Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vanes
[attachmentid=15901]Sto facendo delle prove per capire qual è il modo migliore di trattare le immagini NEF fatte con la D70 e....guardate un po' il risultato nelle due immagini che allego!!!

Le due immagini derivano dallo stesso file NEF, salvato dopo aver applicato alcuni parametri di regolazione (la regolazione è esagerata, volevo solo vedere se aprendo il NEF con PS7+plugin Nikon 16 bit venivano mantenute le regolazioni fatte con NC).

Dopo aver salvato il NEF con le regolazioni, volevo vedere se aprendolo con PS7 ottenevo lo stesso risultato, cioè se PS7, grazie al plugin, riesce a riconoscere tutte le regolazioni applicate, e in effetti la risposta mi sembra SI (si vede la maschera di contrasto e le altre regolazioni).

Però i colori della stessa immagine, aperta in NC e in PS7, sono molto diversi, mentre secondo me dovrebbero essere identiche !!!

La prima immagine che allego è come si vede in Nikon Capture
La seconda immagine che allego è come si vede in Photoshop

Qualcuno sa spiegarmi perché sono diverse ?

grazie
Vanes

P.S. lo spazio colore è Adobe RGB. per l'immagine aperta in PS7 ho detto a PS7 di utilizzare lo spazio di lavoro dell'immagine (e non quello predefinito sRGB), ma anche usando sRGB il risultato non cambia)

vanes
non mi riesce di allegare la seconda immagine, comunque vi assicuro che i colori sono molto diversi !!!
giannizadra
Per quanto riguarda le modifiche, ti confermo che aprendo i nef in PS con il plugin Nikon, vengono conservate le modifiche apportate con Capture.
Quello della visualizzazione sembra proprio un problema di spazio-colore. Non puoi settare in PS7 lo spazio Adobe RGB ?
Se passi i file da Capture a Photoshop mediante il pulsante con l'occhio (che li trasferisce in TIFF) com'è la visualizzazione ?
Come hai settato le preferenze di Capture ? Trasferisci i TIFF a 8 o 16 bit ?
PS7 supporta i 16 bit ? (credo di sì, ma io ho PS più recente).
oesse
Questo e' il motivo per cui in settimana andro' a ritirare i plugin per Nikon Capture che ho ordinato a Milano dietro consiglio di Marco Negri. La possibilita' di trattare i NEF potendo sempre tornare alla condizione iniziale ... e' di una comodita' inaudita!

.oesse.
vanes
QUOTE(gianluigizadra @ May 4 2005, 07:12 PM)
Per quanto riguarda le modifiche, ti confermo che aprendo i nef in PS con il plugin Nikon, vengono conservate le modifiche apportate con Capture.
Quello della visualizzazione sembra proprio un problema di spazio-colore. Non puoi settare in PS7 lo spazio Adobe RGB ?
Se passi i file da Capture a Photoshop mediante il pulsante con l'occhio (che li trasferisce in TIFF) com'è la visualizzazione ?
Come hai settato le preferenze di Capture ? Trasferisci i TIFF a 8 o 16 bit ?
PS7 supporta i 16 bit ? (credo di sì, ma io ho PS più recente).
*

grazie per la tua risposta; ti racconto come ho fatto:

non uso TIFF, ma apro il NEF con PS7 (grazie al plugin Nikon), che, riconoscendo correttamente che il file contiene delle regolazioni, NON mi chiede di correggere l'esposizione e di fare il bilanciamento del bianco (come invece farebbe, come ho sperimentato, se il NEF non contenesse le regolazioni), ma mi mostra un messaggio in cui dice che sta caricando il file e asta pplicando le regolazioni.

PS7 riconosce anche che il NEF ha lo spazio colore Adobe RGB e mi offre tre opzioni:

1) usare Adobe RGB come spazio di lavoro di PS7 (solo per questa immagine)
2) convertire l'immagine nello spazio di lavoro corrente di PS7, cioè sRGB
3) ignorare lo spazio di lavoro (cioè senza gestione del colore)

io ho provato sia la 1) (che mi sembra la scelta più corretta) sia la 2), ma non ho notato differenze.

Insomma, tutto sembra funzionare correttamente, però l'immagine visualizzata da PS7 ha i colori molto diversi della stessa visualizzata con Nikon Capture.

Per adesso mi sono dato questa spiegazione : non è che il plugin NEF per PS7 applica le regolazioni in un ordine DIVERSO da quello di Capture ? Cioè, se partendo dalla stessa immagine applico ad esempio prima il bilanciamento colore e poi le curve, oppure prima le curve poi il bilanciamento colore, il risultato finale è diverso, anche se i parametri di regolazione sono gli stessi.

Mi viene quindi spontanea una domanda : è possibile sapere in quale ordine sono applicate le regolazioni in Capture ? (ovviamente solo quelle effettivamente attivate).

Per quanto riguarda gli 8/16 bit: l'immagine viene aperta a 16 bit, ma PS7 ha un supporto limitatissimo per i 16bit. se vuoi lavorare sull'immagine, devi convertirla a 8 bit. Ho provato anche questo, ma non cambia l'effetto.

A proposito, Photoshop CS gestisce completamente i 16bit o ha delle limitazioni ?
vanes
QUOTE(oesse @ May 4 2005, 09:06 PM)
Questo e' il motivo per cui in settimana andro' a ritirare i plugin per Nikon Capture che ho ordinato a Milano dietro consiglio di Marco Negri. La possibilita' di trattare i NEF potendo sempre tornare alla condizione iniziale ... e' di una comodita' inaudita!

.oesse.
*

Anche a me attira molto la possibilita' di Capture di trattare i NEF potendo sempre tornare alla condizione iniziale, ma.... cosa sono "i plugin per Nikon Capture" ? sono forse plugin per photoshop che consentono anche di salvare in NEF? (quello attuale apre il NEF, ma non può salvarlo, ahimè)
Marco Negri
QUOTE(vanes @ May 5 2005, 01:07 PM)
Anche a me attira molto la possibilita' di Capture di trattare i NEF potendo sempre tornare alla condizione iniziale, ma.... cosa sono "i plugin per Nikon Capture" ? sono forse plugin per photoshop che consentono anche di salvare in NEF? (quello attuale apre il NEF, ma non può salvarlo, ahimè)
*

I Plugins di Nikon Capture sono dei semplici file in estensione .8bf che, installati in Photoshop permettono la visualizzazione dei file RAW-NEF sostituendo la plugin di Adobe Camera RAW.

Un cordiale saluto.
oesse
Marco mi ha preceduto e precisato!

costano 200€ e sono distribuiti da nital

.oesse.
Marco Negri
QUOTE(oesse @ May 5 2005, 01:44 PM)
Marco mi ha preceduto e precisato!

costano 200€ e sono distribuiti da nital

.oesse.
*

Ciao Marco...

Siamo su due strade differenti.... unsure.gif

Le plugin di Capture o Picture Project sono state confuse con i filtri di Nik!!!

In Link quanto da Te citato...

Un cordiale saluto.
robben
Grazie Mrco Negri, si stava facendo un pò di confusione, mi riferisco ad oesse, ma tu hai chiarito...

se non erro i file di estensione .8bf di cui parli sono poi quelli che vengono inseriti automaticamente nella cartella plug-in di photoshop, al momento dell'installazione di PP o Capture, giusto?

bergat@tiscali.it
Ragazzi quando apro la foto salvata col capture, con Ps, il sistema mi dice che non riconosce i settaggi e mi da la foto senza le correzioni operate con Capture.

I plugin Nikon sono inseriti, ma non funziona.

Dipende dalla versione di PS? Ho la 5.0.

Grazie a chi mi potrà rispondere.

Saluti

Bergat

robben
Non ne ho la certezza, ma quasi sicuramente una versione più recente (tipo la 7)risolverà i problemi di compatibilità.
bergat@tiscali.it
QUOTE(robben @ May 5 2005, 04:08 PM)
Non ne ho la certezza, ma quasi sicuramente una versione più recente (tipo la 7)risolverà i problemi di compatibilità.
*

Credo anch'io sia un problema di release.

Grazie.

Bergat
vanes
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 5 2005, 04:10 PM)
QUOTE(robben @ May 5 2005, 04:08 PM)
*

Credo anch'io sia un problema di release.

Grazie.

Bergat
*

PS7 (con il plugin) apre i NEF e applica le regolazioni contenute nel file, però il risultato è diverso da Capture (almeno con Adobe RGB) (vedi messaggio sopra)

Vanes
vanes
QUOTE(Marco Negri @ May 5 2005, 01:40 PM)
QUOTE(vanes @ May 5 2005, 01:07 PM)
*

I Plugins di Nikon Capture sono dei semplici file in estensione .8bf che, installati in Photoshop permettono la visualizzazione dei file RAW-NEF sostituendo la plugin di Adobe Camera RAW.

Un cordiale saluto.
*

Alcune domande:
Consentono anche il salvataggio del NEF ? (senza alterare l'originale)
sono solo per Photoshop CS o anche per PS7 ?

grazie, Vanes
oesse
se applchi delle modifiche ai nef da capture, tanto vale poi salvare in tiff ed aprirlo in photoshop....

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.