Jul 20 2005, 11:02 PM)
L'unico sistema x aprire i file nef generati da una D2X, è quello di aggiornare Photoshop alla versione CS2.
Infatti, come si può notare da questo Link, la versione camera raw 3.1 "gira" solo sotto Photoshop CS2.
*

Io ho una versione di photoshop 8.01 su win xp e riesco ad aprire i file della d2x
hmmm.gif
fabrizioz
Mi spiace, ma con Win non posso aiutarti.
Io ho aggiornato PS CS a PS CS2 (versione Mac) e apro perfettamente i NEF della D2X.

Ciaoo
fabrizioz
QUOTE(fotocerimonia @ Jul 20 2005, 11:06 PM)
QUOTE(fabrizioz @ Jul 20 2005, 11:02 PM)
*

Io ho una versione di photoshop 8.01 su win xp e riesco ad aprire i file della d2x
hmmm.gif
*

Per scrupolo ho controllato di nuovo, e ti confermo che sia per Mac che per Win, l'apertura dei files NEF della D2X è possibile solo con la versione di Adobe Camera RAW 3.1.
Riporto il testo del PDF Adobe su Camera Raw: Il plug-in Camera Raw 3.1 non è compatibile con le versioni di Photoshop precedenti a Photoshop CS2 o
con le versioni di Photoshop Elements precedenti a Photoshop Elements 3.0.
Per leggere il documento Qui

L'unica possibilità che mi viene in mente, è che tu abbia installato anche qualche software Nikon. Mi spiego meglio: quando installi Nikon Capture, Picture Project o View, vengono anche installati dei plug-in per aprire i file raw. Se non vengono rimossi dalla cartella Formato File di Photoshop, quando si cerca di aprire un NEF, questi plug-in vengono usati di default al posto di Adobe Camera Raw. Ma la schermata di importazione che ottieni è quella di Nikon, non quella di Camera Raw.... huh.gif
Ciao
oesse
non capisco come mai voler aprire i file con PS quando si dispone dell'ottimo capture!!

.oesse.
domenico marciano
Confermo per i Raw della D2x occorre il CS2 con l'ultimo aggiornamento 3.1 oppure come giustamente scritto da Oesse lavorarli in Capture e poi passare a Photoshop.
Paolo Chiti
A me non risulta che serva necessariamente Photoshop CS2 per aprire i file NEF della D2x. Io li apro tranquillamente con Photoshop CS1 (versione Photoshop 8.0.1 per Mac).
Ho semplicemente installato Picture Project dal CD fornito assieme alla fotocamera. Così facendo i plug-in richiesti da Photoshop vengono installati nelle relative cartelle del programma. Tutto qui!

Ovviamente aprendo i NEF con Photoshop usando questo sistema si hanno possibilità di controllo molto più limitate che facendolo con Nikon Capture. Oltretutto per aprire una singola immagine ci vuole un’eternità (almeno un minuto sul mio iMac da 1,8 GHz), per cui è una strada assolutamente impercorribile quando occorre lavorare su grandi quantità di immagini.

Buona serata
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.