Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
s.pollano@tiscali.it
Ho cercato, ed ho già trovato qualcosa, mi riferisco agli articoli di Andrea Olivotto che andrò a leggere; sono neofita in tutto quello che è digitale, per cominciare avrei bisogno di una traccia; i comandi utili in PP sono molteplici, è vero, e non voglio che mi svelate i segreti che utilizzate per migliorare le Vs. foto, non sarebbe giusto; quello che avrei bisogno è sapere con quali comandi procedere per migliorare una foto naturalistica così come uscita dal sensore della D2x, cioè i comandi più utilizzati: premetto che possiedo Capture Nx e Photoshop 7.0, ma preferirei lavorare in Capture NX.
Clicca per vedere gli allegati
Un ringraziamento anticipato a tutti
Sergio
primoran
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 21 2010, 03:44 PM) *
Ho cercato, ed ho già trovato qualcosa, mi riferisco agli articoli di Andrea Olivotto che andrò a leggere; Sergio

Ciao Sergio, buona l'idea di leggere Olivotto, ma tieni presente che la PP è una cosa estremamente soggettiva. Quindi leggere tutto quello che trovi e poi decidere da solo!. Io per esempio uso solo Capture NX2 anche se ho altri SW di PP. Per quanto riguarda la foto postata, a mio avviso, avresti potuto usare un diaframma un poco più chiuso, per avere una maggiore profondità di campo. Sempre a mio avviso il tempo usato e gli Iso te lo avrebbero consentito. Buone letture e buone foto. Pollice.gif
Primo.
praticus
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 21 2010, 03:44 PM) *
Ho cercato, ed ho già trovato qualcosa, mi riferisco agli articoli di Andrea Olivotto che andrò a leggere; sono neofita in tutto quello che è digitale, per cominciare avrei bisogno di una traccia; i comandi utili in PP sono molteplici, è vero, e non voglio che mi svelate i segreti che utilizzate per migliorare le Vs. foto, non sarebbe giusto; quello che avrei bisogno è sapere con quali comandi procedere per migliorare una foto naturalistica così come uscita dal sensore della D2x, cioè i comandi più utilizzati: premetto che possiedo Capture Nx e Photoshop 7.0, ma preferirei lavorare in Capture NX.
Clicca per vedere gli allegati
Un ringraziamento anticipato a tutti
Sergio

Ciao Sergio, prendo spunto dalla foto che hai postato per ribadire che la fase di scatto è più importante della post-produzione; sei in controluce e dunque avresti dovuto sovraesporre un pò per schiarire la tesat del volatile...puoi farlo in PP a prezzo però di un aumento del rumore e perdita di dettaglio; ingrandendo l'immagine mi sembra di vedere del micromosso ....1/1000 con i tele da 300 in su non è sempre garanzia di foto nitide....; un diaframma molto aperto nel controluce predispone per la formazione di artefatti quali l'alone violetto sulle zone molto contrastate della foto come quella sulla testa quasi bianca del volatile.....gli obiettivi di altissima gamma riescono a mitigare questi artefatti, ma non li eliminano del tutto.
Circa le regolazioni della macchina lascerei tutto standard salvo alzare di uno step, per la D2X con la quale hai scattato, la regolazione del contrasto...ma si tratta di aspetti molto soggettivi.
Ciao..... smile.gif
LucaCorsini
Solo per giocare un pò ...
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(d80man @ Jan 22 2010, 05:12 PM) *
Solo per giocare un pò ...

Notevole (per me)
Saresti così gentile da dirmi con che giocattoli hai ottenuto questo risultato per me fantascientifico? laugh.gif
Fotografo dal 1982 e fino al digitale non avevo molti problemi e, a detta di molti, non me la cavicchiavo poi così male: adesso invece....... cerotto.gif
Grazie a tutti e salutoni
Sergio
P.S. mi scuso perchè ho messo una foto che in realtà è sottoesposta, ma la consideravo soltanto un esempio; la foto è stata scattata con il 300 duplicato e quindi con un 600 f.5,6 che in Dx equivale ad un 900 mm.: ecco la necessità di un 1/1000.
LucaCorsini
Ciao Sergio,
sono un neofita del PostProduzione e un esperto forse direbbe che ho fatto un disastro.
Ho aperto il JPG (se era un NEF era tutta un'altra storia) con Photoshop CS4.
Ho regolato il bilanciamento del bianco che era troppo freddo per me.
Ho recuperato un pò le alte luci.
Poi selezionando il cavaliere ho regolato la luminosità generale e in particolare quella dell'occhio.
Infine una maschera di contrasto.
Tutto qua
Ciao
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(d80man @ Jan 22 2010, 06:04 PM) *
Ciao Sergio,
sono un neofita del PostProduzione e un esperto forse direbbe che ho fatto un disastro.
Ho aperto il JPG (se era un NEF era tutta un'altra storia) con Photoshop CS4.
Ho regolato il bilanciamento del bianco che era troppo freddo per me.
Ho recuperato un pò le alte luci.
Poi selezionando il cavaliere ho regolato la luminosità generale e in particolare quella dell'occhio.
Infine una maschera di contrasto.
Tutto qua
Ciao

Bene se questo ti può essere d'aiuto per me hai fatto un bel lavoro, quindi sei di un bel gradino più su di me (facciamo 2 o 3 wink.gif )
Ciao
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.