ho da pochi giorni acquistato un nikon 105 micro 2.8 per tuffarmi nella macro...bellissima avventura che da tempo volevo affrontare...capisco ancora poco o niente della macro ma dopo alcuni scatti ho capito che avrò bisogno sempre di tantissima luce per sfruttare l'obiettivo nella sua piena capacità di diaframma ad f/40 e che mi capiterà immagino spesso di avere bisogno di adeguata illuminazione sia che si tratti di macro in studio che a luce naturale. Sapete darmi consigli sulla attrezzatura da acquistare? Ho visto ad esempio dei kit della starlite per lo studio con tanto di lampada a 500 watt e poi ho sentito parlare dei flash anulari, ho visto ad esempio della nikon il kit sb-r1 che però non mi pare vada bene per la mia D300. Oppure, visto che sto comunque pensando di comprarmelo, pensate che il flash sb900 possa bastarmi? Oppure ancora, e scusate le mille domande, esiste un flashettino che posso abbinare all'sb900 che poi mi risolva situazioni dove è necessaria una schiarita tipo cerimonie e via dicendo che possa aiutarmi anche con la macro?
Grazie di tutto e buona fine del mese di agosto a tutti.
Danilo