loreclimber
Sep 21 2010, 11:59 AM
salve a Tutti,
premetto che ho installato da poco NX2, non riesco a salvare i files con le modifiche effettuate correggendo con la maschera di contrasto e la regolazione della nitidiezza...
i files sono in .nef, ma le fot con modifiche le salvo in .jpg..
ma nulla...altre modifiche le accetta(ritaglio, B&N) q..ma quelle no..
qualcuno mi dà un aiutino?
grazieeeeee
lore
loreclimber
Sep 21 2010, 01:51 PM
..nessun aiuto?
Ferdero
Sep 21 2010, 06:34 PM
è lo stesso problema che ho anch'io ma non riesco a risolvero...spero che qualcuno ci possa dare qualche suggerimento per sistemare questo problema!
Alessio Benedetti
Sep 21 2010, 07:30 PM
Potresti spiegarti un poco meglio. In pratica modifichi il file NEF, apportando tutte le modifiche del caso, ma nel nel momento in cui esporti nel formato JPG, in pratica non applica la maschera di contrasto!?
Alessandro Castagnini
Sep 21 2010, 07:52 PM
Effettivamente, come scrive anche Alessio, la cosa non è chiarissima.....
Giusto per provare, ho appena salvato in jpg un NEF modificato esageratamente in contrasto e nitidezza, per enfatizzare la variazione ed il risultato è quello aspettato.
Prova a spiegare passo-passo quello che fai, magari corredando il tutto con qualche screen shot dell'immagine modificata con NX2 e del risultato in jpg
Ciao,
Alessandro.
loreclimber
Sep 21 2010, 10:30 PM
allora, cerco di spiegarmi meglio....
dunque, io apro con NX2 un file .nef scattato con la mia d300, vado su regola>nitidezza>maschera di contrasto...metto circa 50% di intensità...quindi a video vedo la definizione della foto accentuarsi...
poi se decido di salvare la modifica, in questo caso decido di salvarla in JPG per non perdere l'orginale...
beh...non mi salva l'elaborazaione eseguita, quindi quando apro il file JPG non lo vedo con la definizione dovuta dall'aumento dell'intsità con la maschera di contrasto, ma come in origine...
spero sia più comprensibile così..
che posso fare?
Alessandro Castagnini
Sep 21 2010, 10:47 PM
Mah, guarda ho appena fatto la prova e, come dicevo sopra, tutto come dovrebbe essere.
L'unica cosa che mi può venire in mente, così, su due piedi, è che, cerchi di salvare in jpg subito dopo il comando della maschera di contrasto e che il rendering del file sia ancora in elaborazione (comunque, sono sicuro che non è questo).
Però, fai questa prova: apri il tuo NEF, fai le modifiche del caso e poi salva il NEF (tanto potrai tornare indietro in ogni momento).
Una volta salvato, esporta in jpg...a questo punto dovresti trovarti le modifiche anche lì.
Ciao,
Alessandro.
loreclimber
Sep 21 2010, 11:14 PM
Grazie Xaci,
ho provato come dici, ed in effetti il file NEF modifixato e salvato esportato in JPG ha le modifiche...
che strano però...
io ho provato anche a modificare il JPG che non aveva reepito le modifiche...quindi ho applicato la maschera di contrasto, salvato..e così le ha prese!
mah...
Alessandro Castagnini
Sep 21 2010, 11:27 PM
Beh, l'importante è aver risolto in qualche modo, no?

Ciao,
Alessandro.
loreclimber
Sep 22 2010, 07:46 AM
vero
..mah a questo punto io devo salvare tutte le modifiche sul file originale NEF ?
...io volevo mantenerlo "vergine" e lavorare su una copia....e poi convertire il prodotto finale in JPG (per stampe, pubblicazioni, internet, etc..), a questo punto devo fare una copia NEF?
se io volessi ad esempio ritagliare il file orginale...posso tornare indietro dopo?
GRAZIE!
Alessio Benedetti
Sep 22 2010, 08:17 AM
QUOTE(loreclimber @ Sep 22 2010, 08:46 AM)

..mah a questo punto io devo salvare tutte le modifiche sul file originale NEF ?
...io volevo mantenerlo "vergine" e lavorare su una copia....e poi convertire il prodotto finale in JPG (per stampe, pubblicazioni, internet, etc..), a questo punto devo fare una copia NEF?
NO, basta creare
Versioni diverse dello stesso file NEF; sul manuale di Capture NX2 è spiegato come usare questa funzione. In pratica non avrai bisogno di creare copie del file NEF, bensì ti basterà salvare i diversi
Step attivati come una
Versione. All'interno dello stesso file NEF sarà poi Capture NX2 ad andare a richiamare le modifiche, con relativi parametri, per ripristinare le diverse
Versioni create.
QUOTE(loreclimber @ Sep 22 2010, 08:46 AM)

se io volessi ad esempio ritagliare il file orginale...posso tornare indietro dopo?
SI, con Capture NX2 si può sempre tornare alla versione originale del file NEF. Basta richiamare la
Versione Originale.
Ferdero
Sep 22 2010, 11:42 AM
siccome capita anche a me provo a spiegare quello che mi succede...
io utilizzo solamente i primi due valori della maschera di contrasto (intensità intorno al 70% e raggio mai sopra il 10%)...una volta fatto la foto mi appare come vorrei ma dopo circa 7-8 secondi vedo che l'istogramma in basso cambia leggermente e la foto perde di nitidezza...la cosa strana è che comunque in parte mi salva il contrasto (perchè paragonandola all'originale si vede la differenza) ma nn nella misura in cui vorrei io...utilizzando tutte le altre funzioni questo nn accade ed i cambiamenti sono istantanei(come del resto quello della maschera di contrasto per i primi secondi) senza attendere che il mac carichi le elaborazioni!
apro anch'io in Nef e poi salvo in jpeg ma nn credo che centri perchè il problema si verifica ancora prima del salvataggio...spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi una mano!
Alessio Benedetti
Sep 22 2010, 12:43 PM
La valutazione, e relativa applicazione della maschera di contrasto, deve essere effettuata visualizzando l'immagine a piena risoluzione (100%) Viceversa, quello che osservato a monitor appare come nitido in realtà non lo è, o almeno non nella misura in cui lo percepiamo osservando l'immagine non visualizzata a piena risoluzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.