QUOTE(scatto80 @ Oct 20 2010, 01:16 PM)

Ciao a tutti,
chiedo un consiglio su quale obbiettivo fisheye acquistare la mia D50. Vorrei utilizzarlo per foto a 360°. Ho letto questo articolo sulla fotografia immersiva
http://www.marcostucchi.com/Articoli/Tecniche/scatti.html e sto cercando di capire quale attrezzatura mi occorre.
Esistono per la mia macchina e il mio obbiettivo Nikkor 18-55mm anche obbiettivi aggiuntivi da applicare come i filtri? Se si, hanno una resa simile ad un'ottica fisheye?
Grazie per l'aiuto
Ciao Scatto, esistono in effetti degli aggiuntivi fisheye con fattore 0,42x ma alla focale di 18mm ti fanno l'effetto circolare e hanno un dettaglio a dir poco inguardabile.
Esiste un discreto ed economico aggiuntivo 0,65x che ha una buona resa, ma non arriva al fisheye. Infatti 18mmx0,65=12mm.
Ergo, per avere il fish devi per forza o andare in pescheria, oppure dal rivenditore Nital e chiedere il Fisheye Nikkor 10,5mm AFS
Qui ti posto una foto scattata col 18-55 a 18mm + l'aggiuntivo 0,65x. Come vedrai l'immagine č accettabile, ma l'angolo di copertura non č a 180° come un vero fish.
Ingrandimento full detail : 711 KB Saluti
Carlo
P.S.: Ora perņ mi hai messo voglia di provare questo aggiuntivo sull'ottimo AFS 35mm f/1,8 e vedere come rende. Si trasformerebbe in una focale di 22,75mm adatta per moltissimi usi in DX. Ma ho paura che la nitidezza vada a farsi friggere.