QUOTE(diebarbieri @ Oct 25 2010, 04:49 PM)

Ovviamente la valutazione è soggettiva.

A me non è piaciuto per niente, a 500mm lo trovo troppo poco luminoso e poco nitido.
Non ci sono alternative in quella fascia di prezzo per un 500mm, ma visti i risultati ho preferito darlo via, rinunciando a poter arrivare a 500mm e investire il suo valore in qualcosa di diverso.
Per cifre analoghe a questo punto meglio il Nikon 70-300mm VR, anche se un po più corto.
Da poco ho anch'io il "Bigma" 50-500 OS, già avevo il 70-300VR.
C'è da dire che anche il 70-300 se spinto al max non è luminosissimo e tantomeno nitidissimo
ho fatto numerose prove comparative con la D90 su tripode in medesime condizioni di luce anche col 18-70 per colmare il gap tra 50 e 70mm e potrei concludere così:
Nikkor 70-300 VR Pregi:obiettivo versatile e leggero (max 800gr) di buona qualità, adatto per escursioni a piedi, buon sistema di stabilizzazione (non pesa nello zaino) permette scatti sempre molto nitidi anche a mano libera a patto che il soggetto non sia lontanissimo... buon Autofocus ma migliorabile a parer mio in cattive condizioni di luce.
difetti: da 200mm a 300mm perde in definizione e luminosità, non adatto per la naturalistica o eventi sportivi che richiedono particolari ingrandimenti spinti, l'autofocus per questi motivi a volte ci impiega un po' a calcolare il fuoco.
Utilizzabile solo in DX
Sigma 50-500 OS "Bigma"Pregiobiettivo versatile multiuso con 10X da 50 a 500 copre una buona gamma di lenti, buona qualità costruttiva, ottimo per la naturalistica, manifestazioni aeree e/o eventi sportivi in genere all'aperto dove c'è molta luce.
Buon sistema di stabilizzazione che a quelle lunghezze focali diventa indispensabile, ottimo autofocus HSM!
Non ho notato particolari differenze di qualità d'immagine rispetto al nikkor alle medesime lunghezze focali, anzi, a 300mm forse è meglio il Bigma per luce e definizione
A 500mm ha gli stessi difetti che ha il Nikkor a 300mm
Utilizzabile in DX e in FX (a patto di correggere la vignettatura)
difetti:molto pesante (2,1kg!!!) ed ingombrante, necessita di monopiede o cavalletto più per la difficoltà a gestirlo (ci vorrebbero tre mani) che per il problema del micromosso risolto dalla stabilizzazione. A causa del peso non è un obiettivo da tutti i giorni ma solo per determinate occasioni sportive o safari fotografici dove c'è la possibilità di usare almeno un monopiede. Anche per il trasporto con cinghia bisogna aver l'accortezza di usare il suo attacco sull'obiettivo e non quello del corpo macchina per non sforzare troppo a torsione l'attacco a baionetta, idem per il cavalletto, va usato il supporto del Bigma e non quello del corpo macchina.
Paradossalmente ho notato che dà il peggio di se tra 50mm e 70mm paragonato al 18/70mm Nikkor che è indubbiamente più luminoso e nitido sulle focali corte
Poco adatto per escursioni a piedi a causa del peso e dell'ingombro.
Vignetta in FX, (ma non te ne accorgi in DX)
conclusioni:adesso li ho tutti e due e credo che li terrò, scegliendo quale usare in base all'occasione.
Sono entrambi ottimi obiettivi di qualità a un prezzo ragionevole.
Il 70-300 è più pratico da usare ovunque e sta comodamente nello zaino, il Bigma necessita della sua borsa di trasporto.
Per avere prestazioni migliori a 300mm e 500mm bisogna spendere un sacco di soldi in più (ma davvero tanti!)
Posto un po' di prove fatte mercoledì scorso con i due obiettivi, soggetto lontano 2-3km, foschia lieve e probabile rifrazione dovuta al calore del terreno in risalita, Nikon D90 modalità Priorità di apertura f/8 fisso, difficoltà nell'autofocus a causa di ostacoli interposti (linee elettriche alberi ecc.):
Ingrandimento full detail : 6.2 MBNikon 70-300vr @70mm
Ingrandimento full detail : 66.1 KBNikon 70-300vr @70mm dettaglio
Ingrandimento full detail : 6.2 MBSigma 50-500 OS @70mm
Ingrandimento full detail : 43.5 KBSigma 50-500 OS @70mm dettaglio
Ingrandimento full detail : 6.5 MBNikon 70-300vr @300mm
Ingrandimento full detail : 54.7 KBNikon 70-300vr @300mm dettaglio
Ingrandimento full detail : 6.9 MBSigma 50-500 OS @300mm
Ingrandimento full detail : 54.7 KBSigma 50-500 OS @300mm dettaglio
Ingrandimento full detail : 5.6 MBSigma 50-500 OS @500mm
Ingrandimento full detail : 113.8 KBSigma 50-500 OS @500mm dettaglio