vi scrivo per chiedere il vostro prezioso aiuto in merito ad un problema che si è verificato recentemente con il mio obiettivo in oggetto.
L'obiettivo è sempre montato sulla mia D60, e non ha mai subito cadute, urti etc. Ha sempre funzionato doverosamente.
La settimana scorsa, dopo avere scattato alcune foto, riprendo la macchina dalla borsa e girando la rotella dello zoom mi accorgo che nel passaggio tra focale 24 e 35, cioè proprio il punto in cui il barilotto davanti cambia senso in avanti e indietro per capirci, produce una certa resistenza. E' come se in quel punto ci fosse qualcosa che ostruisce o rende difficoltosa l'operazione...
Dopo qualche tentativo girando da 18 a 55 mm, ora non si presenta più questo problema, ma in compenso il barilotto più esterno, verso la lente frontale, si muove in su e giù, come se si fosse sganciata qualche molla o rotto qualcosa all'interno....
Sia ben chiaro, l'obiettivo funziona e la messa a fuoco e le altre funzioni vanno, e tenuto conto che si tratta di un DX con motore di messa a fuoco integrato è già qualcosa di positivo, ma questo fortissimo gioco produce l'effetto sgradevole che guardando nel mirino della macchina e toccando la parte anteriore l'intera "immagine" riflessa si sposta in su e giù....direi che non è il massimo.
Vi mando un breve video che ho fatto dal quale spero possiate capire con i vostri occhi il difetto che si presenta. Il gioco che vedete nella parte anteriore è il difetto di cui vi parlo. Prima di una settimana fa l'obiettivo era perfettamente immobile muovendolo nella direzione perpendicolare rispetto all'asse dell'obiettivo.
Il video lo trovate qui --> http://www.youtube.com/watch?v=MXU8c6-yKE8
Vi chiedo il vostro parere se l'obiettivo è irrimediabilmente perso o se essendo ancora in garanzia Nital di 4 anni posso mandarlo in riparazione senza rischiare di spendere troppo per un obiettivo che alla fine era quello di base compreso nella macchina.
Grazie

Thomas