Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
nethawk
Ciao a tutti,
Siccome effettuo frequenti cambi di obiettivo, mi ritrovo sempre con la lente reflex piena di polvere mad.gif Oltre al classico pennellino a soffio, conoscete qualche buon prodotto per la pulizia della lente, e magari che abbia anche proprietà antistatiche in modo da respingere (per quanto possibile) la polvere?
grazie.gif
FABRIZIO_DI_PRIMA
Io uso un pennellino, trovato dopo vari tentativi ed acquisti di pennelli apparentemente morbidi, di cui non ricordo la marca ed il numero (te lo potrei dire solo la prossima settimana) costatomi parecchio e che mi porto sempre dietro in borsa.
Non uso il pennello a pompetta perchè le setole sono troppo grosse e dure.
Per le impronte digitali uso le apposite cartine per lenti e un po' d'alito, nessun liquido.
Non ti consiglio di usare prodotti antistatici, credo ne esistano in commercio, ma non so se ideati appositamente per quel fine, poichè potrebbero rovinare lo strato antiriflesso delle lenti.
La polvere ed i piccoli pelucchi sono assolutamente normali; considera poi che la messa a fuoco avviene sempre su piani diversi e distanti da quello della lente dell'obiettivo per cui la polvere nelle foto non la vedrai mai.
Ciao
giannizadra
Soffio con pompetta, alito, movimento circolare con apposito panno a microfibre (a partire dal centro) e...fare la pulizia solo quando è necessario. wink.gif
PS. proteggere l'obiettivo, quando non è in uso, coi tappi anteriore e posteriore..
DiegoParamati
Prima di tutto: benvenuto!!!
Se per lente reflex intendi lo sppecchio ribaltabile, lascia perdere, rischi di fare molti danni. Se invece intendi il vetro smerigliato....lascia perdere per la stessa ragione. Pompetta e pennellino sono tutto ciò che mi sento di consigliarti.
Diego
giannizadra
Diego mi ha instillato un dubbio: pensavo ti riferissi alla pulizia dell'obiettivo...
Tutto il resto non toccarlo, per carità. Solo un soffio con la pompetta.
DiegoParamati
Può essere l'obiettivo...ma qual'è la lente reflex dell'obiettivo???
nethawk
Chiedo scusa per essermi espresso male wink.gif , intendevo riferirmi alla lente ribaltabile. La chiamo lente e non specchio perchè il suo giusto nome è "tip-up reflex lens". Allora... cerco di chiarire un pò le cose: osservando bene la lente, ho notato che oltre a piccoli granelli di polvere, ci sono delle piccole macchioline di grasso. Evidentemente, in qualche cambio obiettivo devo averla sfiorata con un dito. Purtroppo i cambi obiettivo a volte li faccio in situazioni tutt'altro che comode e ideali, e sapete meglio di me che nella fretta, a volte si commettono errori da principiante. Purtroppo è capitato e ora devo risolvere il problema unsure.gif
marvin74
QUOTE(nethawk @ Jul 20 2005, 11:34 AM)
Chiedo scusa per essermi espresso male  wink.gif  , intendevo riferirmi alla lente ribaltabile. La chiamo lente e non specchio perchè il suo giusto nome è "tip-up reflex lens". Allora... cerco di chiarire un pò le cose: osservando bene la lente, ho notato che oltre a piccoli granelli di polvere, ci sono delle piccole macchioline di grasso. Evidentemente, in qualche cambio obiettivo devo averla sfiorata con un dito. Purtroppo i cambi obiettivo a volte li faccio in situazioni tutt'altro che comode e ideali, e sapete meglio di me che nella fretta, a volte si commettono errori da principiante. Purtroppo è capitato e ora devo risolvere il problema  unsure.gif
*

In un periodo in cui non ti serve molto, mandala in un centro assistenza. E' importante che la pulizia dello specchio venga fatta da mani esperte. Il fatto è che lo strato che lo ricopre è talmente sottile che non è il caso di operare "alla buona".

Se non vuoi mandarla in assistenza, e sei di milano, mandami un MP ti scrivo un posto dove la pulizia dello specchio la fanno bene, e mi pare si assumano le loro responsabilità nel caso ...

saluti
vincenzo
giannizadra
QUOTE(nethawk @ Jul 20 2005, 12:34 PM)
Chiedo scusa per essermi espresso male  wink.gif  , intendevo riferirmi alla lente ribaltabile. La chiamo lente e non specchio perchè il suo giusto nome è "tip-up reflex lens". Allora... cerco di chiarire un pò le cose: osservando bene la lente, ho notato che oltre a piccoli granelli di polvere, ci sono delle piccole macchioline di grasso. Evidentemente, in qualche cambio obiettivo devo averla sfiorata con un dito. Purtroppo i cambi obiettivo a volte li faccio in situazioni tutt'altro che comode e ideali, e sapete meglio di me che nella fretta, a volte si commettono errori da principiante. Purtroppo è capitato e ora devo risolvere il problema  unsure.gif
*

Fermo restando che è uno specchio, e non una lente, evita assolutamente di toccarlo. L'unico effetto che otterresti di sicuro è la reticolatura dello strato riflettente. Se il problema non ti preclude la visione nel mirino, lascialo stare..
angeletto
Per eliminare la polvere e dagli obiettivi e dallo specchio, uso una pompetta in gomma comprata in farmacia, di quelle che si usano per i bambini per intenderci... biggrin.gif Il soffio è molto più "energico" del classico pennellino con pompetta.
laugh.gif
Carlo79
QUOTE(angeletto @ Jul 20 2005, 01:12 PM)
Per eliminare la polvere e dagli obiettivi e dallo specchio, uso una pompetta in gomma comprata in farmacia, di quelle che si usano per i bambini per intenderci...  biggrin.gif  Il soffio è molto più "energico" del classico pennellino con pompetta.
laugh.gif
*

Faccio la stessa cosa, purtroppo però quando andai dal farmacista e dissi " mi date una peretta??? la più grande che avete ! " dopo avermi guardato con stupore e chiestomi " Sei sicuro ????" mostrando questa faccia blink.gif mi ha sparato un super santos che spara come un compressore! messicano.gif laugh.gif
cgm66
Oltre al più classico "laasa stà, tuca nient", le ottiche non cambiarle controvento.... giusto per non fare collezione di polveri varie.
ciao e benvenuto

e se vai in farmacia, chiedi non più di quella media.. di peretta. così non ti guardano molto male.... laugh.gif

g
Flanker78
QUOTE(Carlo79 @ Jul 20 2005, 01:31 PM)
Faccio la stessa cosa, purtroppo però quando andai dal farmacista e dissi " mi date una peretta???  la più grande che avete ! " dopo avermi guardato con stupore e chiestomi " Sei sicuro ????" mostrando questa faccia  blink.gif  mi ha sparato un super santos che spara come un compressore!  messicano.gif  laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif Sei sempre il solito Carletto!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.