Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
trive83
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere il vostro prezioso aiuto in merito ad un problema che si è verificato recentemente con il mio obiettivo in oggetto.

L'obiettivo è sempre montato sulla mia D60, e non ha mai subito cadute, urti etc. Ha sempre funzionato doverosamente.

La settimana scorsa, dopo avere scattato alcune foto, riprendo la macchina dalla borsa e girando la rotella dello zoom mi accorgo che nel passaggio tra focale 24 e 35, cioè proprio il punto in cui il barilotto davanti cambia senso in avanti e indietro per capirci, produce una certa resistenza. E' come se in quel punto ci fosse qualcosa che ostruisce o rende difficoltosa l'operazione...

Dopo qualche tentativo girando da 18 a 55 mm, ora non si presenta più questo problema, ma in compenso il barilotto più esterno, verso la lente frontale, si muove in su e giù, come se si fosse sganciata qualche molla o rotto qualcosa all'interno....

Sia ben chiaro, l'obiettivo funziona e la messa a fuoco e le altre funzioni vanno, e tenuto conto che si tratta di un DX con motore di messa a fuoco integrato è già qualcosa di positivo, ma questo fortissimo gioco produce l'effetto sgradevole che guardando nel mirino della macchina e toccando la parte anteriore l'intera "immagine" riflessa si sposta in su e giù....direi che non è il massimo.

Vi mando un breve video che ho fatto dal quale spero possiate capire con i vostri occhi il difetto che si presenta. Il gioco che vedete nella parte anteriore è il difetto di cui vi parlo. Prima di una settimana fa l'obiettivo era perfettamente immobile muovendolo nella direzione perpendicolare rispetto all'asse dell'obiettivo.

Il video lo trovate qui --> http://www.youtube.com/watch?v=MXU8c6-yKE8

Vi chiedo il vostro parere se l'obiettivo è irrimediabilmente perso o se essendo ancora in garanzia Nital di 4 anni posso mandarlo in riparazione senza rischiare di spendere troppo per un obiettivo che alla fine era quello di base compreso nella macchina.

Grazie grazie.gif
Thomas
Manuel_MKII
Se e' in garanzia e il difetto non e' derivante da cadute o urti dovrebbero ripararlo senza spese.
trive83
Nessun altro che può darmi indicazione di cosa potrebbe essere vedendo il video che ho fatto appositamente?

grazie mille
t.
nippokid (was here)
Ciao trive,

ho visto il video, piuttosto inquietante... huh.gif

Non ho particolare conoscenza delle interiora dell'obiettivo in questione, ma direi che è danneggiato l'elicoide deputato alla variazione di focale e di conseguenza al movimento del barilotto interno dell'obiettivo.
Non è tanto il movimento "laterale" che impressiona, quanto il gioco lungo l'asse dell'obiettivo, decisamente al di fuori di qualunque ragionevole tolleranza meccanica, pur di un obiettivo di costruzione "economica"..

Non riesco a non pensare che possa aver subito un urto frontale, ma fortunatamente l'assistenza non si baserà sulle impressioni, bensì sulle condizioni dei meccanismi interni...a prescindere dalle tue dichiarazioni, per ovvi motivi..

Se non riscontreranno una "compressione" della meccanica riconducibile ad un urto posso ipotizzare che ti verrà riparato senza alcun esborso. Solo in assistenza possono avere un quadro completo delle casistiche riconducibili a difetti congeniti o comunque ad eventualità "naturali" per ogni obiettivo..

Non puoi fare altro (a mio avviso..) che inviarlo in assistenza LTR con l'indicazione di non procedere alla riparazione qualora il problema non sia riconosciuto come una difettosità passabile di intervento in garanzia e/o la spesa per l'intervento sia particolarmente onerosa (a te quantificare il limite..). Viceversa ti sarà fornito un preventivo di spesa che potrai valutare se accogliere o meno.

In bocca al lupo.. smile.gif

IPB Immagine

dimitri.1972
Io posso solo confermarti che il mio ha un gioco di 1 millimetro al massimo, tolleranza credo accettabile essendo 2 corpi uniti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.