Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
HappyAppi
Vorrei iniziare a digitalizzare parte del mio archivio dia, e, visto che non ho uno scanner adatto, mi sono autocostruito un dispositivo per retroilluminare le dia e per fotografarle con il 105 macro.

Dalle prime prove trovo che a video la sensazione č di scarsa nitidezza e di grana della pellicola piuttosto evidente (sono tutte dia su Agfa 50 RSX).

Domande:

- il fatto di retroilluminare con luce continua piuttosto che con lampo flash puņ influire in qualche modo sulla sensazione di nitidezza?
- quale processo di PP mi consigliate per "tirare fuori" al meglio l'immagine riducendo la grana e recuperando la nitidezza?
- altri suggerimenti?

Grazie!

Cesare smile.gif
nippokid (was here)
1 - il fatto di retroilluminare con luce continua piuttosto che con lampo flash puņ influire in qualche modo sulla sensazione di nitidezza?
2 - quale processo di PP mi consigliate per "tirare fuori" al meglio l'immagine riducendo la grana e recuperando la nitidezza?
3 - altri suggerimenti?

Ciao.
1 - No, a patto che l'illuminazione sia uniforme e adatta alla ripresa fotografica (come la luce ad incandescenza) e che, ovviamente, il WB sia accurato.
2 - Riduzione del rumore, possibilmente tramite SW dedicato (tipo Noise Ninja, etc.) e sharpening adeguato, magari selettivo, con esclusione delle zone prive di "bordi"..
3 - Uno Nikon Coolscan? Scherzo! biggrin.gif ...non mi viene in mente altro.

bye..

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.