Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ieri sera come al solito appena chiusa la portineria ho controllato la webcam che punta sul lago di Como e appena visto quel cielo che raramente si vede qua a Milano e dintorni io e Serena ci siamo messi in macchina, il traffico ci ha fregato per bene e quindi siamo arrivati giusto in tempo per fare qualche foto.
In questa ho provato una composizione che desse spazio alla pavimentazione perchè mi piacevano molto le diagonali che portavano al soggetto, secondo me dandogli importanza e trasmettendo anche un bel senso di profondità.
Per il resto ho cercato di sfruttare al meglio il cielo che mi si presentava davanti valoizzandolo ancora di + in PP.
E' stato un tramonto strano perchè ha scaldato l'ambiente meno del solito però le tonalità blu azzurre nella parte bassa della foto le ho volute mantenere ugualmente perchè mi trasmettevano un senso di tranquillità evitando anche di puntare sulla classica silhoutee nera.
Visto che non mi sono mai trovato davanti ad uno spettacolo simile potrei aver esagerato in PP quindi critiche e consigli sono + che graditi.

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 893.3 KB
Fabrizio9972
Anche aprendola ad ingradimento full detail risulta meno brillante e definita di quello che è, se invece la salvo e la apro con nun qualsiasi visualizzatore di immagini la vedo giusta, problema mio, ho sbagliato qualche cosa o succede anche a voi ? grazie.gif
antoc
Ciao, la foto mi piace molto ma a mio parere la parte occupata dal pavimento è troppo grande. Credo che avresti potuto sfruttare l'effetto dato dalle diagonali anche avvicinandoti un pò di più al pescatore, e magari saresti riuscito ad escludere la parte in ombra vicino al muretto a sinistra. Considera però che sono i parei di un principiante...
Ciao
Anto
filo.m
Bella la foto. Peccato che tu sia arrivato così tardi... ieri per tutto il giorno, io ero a bellano, c'è stato un cielo fantastico! A bassa quota nuvoloni di panna montata bianca e in alta quota cirri allungati dal vento da nord, il tutto contornato da un azzurro fantastico... peccato che non ci fosse aria a sufficienza e ci hanno lasciato dondolare 4 ore in barca sotto il sole!

Ciao
dnovanta
ciao Fabrizio

forse leggermente scura.....
pero' bellissima.
mi piace tutto tutto!!!
la compo. i colori. l'atmosfera. il soggetto....anche le ombre!!!!

aprendola non mi sembra peggiori...

complimenti!
Bianca
Fabrizio9972
Grazie a tutti per il passaggio e per i consigli.

@ antoc: Questa foto l'ho preparata molto, forse è la foto sulla quale ho ragionato di + per cercare una bella combo facendo qualche cosa di diverso dal solito (poi logicamente non è detto che debba piacere a tutti), comunque avvicinandomi avrei ristretto troppo l'immagine e il sole e il pescatore si sarebbero trovati troppo ai bordi dell'immagine, purtroppo la mancanza del grandangolo la sento eccome ma fino a settembre devo aspettare.Anche i consigli degli stra-principianti sono utili, visto che lo sono pure io grazie.gif

@ filo.m: In autostrada ho trovato un traffico assurdo, da Saronno ad Origgio siamo andati praticamente a passo d'uomo e io intanto impazzivo vedendo i raggi del tramonto che filtravano tra le nuvole (e ho scattato una foto senza pretese che per un colpo di fortuna assurdo ora mi piace molto e posterò + tardi facendovi ridere un bel po, hehe).Per lo più ora logicamente il sole tramonta prima e non + fra le 2 montagne ma dietro a quella di sx quindi visto che prima delle 18.30 non posso partire da Milano direi che il tramonto sul lago di Como ormai me lo scordo mad.gif, meno male che a settembre arrivano le ferie e mi giro l'Italia a fare Fotocamera.gif biggrin.gif

@Dnovantagirl: Grazie 1000, pure io sono stato un bel pò indeciso sulla luminosità ma alla fine l'ho preferita così. Ora aprendola è come l'ho io, prima era molto diversa, meno brillante e definita, boh, a furia di impazzire per cercare paesaggi in zona milano la pazzia si stà impossessando di me tongue.gif

perthes
le diagonali sul pavimento sono poco leggibili o agisci sui livelli per renderli evidenti o fai un taglio quadro partendo dal basso

ciao mario
Fabrizio9972
Dopo aver calibrato con lo Spider3 il monitor del portatile ho capito perchè quello che per me sembrava scuretto a voi sembrava proprio scuro hmmm.gif , ecco lo scuretto che volevo io e non quello del mio minitor a dir poco scalibrato, grazie di avermi fatto venire il dubbio guru.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.