Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
norijuki
Ciao a tutti,
complice una bella giornata e un pò di tempo libero, ho deciso di andare a vedere le prove della Super Bike a Misano.
Per un motivo veramente fortuito ho poi avuto la possibilità di avere al seguito un 300 F2.8 prima serie..

Sinceramente ero un pò perplesso dell'accoppiata con la mia D80 per via dell'assenza del motore di messa a fuoco sull'ottica.. ed in effetti in parecchie situazioni la messa a fuoco si è dimostrata un pò troppo lenta.

Ciò nonostante devo dire che è un ottica veramente meravigliosa e pur non avendo mai usato niente di così lungo e a ottica fissa, già dopo pochissimo tempo mi sono sentito a mio agio.

Le foto sono state fatte tutti in modalità manuale, con tempi tra 1/1000 e 1/1600 e diaframmi approssimativamente tra F 5,6 e F 10.

Naturalmente ogni critica sarà utile per migliorarsi!!

Buone Foto a tutti

GianGiacomo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ferriss76
Non sono un fotografo esperto, ma seguo molto gli sport motoristici, per la mia piccola esperienza posso dirti che hai fatto cinque scatti veramente belli, complimenti wink.gif

cratty
Effettivamente capisco le tue perplessità relative all'accoppiata D80+300 I serie, non mi sembri l'ultimo arrivato (fotograficamente parlando), hai catturato gli attimi giusti, è visibile il cordolo, i tagli sono a mio avviso ben fatti e non ultimo i bianchi sono bianchi.
Riguardo le foto che secondo me sono ben fatte, preferisco l'ultima e la seconda la vedo un po' sovraesposta.
Guardando la resa finale, mi viene quasi il dubbio che non sia quella l'attrezzatura usata laugh.gif ma evidentemente hai manico.
Saluti
norijuki
QUOTE(cratty @ Jun 27 2010, 10:18 AM) *
Riguardo le foto che secondo me sono ben fatte, preferisco l'ultima e la seconda la vedo un po' sovraesposta.
Guardando la resa finale, mi viene quasi il dubbio che non sia quella l'attrezzatura usata laugh.gif ma evidentemente hai manico.
Saluti

Ciao Stefano,
per prima cosa ti ringrazio molto per il tuo contributo e per gli apprezzamenti.
In effetti la seconda foto è al pelo a livello di alte luci, almeno sul mio monitor... potrebbe essere che se tu su un monitor differente la veda sovraesposta.. probabilmente soprattutto nell ultima striscia bianca del cordolo in alto a sinistra. Ho però provato a fare una stampa casalinga e mi sembra tutto ok...

Il tuo dubbio sull'attrezzatura mi fa sorridere e francamente mi "inorgoglisce" un pò... ti posso assicurare che sarei il primo a dirlo se avessi scattato con una D3s e un 400 2.8 VR II rolleyes.gif

E' stata praticamente la prima volta che sono andato a scattare in circuito (anche questa volta comunque con un semplice biglietto da spettatore), ma di certo questa esperienza mi è servita molto per capire che forse questa rincorsa spasmodica all'ultimo ritrovato della tecnologia non è poi cosi fondamentale per ottenere risultati che io definisco accettabili o comunque buoni per un fotoamatore come me...

Ne approfitto a questo punto per mettere qualche altro scatto tongue.gif

Grazie e buona domenica !

GianGiacomo

cratty
Questa è la prova che una buona ottica e il manico (unito alla passione) fanno il risultato.
Ci sono altri casi sul forum di utenti che con una attrezzatura non pro hanno tirato fuori scatti fuori dal comune.
La mia non era una insinuazione, mi riferisco all'attrezzatura, ma un complimento per il fatto che hai tirato fuori scatti ben fatti con attrezzatura non al top. Pollice.gif ennesima riprova che conta il manico, se poi c'è anche l'attrezzatura meglio.
Ovviamente se ti mettono in mano una D3S e un 600 VrII e tiri fuori ciofeche i nostri commenti si scateneranno su di te come mannaie!!!! laugh.gif laugh.gif
Mi piacciono anche le seconde, per la foto sovraesposta mi riferivo al cordolo ma misurando con il contagocce non hai bruciato il bianco, ma sei al limite.
Saluti
Nicolaio
Per il mio modesto parere sei stato...BRAVISSIMO!!!!!!!!!!
Davvero belle
maxmax
Una bella serie di scatti,vista la posizione da cui scattavi e l'attrezzatura non si può che farti tantissimi complimenti.

Bravissimo.

Un saluto Max.
andreotto
Veramente bravo hai ottenutoil massimo sia dall'attrezzatura che dalla posizioni da cui hai scattato
Buone foto a tutti Andreotto
hgw20b7
Mi associo a tutti quelli che mi hanno preceduto, complimenti foto molto belle.
norijuki
Grazie a tutti per gli apprezzamenti !! !!

Vi garantisco che gran parte del risultato è merito dell'ottima attrezzatura Nikon...
...il 300 F 2.8 se pur vecchiotto è veramente eccezionale !! !!

Buone Foto

GianGiacomo
FrancoVaccarino
Ciao GianGiacomo, mi associo al coro dei complimenti per gli ottimi scatti che hai saputo tirar fuori dalla tua attrezzatura, belli i tagli e colori molto saturi, che in queste situazioni non guastano mai...
nitidezza super, che altro dire...
Chapeau!
Franco
Nicola Verardo
ottimi scatti mi unisco ai complimenti, solo un po saturi ..ma son gusti .. bei tagli
zUorro
QUOTE(Nicolaio @ Jun 28 2010, 05:20 PM) *
Per il mio modesto parere sei stato...BRAVISSIMO!!!!!!!!!!
Davvero belle

anche per me, soprattutto la seconda della seconda serie composta in maniera esagerata!!
funkysilvan
Pregevoli scatti! Complimenti! Gran bel manico Pollice.gif
Ciao
angelo d'antonio
Non posso che unirmi ai complimenti che già ti hanno fatto mi piacciono sia come compo che come colori avendo anch io una d80 deduco che il 300 e un gran bell obiettivo complimenti ciao
Lo Sfrek
Da appassionato di superbike non posso che dirti... Wow. Foto davvero professionali, mi è quasi impossibile pensare a quanto hai dovuto sbatterti per farle da posizioni da comune spettatore! Complimentoni! wink.gif
tresei
Molto bella l'ultima della prima serie! avere due moto che si inseguono è molto spettacolare!

Doctorelio
Bravo, bravo, bravo. guru.gif Pollice.gif
mich76rr
anche io da appassionato di moto non posso che complimentarmi per le foto che hai fatto,bellissime!!!

dove ti eri piazzato per scattarle?dovrei andare a vedere la motoGP a settembre.. ph34r.gif ph34r.gif

laugh.gif
norijuki
QUOTE(mich76rr @ Jul 25 2010, 10:32 AM) *
dove ti eri piazzato per scattarle?dovrei andare a vedere la motoGP a settembre.. ph34r.gif ph34r.gif

Ciao Mich,
per prima cosa grazie a te (e a tutti gli altri) peri i commenti positivi.

Le foto le ho scattate il Venerdi e in pratica mi sono una bella passeggiata dalla curva 11 (il curvone dopo il tramonto) fino alla 16 (la Misano). In pratica ho cercato i punti che ritenevo migliori nella parte "destra" della pista, ovviamente con un semplice biglietto da spettatore.

Mi piacerebbe molto poter tornare anche per la motoGP e fare la parte di pista che mi manca (Parco, Rio, Quercia e Tramonto)... il problema è difficilmente riuscirò ad avere di nuovo il 300 F 2.8 che avevo a disposizione per la SBK... e con il 18-200 (ottica più lunga che ho) so già che non riuscirei a combinare nulla di buono.

Visti i tanti apprezzamenti mi permetto di mettervi qualche altra foto.

Saluti

GianGiacomo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.