Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gabriele sassi
Vorrei un'informazione, sono indeciso nell'acquisto di uno tra questi 3 obbiettivi:

AF 55 micro f/2.8
AF 60 micro f/2.8
AF 60 micro f/2.8D

quale scegliereste tra i 3 da impiegare per fare macro?

P.S.: ho deliberatamente escluso l' AF-S 60 micro per la non compatibilità con tubi di prolunga che non mantengono gli automatismi.

Grazie per i consigli.
kintaro70
QUOTE(gabriele sassi @ May 12 2010, 03:34 PM) *
P.S.: ho deliberatamente escluso l' AF-S 60 micro per la non compatibilità con tubi di prolunga che non mantengono gli automatismi.

Grazie per i consigli.

Ho avuto il 55mm AIS e pure il 60mm AFD (la differenza con la versione AF è che manca solo il chip che fornisce l'informazione della distanza del soggetto alla fotocamera, utile per l'uso col flash per il resto otticamente sono identici).
Trovo il 60mm AFD un pochino migliore all'infinito per uso generico e un po' migliore alla min distanza di MaF in quanto raggiunge nativamente il RR 1:1

P.S. il nuovo AFS è compatibile coi tubi Kenko che hanno i contatti elettrici per lenti motorizzate, non con gli originali Nikon PK13 e affini (ma che ti frega un tubo è sempre un tubo)
gabriele sassi
QUOTE(kintaro70 @ May 12 2010, 03:43 PM) *
P.S. il nuovo AFS è compatibile coi tubi Kenko che hanno i contatti elettrici per lenti motorizzate, non con gli originali Nikon PK13 e affini (ma che ti frega un tubo è sempre un tubo)

Il problema è che i tubi che hanno i contatti elettrici costano 10 volte di più dei tubi normali... tongue.gif
kintaro70
QUOTE(gabriele sassi @ May 12 2010, 04:01 PM) *
Il problema è che i tubi che hanno i contatti elettrici costano 10 volte di più dei tubi normali... tongue.gif

Già con un piccolo dettaglio, il set Kenko costa 100 euro è vero, ma usare tubi senza contatti significa perdere l'esposimetro se hai una D90 o inferiore.
Comunque la mia è un'osservazione per dire le cose come stanno, altrimenti chi legge potrebbe travisare quanto scritto.
Il 60mm AFS è utilizzabile senza limitazioni con tubi kenko dotati di contatti elettrici, che la configurazione abbia un costo è altrettanto vero.

P.S. per completezza se hai una D90 o inferiore perdi l'esposimetro pure se usi un AIS senza tubi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.