Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dimitri.1972
Ieri ad un compleanno, alcune foto sono venute sfuocate, o meglio non è venuto a fuoco ciò che volevo io, come nell'esempio seguente: ero sicuro di aver messo a fuoco il punto "A", mentre risulta a fuoco il punto "B".
Ho fatto diverse prove sia in autofuoco che in manuale.
A parte aumentare la profondità di campo chiudendo il diaframma, è un errore mio o può essere che non coincide ciò che io metto a fuoco con l'occhio a ciò che mette a fuoco la macchina?

Clicca per vedere gli allegati
fabio1961
con viewnx c'è un pulsante visualizza punto di messa a fuoco, non è precisissimo ma...

Hai provato a vedere cosa dice ?
dimitri.1972
QUOTE(fabio1961 @ Aug 3 2010, 09:24 PM) *
con viewnx c'è un pulsante visualizza punto di messa a fuoco, non è precisissimo ma...

Hai provato a vedere cosa dice ?

Si, il punto "A" appunto.
Non capisco però come mai risulti a fuoco il punto "B".

.roberto
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 3 2010, 09:35 PM) *
Si, il punto "A" appunto.
Non capisco però come mai risulti a fuoco il punto "B".

forse è meglio che posti il nef con i dati exif, così si può controllare
dimitri.1972
D5000+55-200vr @ 55mm
VR ON
Diaframma F/4
Tempo 1/80
Misurazione Matrix
Iso Auto (400)
.roberto
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 3 2010, 09:56 PM) *
D5000+55-200vr @ 55mm
VR ON
Diaframma F/4
Tempo 1/80
Misurazione Matrix
Iso Auto (400)

mi sono spiegato male, dovresti postale la fotografia in formato originale, salvandola con i dati exif incorposrati
dimitri.1972
Ci devono essere problemi di linea, non riesco a caricarla. Appena posso comunque metto l'originale.

E' mai successo a qualcuno che il punto di messa a fuoco non coincidesse tra ciò che si vede e ciò che si fotografa?
.roberto
non conosco le funzoni della D5000, ma potresti aver impostato la messa a fuoco dinamica, che ha cambiato il punto di messa a fuoco al momento dello scatto
dimitri.1972
No, in questo caso la messa a fuoco era impostata su AUTO ma non continuo, inoltre al momento dello scatto i soggetti erano fermi (per quanto possano stare fermi dei bimbi biggrin.gif )
fabio1961
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 3 2010, 10:21 PM) *
Ci devono essere problemi di linea, non riesco a caricarla. Appena posso comunque metto l'originale.

E' mai successo a qualcuno che il punto di messa a fuoco non coincidesse tra ciò che si vede e ciò che si fotografa?

per caricare il nef devi usare l'allegato...ma prima rinominarlo in .jpg
filo.m
QUOTE(fabio1961 @ Aug 4 2010, 10:11 AM) *
per caricare il nef devi usare l'allegato...ma prima rinominarlo in .jpg

O zipparlo

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.