QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 17 2010, 09:37 PM)

So che non è un'ottica nikon ma permettemi di dire, anche dopo averla provata, che la migliore macro sulla faccia della terra per ora è
il sigma 150 2.8 hsm.
Non ha davvero rivali in nitidezza. I test MTF sono spaventosi...è superiore nettamente al 200 f4 nikkor sebbene quest'ultimo sia eccellente e permetta altri 5-8 cm di guadagno dal soggetto che per alcuni fotografi sono essenziali.
Se vedete davvero alcune foto in rete rimarrete impressionati, è pure possibile applicargli un TC perdendo pochissimo di qualità. Trovarne uno usato è quasi IMPOSSIBILE tranne chi cambia corredo. nuovo si aggira sui 500-700 sacchi.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-reportPrima di tutto , se permetti, a nitidezza (dettagli risolti) il 100 Zeiss se lo mangia il 150 Sigma
E se lo mangia da f2,0 ad f32 , non c'è MAI storia...a qualsiasi distanza di ripresa
E ripeto, non parlo mai se non ho un'esperienza diretta
Il 105 micro Nikkor f2,8 è superiore al Sigma , leggermente inferiore al Makro Zeiss
provare per credere, gli MTF non sono dogmi da non mettere in discussione...
In secondo luogo gli MTF (di photozone , poi...) non sono la bibbia, anzi di castronerie ne hanno sparate parecchie (Nikkor 85 f1,4 su tutti , una recensione davvero comica...)
Il 180 Sigma , per rispondere a Giorgio, non lo conosco bene , quindi evito di pronunciarmi
Mi riferivo esclusivamente ai vari 100 mm , nel mio messaggio precedente (anche perché trovo scorretto paragonare un 180 ad un 100 mm , rispondono ad esigenze diverse...)
Il 150 Sigma è un'ottima lente ma nel complesso (cromie, passaggi tonali, nitidezza , uniformità di resa, etc ) non è di certo un mostro inarrivabile, è una buona lente, stop
Migliore , sicuramente , della media dei Sigma
Ma il Nikkor 105 VR è nettamente preferibile
Il 100 f2,0 Zeiss è il fuoriclasse che descrivi tu, ma non costa, stranamente , 500-700 €....
Buone foto
Federico