Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Enrico_Luzi
volevo prendere un secondo flash da usare staccato dalla macchina utilizzando la funzione commander della d90.
posso usare anche i vecchi sb tipo 25 oppure un sb400 ?
Non ci voglio spendere troppo!
decarolisalfredo
No, non in CLS.

Il CLS funziona solo con gli SB600, 800, 900 ed i piccoli per macro SB-r200.

Ci sono, comunque, degli univerzali (vedi Metz ecc.) che possono funzionare in questa modalità.

Non mischiare flash per CLS ad altri non compatibili perchè saresti obbligato ad usarli non in CLS tutti, anche un eventuale SB900.

Enrico_Luzi
ma se ne prendo un'altro con ricevente incorporato e gli assegno gli stessi canali che ho indicato in macchina ?
decarolisalfredo
QUOTE(Horuseye @ Jul 31 2010, 06:40 PM) *
ma se ne prendo un'altro con ricevente incorporato e gli assegno gli stessi canali che ho indicato in macchina ?

Te l'ho già detto, se ne prendi uno compatibile con il CLS, dovrebbe funzionare.

Se ne prendi uno non compatibile con il CLS non potrai neppure settare il gruppo ed il canale sul flash perchè non ha queste funzioni.

Il ricevitore incorporato deve essere quello compatibile ( è un ricevitore IR) e non la servocellula che lo fa scattare alla vista di un altro lampo.
Enrico_Luzi
me ne elenchi qualcuno compatibile, anche vecchio, di qualsiasi marca ?
ALDOeDANI
visto che ci siamo, è possibile comandare dalla macchina un sb 900 e un metz 48 af-1 digital in remote sfruttando il CLS? biggrin.gif
decarolisalfredo
QUOTE(Horuseye @ Aug 1 2010, 11:54 AM) *
me ne elenchi qualcuno compatibile, anche vecchio, di qualsiasi marca ?

Vecchi non ce ne sono!, Come ti ha scritto mr_white il Metz48 AF-1, ci sono anche altri Metz che lo fanno.
C'è anche un Nissin, ma ora non ricordo il modello esatto, se però ti metti a dare un'occhiata ai post di questa sezione trovi molte richieste e discussioni su questo argomento.

Oppure in rete sui vari siti ufficiali di produttori flash.
ALDOeDANI
alfrè, ma per quanto riguarda l'uso di metz e nikon in cls insieme? sai se funzionano?

p.s. il cd della sfilata è quasi pronto, in settimana passo a romperti biggrin.gif
decarolisalfredo
QUOTE(mr_white @ Aug 1 2010, 05:53 PM) *
alfrè, ma per quanto riguarda l'uso di metz e nikon in cls insieme? sai se funzionano?

p.s. il cd della sfilata è quasi pronto, in settimana passo a romperti biggrin.gif

Non rompi di sicuro!

Se il Metz è compatibile con il CLS, funzionano anche insieme, basta impostare gruppo e canale anche sul Metz.
Enrico_Luzi
io ho il nissin di866 che funziona alla perfezione con il cls della d90 e può fare anche da master o commander (scusate la quasi citazione di un film smile.gif)!
lo sto usando per fare macro posizionandolo di lato alla macchina tramite una staffa girevole che mi sono creato con 4€!
ora ne volevo prendere un'altra da posizione dalla parte opposta, ma sinceramente non voglio spenderci molto.
Ora vi chiedo quale flash posso acquistare che mi permetta di essere comandato in cls dalla d90 impostando canale e gruppo ?
La marca non mi interessa. Logicamente sono fuori dal mio budget i nikon sb-600, 800, 900. Credo che il piccolo 400 sia da escludere a priori no ?
decarolisalfredo
Solo per macro potrebbero andare bene gli SB r200 che dovrebbero aggirarsi sui 200 euro.

Per altro non so propio cosa consigliarti, forse se cerchi nell'usato potresti trovare un SB600 ad un prezzo basso.

Scusami, ma non mi sono mai interessato alla cosa e non sono quindi la persona più qualificata ad indicarti degli universali compatibili.
lamb
Io ho due Metz 48 AF e li uso entrambi in CLS staccati dal corpo (D300) e comandati dal flash integrato...
Con la D70 non li ho mai provati contemporaneamente ma uno sì e non vedo perchè uno dovrebbe essere influenzato dall'altro...
Non so come funzioni la D90 ma la D70 non ha la possibilità di settare un gruppo e quindi i flash funzionano in CLS solo se vengono impostati in A3...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.