QUOTE(carso @ Mar 25 2010, 07:06 PM)

Grazie per le risposte ,preferisco

tenermi il RUMORE che rinunciare alla nitidezza
CIAO Adalberto
In effetti ci sono un paio di tecniche che possono ridurre il rumore, di cui una si può applicare a certe foto nostre:
- raffreddare drasticamente, molto, anche molto oltre i -100 gradi centigradi il sensore, ma non è attuabile nell’uso pratico civile.
- sovrapporre diversi scatti in media pesata di flusso (scarto pesato medio): questa si può utilizzare anche su foto nostre, ma se sono statiche.
Quest’ultima è utilizzata con processazioni estremamente veloci di segnali a basso contenuto di rumore, per tirare fuori il segnale utile estremamente, incredibilmente pulito, in certe applicazioni che lo richiedono.
Si basa sul fatto che se faccio tante foto allo stesso soggetto immobile, la sua geometria è immobile, la sua immagine è immobile, mentre la distribuzione del rumore, foto per foto, cambia, è casuale: è dunque riconoscibile dall'immagine del soggettoe la posso abbattere, sommando un punto chiaro con uno scuro.
Sommando, ciascuna a flusso diverso, ovvero contributo di rumore diverso, tante immagini, la geometria resta invariata, mentre il rumore viene compensato dalla sua casualità e si abbassa notevolmente.
Prova a fare ALMENO 7 o 8 scatti su treppiede, FOTOCAMERA IMMOBILE e SOGGETTO IMMOBILE, in modo da avere foto rumorosa (p.es. ad alti ISO).
1) Metti le varie immagini una sull’atra con Photoshop (li apri tutti e poi con lo strumento sposta, TENENDO PREMUTO MAIUSCOLO PER ALLINEARLI CON PRECISIONE AL PIXEL! Li trascini uno sopra l’altro) in modo da avere diversi livelli.
2) il flusso totale, l’immagine totale deve essere sommato mediato per i vari livelli, uno diverso dall’altro: lo ottengo variando l’opacità del livello e fondendo i livelli in modo Normale
Regola; chiamiamo lo sfondo il numero 1, quello sopra il 2, quello sopra ancora il 3 e così via: l’opacità in percentuale di ogni livello è = a 1/numero livello
- sfondo opacità 100%
- livello 2, sopra lo sfondo, opacità, ½= 50%
- livello 3, opacità 1/3 = 0,33 = 33%
- livello 4, ¼ = 25%
E così via
Appiattendo i livelli, l’immagine resta nitida, mentre il rumore cala in maniera notevolissima, quasi incredibile.
Chiaramente ha seri limiti, ma in certe foto può essere utile.
Buon divertimento e saluti cordiali