QUOTE(crostina @ Jul 5 2010, 10:49 PM)

....ho fatto prove in manuale soprattutto per realizzare i panning, ma sovraespongo sempre!
penso di tenere sempre iso alti (400) anche con pieno sole per avere tempi pi' rapidi, ma anche chudendo i diaframmi ho visto che sono sempre troppo sovraesposte.
il bilanciamento del bianco non lo tocco, altrimenti mi vengono fuori cose oscene.
come imposteresti la macchina (iso / tempi/diaframmi) con obiettivo 2.8 con pieno sole per foto di f1?
leggo solo ora---
purtroppo quello che chiedi è troppo variabile e soggettivo da poter spiegare e dare l'input necessario.
la luce nelle varie postazioni foto non è mai la stessa, ed andrebbe regolata di volta in volta a seconda dei casi.
i diaframmi ti permettono più o meno PDC ed in base a cio che vuoi fare (per panning tendo a chiudere per allungare i tempi, mentre se voglio isolare il soggetto apro il più possibile).
per i tempi, di solito mi regolo in base ai diaframmi scelti ed in base alla tipologia di scatto che ho in mente (vedi il tra parentesi), guardando sempre l'istogramma per un' esposizione corretta.
come vedi ho scritto molto, ma fondamentalmente non ti ho detto nulla di certo.
ti consiglio di provare vari settaggi in manuale, segnarteli e poi guardarti a monitor del PC le foto, perchè spesso sul monitor della fotocamera non ti rendi bene conto di com'è realmente lo scatto.
io di norma tendo a sottoesporre leggermente, ergo istogramma leggermente spostato a sinistra.
spero di essere stato utile.
Franco