Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
botbot
Ho letto le discussioni precedenti su tiger, compresi gli interventi del dott. Maio. Quindi, a qualche mese dell'uscita del nuovo OS, avrei qualche domanda agli utilizzatori:
1. problemi nella gestione colore?
2. problemi di incompatibilità/conflitti con capture?
3. altri problemi vari?

grazie a tutti
ciao!

oesse
Allora, tiger e' ottimo ed introduce delle funzioni nuove che sono illustrate sulle pagine web di apple e su tutte le riviste informatiche.

La gestione colore di capture ha un escamotage e si supera tranquillamente, ma non e' piu' possibile cambiare spazio colore all'immagine: basta scattare nello spazio colore preferito ed e' risolto il problema.
Conflitti ed altro non ci sono... funziona tutto a meraviglia.
Se installi da zero, ovvero dopo aver formattato il disco, non e' piu' possibile abbinare Capture come programma di default per l'apertura dei NEF. Non ho ancora capito come mai .. ma purtroppo e' cosi'. E' un problema minore, ma e' una cosa che non sopporto.

.oesse.
G5 Dual 2.0 GHz
botbot
grazie oesse, sei sempre una fonte sicura per gli utilizzatori mac,
non vorrei formattare tutto, ma effettuare semplicemente l'aggiornamento;
ci sono dei problemi?
grazie ancora
ciao!
oesse
a me non ne aveva dati, ma poi ho fatto un bel backup , formattato e resinstallato per essere sicuro di sfruttare al meglio Tiger senza porcherie in giro.

.oesse.
YanLuK
QUOTE(oesse @ Jun 22 2005, 09:40 AM)
a me non ne aveva dati, ma poi ho fatto un bel backup , formattato e resinstallato per essere sicuro di sfruttare al meglio Tiger senza porcherie in giro.

.oesse.
*

Sono daccordo con OESSE, è sicuramente il modo migliore per passare a Tiger.

su alcune macchine in particolare i powerbook l'aggiornamento da panter è stato problematico, in particolare con mail, safari nelle quali si verificava una certa instabilità.

Tieni presente che Apple sta rilasciando l'aggiornamento 10.4.2 che sarà sostanziale in termini di bug fix, per cui se vuoi fare un update ti conviene attendere la pubblicazione nuovo aggiornamento.

Preciso che uso Tiger su un nuovo imac 20'' (con tiger preinstallato quindi) e da tre settimane non ho mai visto un applicazione chiudersi inaspettatamente.

oesse
non sapevo dal 10.4.2
Da dove arriva la notizia se posso sapere? Sai che cosa mettera' aposto?

.oesse.
YanLuK
QUOTE(oesse @ Jun 22 2005, 10:08 AM)
non sapevo dal 10.4.2
Da dove arriva la notizia se posso sapere? Sai che cosa mettera' aposto?

.oesse.
*

hmm.....
ad esempio da qui
http://www.thinksecret.com/news/0506build8C33.html

numerosi bug fixes (50 mi sembra) in particolare penso rivolto ad una maggiore stabilità negli aggiornamenti.
oesse
trovato anche questo:

"Fixes listed include graphics drivers, Finder updates, improved autologin as well as changes to various core applications including Address Book, Automator, Core Graphics, Core Audio, Core Image, iCal, iChat, Mail, Safari, and Stickies.

Apple reportedly seeded Mac OS X 10.4.2 Build 8C29 this past weekend. There are "no known issues" with the update at the time of seeding. "

ovviamente la fonte e' questa

.oesse.
cinico pelandroni
Io per adesso ho limitato l'aggiornamento (TIGER 10.4.1) al Powerbook dove l'operatività non è vitale per il mio lavoro. Da quando ho acquistato il portatile (G4 17" Giugno 03) ho sempre aggiornato in maniera incrementale (senza formattazione del disco) senza alcun problema.

Unico neo non riesco più a far girare le Norton v.8.0.2 (DiskDoctor e Speed Disk) che mensilmente mi garantivano un disco in salute.
Voi che fate in proposito?

NB la manutenzione sul G5 DP1,8Ghz la facevo dal PB collegandolo come disco Firewire.

saluti
oesse
ricordandoti che questo e' un sito di fotografia, ti invito a verificare la compatibilita' delle Norton con Tiger.

.oesse.
cinico pelandroni
QUOTE(oesse @ Jun 23 2005, 09:38 AM)
ricordandoti che questo e' un sito di fotografia, ti invito a verificare la compatibilita' delle Norton con Tiger.

.oesse.
*

TIGER riguarda un sito di fotografia?
oesse
Tiger e' un sistema operativo. Tutto cio' che e' legato a tiger ed alla fotografia puo' essere argomento di discussione di questo forum. Ma le Norton non mi sembrano pertinenti.
Non trovi?

.oesse.
cinico pelandroni
QUOTE(oesse @ Jun 23 2005, 10:28 AM)
Tiger e' un sistema operativo. Tutto cio' che e' legato a tiger ed alla fotografia puo' essere argomento di discussione di questo forum. Ma le Norton non mi sembrano pertinenti.
Non trovi?

.oesse.
*

Ho visto tonnellate di discussioni su argomenti inconsistenti e mi sono illuso di poter chiedere una cosa a me utile. Saluti, e meglio che torni a lavorare!
oesse
prova a guardare qui.

.oesse.
YanLuK
QUOTE(oesse @ Jun 23 2005, 10:28 AM)
Non trovi?

.oesse.
*

piano piano, smile.gif non ci andate troppo pesante...............

E' logico che le Norton non funzionino correttamente sotto Tiger, sono utilities strettamente legate al sistema operativo su sui sono sviluppate (a me ad esempio non funziona più Onyx sotto Tiger) quindi Oesse ha per l'ennesima volta ragione, vai sul sito notron e attendi l'aggiornamento a tiger.

Ultima cosa lo sai che il sistema deframmenta il disco ad ogni installazione? (non perche su queste utilities nutro un pò di dubbi).
cinico pelandroni
QUOTE(YanLuK @ Jun 23 2005, 01:56 PM)
piano piano, smile.gif  non ci andate troppo pesante...............

Calma, non c'era (da parte mia) alcun spirito bellicoso.
Ho spesso letto interventi dettagliati e competenti su questo sito e proprio per questo mi sono "allargato" ad una richiesta invero modesta.
Al fatto che devo attendere l'aggiornamento ci ero arrivavo anche da solo.

Il tono di Oesse su ciò che si può trattare o meno in questa sede (dopo uno scambio di messaggi sulle novità del prossimo upgrade di Tiger con i relativi bugfix non sempre su applicativi "fotografici") mi è sembrato un poco da "professorino".

Vedro di moderarmi.
Senza rancore, saluti a tutti.
oesse
mi spiace se ho voluto darti l'idea del professorino, ma se guardi bene, le novita' stanno ANCHE tra i graphic drivers ..... se poi non ci vedi coerenza con la fotografia....

Senza rancore!
wink.gif

.oesse.
cinico pelandroni
QUOTE(oesse @ Jun 23 2005, 04:40 PM)
mi spiace se ho voluto darti l'idea del professorino, ma se guardi bene, le novita' stanno ANCHE tra i graphic drivers ..... se poi non ci vedi coerenza con la fotografia....

Senza rancore!
wink.gif

.oesse.
*

OK smile.gif
Gennaro Ciavarella
per inciso non credo che aggiorneranno mai le utilities innominate tongue.gif per tiger ...

per il resto credo che oesse abbia già detto tutto
YanLuK
Per chi è interessato all'argomento......
Ultime novità sull'aggiornamento 10.4.2
Da "appleinsider"

According to reports already present on Internet websites, the Tiger system update sits at build 8C44. This appears to indicate that only four or five complete compiles of Mac OS X 10.4.2 have been made over the past two weeks -- typically a telltale sign that development is nearly complete and extensive quality assurance measures are in motion. In its earlier stages of development, it's believed that Apple was compiling the software on average of once each business day.

The latest build continues to weigh in at approximately 60MB and is reported to have addressed annoying glitches that arise in Mac OS X 10.4.1 when a user switches AirPort locations, attempts to log into WPA networks, or wakes a machine from sleep after network locations have changed.

Sources also told AppleInsider that build 8C44 includes a snazzy new Widget Manager icon, portraying the existing Dashboard application icon as a locket. It appears half-way open to reveal images of sprockets and gears (presumably representing the widgets). This latest build also repairs a bug that allowed Dashboard widgets to re-expand after a user logged out or rebooted his or her system, sources said.

When it's released, Mac OS X 10.4.2 is expected to deliver nearly 100 bug fixes and reliability enhancements to the Mac OS X 10.4 "Tiger" operating system. While earlier reports had indicated that the software was nearing a release in mid-to-late-June, this was apparently not the case. Instead sources say Apple plans call for extensive testing of the system update in its latter stages, as it will soon be released to retail.
oesse
grazie!

.oesse.
YanLuK
10.4.2 Uscito!!!!

It includes fixes for:

- file sharing using AFP and SMB/CIFS network file services
- single sign-on authentication and reliable access to Active Directory servers
- autologin for managed user accounts
- AirPort and wireless access
- Core Graphics, Core Audio, Core Image, including updatedATI and NVIDIA graphics drivers
- Finder updates including finding on Kind and using Slideshow
- synchronizing your iDisk with .Mac
- installation reliability
- managing Dashboard widgets
- Address Book, Automator, iCal, iChat, Mail, Safari, and Stickies applications
- compatibility with third party applications and devices

Consigliato a tutti i possessori di Tiger!!!

prime impressioni qui http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=9300
oesse
si si , gia installato da 2 giorni. Peccato non abbia risolto il problemino di usare Capture come programma di default per i NEF.

.oesse.
YanLuK
QUOTE(oesse @ Jul 14 2005, 09:07 AM)
si si , gia installato da 2 giorni. Peccato non abbia risolto il problemino di usare Capture come programma di default per i NEF.

.oesse.
*

Scusa la domanda ingenua, ma non puoi assegnare un "Apri con" al tipo di file?
E quale programma ti apre di default con i NEF?
oesse
tu sai che con Mela+I ti si apre il pannello con le info sul file. Li puoi specificare anche con che programma aprire sempre quel file. Inoltre, sempre da quel pannello, puoi decidere di abbinare quel programma a tutti i file di quel tipo (oovero capture per i nef). Peccato che non ti prenda l'impostazione. Di default lo apre con "Anteprima" o preview se lo usi in inglese. Credo che sia un baco del sistema. Non ho provato, ma mi hanno detto che per esempio non puoi associare neanche PS come programma di default per aprire i NEF (e li sono contento wink.gif)

Staremo a vedere se la colpa e' di capture che non rispecchia i nuovi standard di Tiger o di tiger stesso.

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.