Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alefly69
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino.
Secondo voi passare dal 24-70 al 28-70 è un passo indietro ???
Mi spiego meglio trovo la resa del 24-70 estremamente nitida ma molto contrastata e con colori saturi.
Non ho mai provato il 28-70 ma dalle foto che vedo noto che anche lui ha una resa estremamente nitida ma è meno contrastato e con colori meno saturi, caratteristica che trovo molto più vicina ai miei gusti.
Vi prego datemi un consiglio spassionato non so cosa fare.
Grazie, Alessandro.
FZFZ
QUOTE(alefly69 @ Apr 7 2010, 12:33 PM) *
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino.
Secondo voi passare dal 24-70 al 28-70 è un passo indietro ???
Mi spiego meglio trovo la resa del 24-70 estremamente nitida ma molto contrastata e con colori saturi.
Non ho mai provato il 28-70 ma dalle foto che vedo noto che anche lui ha una resa estremamente nitida ma è meno contrastato e con colori meno saturi, caratteristica che trovo molto più vicina ai miei gusti.
Vi prego datemi un consiglio spassionato non so cosa fare.
Grazie, Alessandro.

Sono due lenti ottime , splendide davvero.
Il discorso è che , a quei livelli, è anche questione di gusti
Quindi se trovi che i passaggi tonali più delicati, le ombre più leggibili , i colori meno saturati e più realistici siano più piacevoli...passa pure al 28-70 f2,8
Non è affatto un passo indietro
Personalmente la penso come te

Come qualità , comunque, siamo li
Tranne una resa su tutto il fotogramma che è più costante sul nuovo nato
Chiaramente intendo solo alle aperture più ampie....

Buone foto

Federico
salvatore_p.
Ciao,possiedo il 28-70 e il 24-70 l'ho provato per pochissimo tempo.
Il 28-70 lo conosco abbastanza bene al contrario del 24-70.
Le sensazioni sono quelle comunque.
La penso come Federico,due lenti fantastiche con il 24-70 che è un'evoluzione riuscitissima di un grande obiettivo.
Hanno caratteri differenti comunque.
Se ne hai la possibilità provalo prima di fare il cambio.
Ti linko una prova diretta di una vecchia conoscenza di questo forum e che di ottiche ne capisce eccome!

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...html?record=159

Saluti Salvatore
alefly69
Ragazzi grazie per le risposte.
Ho trovato 28-70 usati in ottimo stato a prezzi più alti dei 24-70 usati.
Anche sul nuovo qualche 28-70 si trova ancora, ma anche questo più caro del 24-70 nuovo.
Non riesco a capire ??
giac23
QUOTE(alefly69 @ Apr 7 2010, 01:22 PM) *
Anche sul nuovo qualche 28-70 si trova ancora, ma anche questo più caro del 24-70 nuovo.
Non riesco a capire ??

Probabilmente il Nikon 24-70 ha dei costi di produzione più bassi.
Comunque io mi terrei stretto il 24-70!
FZFZ
QUOTE(alefly69 @ Apr 7 2010, 01:22 PM) *
Non riesco a capire ??

Ci sono alcuni aspetti da considerare
Il primo è che il 24-70, nuovo, costava assai meno del 28-70 nuovo
Il secondo è che il 28-70 è oramai fuori produzione...e chi vuole quelle caratteristiche...può cercare solo quella lente usata
La richiesta relativamente alta aiuta a tenere su il prezzo medio dell'usato...

Buone foto!

Federico
16ale16
ti ribadisco quanto già detto di là wink.gif
le rese cromatiche sono diverse e dalle due foto che hai postato, avendo dei parametri variabili come il WB su AUTO, non si possono dedurre indicazioni oggettive.

I colori dell'80-200 hanno transazioni più morbide e saturazione meno accentuata

a te cosa piace di più? wink.gif
Giacomo.B
A mio parere, per il mio gusto e' un salto indietro, non troverai mai un giudizio definitivo e obiettivo su queste ottiche che sono o sono state, (lo ricordo) al vertice della categoria in fatto di prestazioni.
Se non ricordo male anche nella prova che ti hanno linkato non escono ne vincitori ne vinti, a riprova che poi alla fine per la scelta l'ago della bilancia lo fa appunto il proprio gusto.
Personalmente l'unico suggerimento che mi sento di darti e' di trovare il modo di provare il 28-70 solo cosi' ti potrai rendere conto di persona cosa perderesti e cosa acquisteresti, un cambio senza testare il "vecchio leone" lo vedo come un vero e proprio salto nel buio.

Saluti

Giacomo
Franco_
Il 28-70 a 24 non ci arriva (purtroppo)... per i miei gusti preferisco il vecchietto, soprattutto per la resa nei ritratti... comunque concordo in pieno con Giacomo, quando entrano in ballo i gusti la sola cosa è provare in prima persona e poi decidere smile.gif

QUOTE(Giacomo.B @ Apr 7 2010, 06:03 PM) *
...
Personalmente l'unico suggerimento che mi sento di darti e' di trovare il modo di provare il 28-70 solo cosi' ti potrai rendere conto di persona cosa perderesti e cosa acquisteresti, un cambio senza testare il "vecchio leone" lo vedo come un vero e proprio salto nel buio.

Saluti

Giacomo

alefly69
Grazie per i consigli, ho tagliato la testa al toro e ne ho provato uno oggi pomeriggio.
Effettivamente è vero a 4mm in meno ma ha una resa che ha me piace di più.
Venderò il 24-70 se ha qualcuno interessa l'ho messo sul mercatino, è Nital, perfetto e pari al nuovo.
Saluti, Alessandro.
rickyweb
E' vero. Il 24-70 è più contrastato e saturo per ritratto e, anche per me, spesso trovo sia preferibile una cromia più delicata.
Però il 24-70 è un mostro di nitidezza e, dato il range di focali, molto versatile.
Personalmente ho risolto lasciando in corredo i fissi (35mm 50mm, 85mm) che, all'occorrenza, mi danno quel di cui ho bisogno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.