Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
spider85
Allora ragazzi tutte le foto che vedete qui sotto sono scattate con un AF-S 18-55 Vr f/3.5-5.6 G a distanza ravvicinata dai soggetti.Quindi nessun obiettivo specifico per la Macrofotografia ecc.ecc.spero vi piacciano...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
spider85
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Dai su commenti e critiche sono sempre ben accetti soprattutto per un novellino come me...fatevi avanti.
Fr3ddie87
a me piacciono considerando che hai un obiettivo non macro...in quella delle foglie mi piace che siano suocate sia quelle in primo che in ultim piano..le ultime due c'è uno sfondo troppo confusionario..

ps.se sei agli inizi con la fotografia ti consiglio di postare su "primi passi"
AgostinoGranatiero
Come ha detto Freddie meglio postare in "Primi Passi" se si è agli inizi, per non ricevere commenti troppo tecnici che finiresti per non comprendere bene.

La prima foto mi piace, anche se avrei scelto una diversa inquadratura più originale e dinamica.
La seconda non mi dice nulla: forse in B&W recupererebbe qualcosa.
La terza e la quarta sono invece troppo confusionarie per gli elementi presenti nella composizione; potendo, avresti dovuto chiudere sul fiore e sull'ape.
dnovanta
ciao spider
a me piace molto la seconda, e anche se una maggiore profondita' di campo avrebbe giovato... la trovo
originale. biggrin.gif

mi piace anche la prima, ma il fiore avrebbe potuto essere meglio isolato dallo sfondo, stavolta una profondita' di campo minore, o eventualmente con un pochino di pp.

le ultime due.....troppa roba nel fotogramma.

comunque novellina anch'io.....aspettiamo i giudizi di quelli bravi, con i loro consigli prima o poi....
diventiamo bravi pure noi!!!!!! wink.gif
ciao
AgostinoGranatiero
a me piace molto la seconda, e anche se una maggiore profondita' di campo avrebbe giovato... la trovo
originale. biggrin.gif

Una profondità di campo ancora maggiore? In foto del genere, di effetto, meglio giocare un po' con lo sfocato, isolando il soggetto dallo sfondo. Inoltre si poteva sperimentare una conversione in B&W anche abbastanza spinta, per dare maggiore enfasi allo scatto.
dnovanta
QUOTE(nikonf65 @ Jun 25 2010, 10:51 PM) *
Una profondità di campo ancora maggiore? In foto del genere, di effetto, meglio giocare un po' con lo sfocato, isolando il soggetto dallo sfondo. Inoltre si poteva sperimentare una conversione in B&W anche abbastanza spinta, per dare maggiore enfasi allo scatto.

secondo me in una foto come questa la profondita' di campo dovrebbe essere o molto stretta. oppure molto estesa, eviterei invece la mezzavia.....

credo che sia una questione di gusti, come pure la conversione in b/n, che anche a me piacerebbe moltissimo.
AgostinoGranatiero
Si, alla fin fine è sempre una questione di gusti...

Appena ho un po' di tempo provo a convertirla io e poi la inserisco, giusto per darti un'idea. wink.gif
dnovanta
QUOTE(nikonf65 @ Jun 25 2010, 11:18 PM) *
Si, alla fin fine è sempre una questione di gusti...

Appena ho un po' di tempo provo a convertirla io e poi la inserisco, giusto per darti un'idea. wink.gif

scusa nikonf65.....
ma forse dovresti chiedere a spider85 cosa ne pensa, o se volesse provare la conversione....
non a me..... wink.gif
AgostinoGranatiero
Sisi, certo... Perciò ho lasciato uno spazio tra una risposta e l'altra. wink.gif
spider85
Bene mi fa piacere sentire i vostri commenti/critiche/consigli...

Per quella dell'ape sul fiore...ho provato ad avvicinarmi di più ma l'autofocus non metteva bene a fuoco e focheggiare a mano mi resta difficile ancora...cmq ascolterò i vostri consigli...grazie a tutti.

Per la foto delle foglie appena ho un pò di tempo la converto in B&W e la inserisco così vediamo che effetto fa.

Grazie di nuovo a tutti.

P.S. vorrei postare qui, se non è contro il regolamento,anzichè in primi passi...mi piace leggere consigli tecnici che aiutano a migliorare le mie foto...e fintanto che sono consigli e critiche costruttive accetto tutto.

Grazie mille ragazzi.

Ah nikonf65: grazie per il consiglio nella sezione obiettivi.
AgostinoGranatiero
Figurati. wink.gif

Capisco il tuo problema nel riuscire a mettere a fuoco correttamente. Il 18-55 in questo ambito lavora già fin troppo bene.

Per quanto riguarda la sezione Primi Passi, te la consigliavo perché, mentre lì utenti esperti commentano foto "modeste" dando dei consigli adatti ad un neofita, qui solitamente si inseriscono foto di un certo spessore che vengono esaminate in ogni particolare. Per questo potresti o non avere nessun commento (o pochi) o ricevere critiche poco costruttive, non sapendo che sei un neofita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.