Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lellux87
Spero di dare vita ad una interessante e costruttuva discussione.

Ho una d3000 e cerco un obiettivo tuttofare migliore del 18-55 (che mi da difficoltà soprattutto perchè poco luminoso).
Con questo thread cerco risposta a due domande:

- Quale sarebbe un buon obiettivo "tuttofare" quindi ke sia luminoso e abbia uno zoom discreto, per un fotografo alle prime armi? il mio budget si aggira attorno ai 300 euro

- Visto ke sono alle prime armi e squattrinato, pensate che passare alle marche "alternative" sia uno scempio oppure possa venirne fuori qualcosa di serio?

Vi dico a cosa avevo pensato io:
- Nikkor 55-200 VR f 4 per quando c'è bel tempo e mi serve zoom, e mi tengo il 18-55 per avere un po più di luminosità (f 3.5) - 250€
- Tamron 28-75 f 2.8 e con 350 euro ho tutto. (magari vendo il 18-55 per recuperare qualcosina)

Ovviamente accetto qualsiasi proposta, idea, critica, suggerimento, novità.

Non so quasi nulla di fotografia, tranne quello ke leggo da qualche mese sul forum, quindi potrei sbagliarmi in ogni cosa che ho detto.

Grazie in anticipo guru.gif
giovanni1973
Ciao...
il 55 200 F4 non esiste, ma esiste il 55-200 mm f/4-5.6G ED...che è l'ottica che ti servirebbe come complemento al 18 55 in tuo possesso

Se cerchi un'ottica luminosa il tamron 28 75 2.8 lo è....ma perederesti molto sulle focali grandangolari, visto che sul dx avrebbe l'angolo di campo di un 42 112....

io mi cecherei un sigma 18 50 o un tamron 17 50 che sono entrambi 2.8
stando attento a prendere la versione motorizzata, vista la mancanza del motore nella tua d3000

Ciao Giovanni.

ulipao
ciao lellux, io mi orienterei sull'usato. Un buon obiettivo è il nikon18/70 e sull'usato l'ho visto anche a 150€. Se poi vuoi qualcosa di più luminoso allora non ti resta che orientarti sui compatibili (sigma, tamron, tokina) perchè nikon luminoso ed economico non esiste. Attento però, perchè l'ottica deve essere motorizzata in quanto la tua D3000 non ha il motore di messa a fuoco. Ciao

Giovanni mi ha preceduto.
tiellone
Io ho avuto una buona esperienza con un Sigma 17/70 (tra le altre cose in vendita). wink.gif
alcarbo
Un 16-85 vr usato per rimpiazzare il 18-55: fra un pò dovrebbero troverarsene a prezzi abbordabili.
Ti mancherà però il tele.
In tal caso ok per il 55-200 vr che dici tu.
beppecos
QUOTE(lellux87 @ Feb 13 2010, 08:07 PM) *
Spero di dare vita ad una interessante e costruttuva discussione.

Ho una d3000 e cerco un obiettivo tuttofare migliore del 18-55 (che mi da difficoltà soprattutto perchè poco luminoso).
Con questo thread cerco risposta a due domande:

- Quale sarebbe un buon obiettivo "tuttofare" quindi ke sia luminoso e abbia uno zoom discreto, per un fotografo alle prime armi? il mio budget si aggira attorno ai 300 euro

- Visto ke sono alle prime armi e squattrinato, pensate che passare alle marche "alternative" sia uno scempio oppure possa venirne fuori qualcosa di serio?

Vi dico a cosa avevo pensato io:
- Nikkor 55-200 VR f 4 per quando c'è bel tempo e mi serve zoom, e mi tengo il 18-55 per avere un po più di luminosità (f 3.5) - 250€
- Tamron 28-75 f 2.8 e con 350 euro ho tutto. (magari vendo il 18-55 per recuperare qualcosina)

Ovviamente accetto qualsiasi proposta, idea, critica, suggerimento, novità.

Non so quasi nulla di fotografia, tranne quello ke leggo da qualche mese sul forum, quindi potrei sbagliarmi in ogni cosa che ho detto.

Grazie in anticipo guru.gif

Se vuoi un consiglio prendi il 18-50mm Sigma è un ottimo obiettivo ed è anche macro, io ne ho uno in vendita unsure.gif se vuoi posso mandarti delle foto.
Lutz!
50mm 1.8 anche usato, focheggi a mano,
oppure, ma è veramente bruttina l'aberrazione cromatica, il 35mm af-s lo avevo l'ho venduto
Apippi78
Io ti consiglierei un 18-70: buone resa in relazione alla spesa. Altrimenti è appena uscito un Sigma 17-70 2.8 - 4 HSM e con stabilizzatore che potrebbe fare al caso tuo, ma non è ancora noto il costo.
1gikon
Tutto non si può avere!
Fra i Nikon economici degno di nota è sicuramente il 18-105 VR, ma non si risolve il problema della "luminosità!
Fra le "terze parti" ottimo è il Tokina 50-135 2.8 ATX PRO che però ti porta (forse!) fuori budget e non ha il VR e su D3000 mette a fuoco solo in manuale.(Il prezzo è paragonabile a quello del fantastico 16-85 VR Nikon che però non è 2.8)!
Ciao
hobsbawm
Hai tre possibilità, secondo me: sostituire il tuo 18-55 con uno zoom luminoso che copra grosso modo le stesse focali, affiancare al tuo zoom uno/due fissi luminosi, affiancare al tuo zoom un tele (però non luminoso, per questioni di budget).
Dipende da quello che ti serve.
Nel primo caso mi orienterei verso il 17-50 f/2.8 Tamron.
Nel secondo caso comprerei il 35mm DX.
Nel terzo caso il 55-200 VR.
Altre soluzioni ti costringerebbero a spendere più di 300 euro, oppure a rinunciare all'autofocus.

Il mio set ideale, con la D3000, sarebbe 16-85 VR + 70-300 VR + 35mm DX (i primi due usati ed il terzo nuovo, spesa totale mille euro).

Ciao
Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.