QUOTE(RiaPatty @ Jul 19 2010, 03:56 PM)

Salve a tutti,
scrivo qui perchè la mia domanda penso sia collegata. Sono nuovissima del forum e una neofita del mondo reflex, ma la fotografia mi appassiona già da svariati anni.
Ho acquistato da qualche mese una Nikon D3000 con obiettivo 18-55 (era compreso con il corpo macchina) e un 55-200VR.
Mi trovo bene con entrambi, ma ho notato che spesso perdo l'attimo perchè per il tipo di foto che amo fare devo essere veloce, mentre il cambio degli obiettivi è una procedura delicata e lenta. E dato che ad agosto finalmente avrò qualche giorno di ferie per gironzolare per città d'arte dove fare foto di reportage, ritratti e paesaggio, mi piacerebbe avere un obiettivo giusto.
Mi sapreste are qualche consiglio su un obiettivo che potesse aiutarmi a risolvere queste esigenze? Ho letto che il 18-200 è molto pratico, ma scarso in termini di qualità.
Dato che le mie scelte fotografiche si indirizzano soprattutto verso il reportage e lo still life (un po' anche nelle foto di viaggio e di ritratto e autoritratto), quale obiettivo potrebbe andare?
Voi cosa dite?
E che modello prendere? nikon, oppure altre marche possono andare?
Grazie già ora per l'aiuto.
non è che sia scarso, è che non è ottimo, è diverso...
relativamente ad una esigenza ci si pone di fronte ad una scelta.
le cose più pesanti faranno pendere la bilancia da una piuttosto che dall'altra parte.
QUOTE(primoran @ Jul 19 2010, 08:42 PM)

Ciao, come avrai capito dalle risposte precedenti, non esistono obiettivi "tuttofare" perfetti, per cui bisogna scegliere in abse alle proprie necessità, reali o fittizie che siano.
Secondo me, per le categorie che ho evidenziato, sarebbe perfetto il 16-85 VR di cui tutti dicono un gran bene, vale più di quello che costa, però costa un 500 baiocchi circa. Buona luce.
Primo.
P.S. Puoi aggiungere, per favore, la tua regione fra i tuoi dati?

se l'escursione focale che ti serve è così ampia da giustificare il 18-200, beh non esitare, è sicuramente la migliore lente nel suo genere, se ti bastano escursioni focali minori puoi pensare al 18-105 sempre nikkor o ancora al 16-85 sempre nikkor che però non ti copriranno sulle focali che conosci del 55-200... e qesti sono tutti obiettivi di qalità media ... dipende cosa ti interessa^^