Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Photofinisher
Ho sempre trovato il fisheye molto affascinante ma di difficile utilizzo.
Sono sempre tentato di comprarne uno ma alla fine quando ho i soldini li uso per ottiche che so che userò più spesso.
Il mio timore è sempre quello di spendere soldi in un'ottica che rischia, dopo i primi mesi di gioco e di sperimentazione, di rimanere quasi sempre in borsa.

Vedo alcune foto fatte con il fisheye che sono realmente molto belle affascinanti come effetto, e danno un tocco originale ed unico, solo che rapidamente rischia di diventare banale. Una foto presa con un bel grandangolo può essere molto più forte della stessa presa con il fisheye, almeno che quest'ultimo evidenzi o metta in risalto qualcosa di inaspettato.

Mi piacerebbe avere pareri e commenti di chi continua ad usarlo, chi lo ha usato e poi ceduto, venduto o lasciato a prendere polvere.
Poi forse un giorno mi deciderò, a mio rischio e pericolo, di concretizzare questo quesito sperimentando direttamente sulla mia pelle, anzi sul mio sensore messicano.gif .
Lucabeer
Non ci faccio certo molti scatti all'anno... ma non me ne separarei mai (AF 16/2.8 su FX, vecchiotto ma sempre ottimo).
Photofinisher
QUOTE(Lucabeer @ May 10 2010, 10:15 PM) *
Non ci faccio certo molti scatti all'anno... ma non me ne separarei mai (AF 16/2.8 su FX, vecchiotto ma sempre ottimo).

E' la lente che mi attira infatti, prima c'era il 10,5 Dx ma adesso che sono passato a D700.
Insomma, una lente che si tira fuori di rado ma che è sempre un optional interessante da avere?
Il sondaggio continua.... messicano.gif
gnmrc74
Ho il 10.5 per dx e da quando ho la d700 pesno sempre più spesso che dovrò prendere il 16 appena mi capiterà una buona occasione.
Il fish è artistico, particolare, unico, così esasperato da trasformare i difetti in pregi, va usato con parsimonia e gustato a piccole dosi.
Mi piace molto anche se lo uso pochissimo.
Molte volte penso che dovrebbe avere un corpo macchina dedicato per essere sempre pronto a catturare la foto giusta al momento giusto e poi tornarsene tranquillo nella borsa pronto per una nuova chiamata quando sarà il momento.
Ciao.
Gianmarco.
Photofinisher
QUOTE(gnmrc74 @ May 10 2010, 11:18 PM) *
Il fish è artistico, particolare, unico, così esasperato da trasformare i difetti in pregi.

Mi piace questa affermazione. Quindi quoto Pollice.gif
Einar Paul
QUOTE(Lucabeer @ May 10 2010, 10:15 PM) *

Idem, stessa ottica.
Dai tempi della F5, sempre in borsa, ma mai più di 20-30 scatti all'anno (forse un po' di più con le D700...).
Saluti
Einar
emilzebirà
anch'io posseggo il nikkor AF 16mm,
un giorno stavo fotografando un castello dalle mie parti, con un mio amico, quando lui esordì... vuoi provare il mio 16mm da 180° ? mi sono innamorato subito dell'obbiettivo, con quel suo particolare "occhio" sono riuscito a ritrarre delle prospettive del castello, che non credevo possibili, pur avendo 17-35...
da allora è sempre con mè, in una tasca del mio zaino.... messicano.gif
non lo uso spessissimo, ma mi regala sempre immagini bellissime..!
fabio1961
ho comprato la D700 da poco decidendo di tenere la D300 per utilizzarla per la caccia sfruttando il fattore 1,5x... da quando ho la D700 la 300 ha incollato un 8mm fish e viene sempre con me, qualche scatto in ogni uscita lo faccio, poi la selezione è dura ma l'occasione per sfruttarlo si trova.
Non vedo l'ora che esca un nuovo fish nikon per il formato pieno...chissà quando cerotto.gif .

Davide-S
Non ho il fisheye Nikkor, però rispondo in merito al quesito dell'utilizzo.

Personalmente porto il fish sempre con me a prescindere dalle foto che dovrò fare, non si sa mai.
Il Fish è un obiettivo che si dovrebbe usare spesso: riesce a rendere interessante anche una situazione banale.
ares80
Ho il fish 16 f2.8 AI che uso su FM2 e D700,spettacolare,lo userò 3 volte l'anno ma non ho mai il coraggio di togliermelo.
mastucc
Ma che piacere vedere che si parla del fisheye...
Cosa posso dire... "la lente più bella è creativa che esista...!!!"

Il mio sito ... è realizzato tutto con il fish. Cosa ve ne pare???
Ciao, Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.