Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
clovervr
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi, che forse siete più esperti di me.
Il mio problema è il seguente:
I miei file NEF hanno sempre bisogno di un contrasto +2 in capture nx, volevo sapere se esiste la possibilità di avere già un file nef con contrasto +2.
Io posseggo una D300.
Perchè a quanto letto, il file NEF è grezzo, quindi privo di ogni settaggio on camera.
Correggetemi se sbaglio.
Vi ringrazio tutti!!! Buona serata
Marco Senn
Se usi NX allora puoi usare le impostazioni di macchina. Lui legge quelle. Prendi un PC lo modifichi con il contrasto che vuoi e te lo salvi. Puoi anche portarlo sul PC per usarlo all'occorrenza.
Ovviamente se apri con un sw diverso il nef lo vedi "grezzo".
clovervr
QUOTE(Hinault @ Jan 18 2010, 08:50 PM) *
Se usi NX allora puoi usare le impostazioni di macchina. Lui legge quelle. Prendi un PC lo modifichi con il contrasto che vuoi e te lo salvi. Puoi anche portarlo sul PC per usarlo all'occorrenza.
Ovviamente se apri con un sw diverso il nef lo vedi "grezzo".

grazie molto gentile!!!! una cosa, ti faccio un esempio, io uso il picture control neutro in macchina, basta aumentare il contrasto da lì e il raw prende le informazioni...ho capito bene?
nippokid (was here)
...hai capito bene. I SW Nikon, in apertura di NEF, ripropongono le impostazioni della fotocamera (Picture Control compresi). Queste non sono applicate all'immagine RAW, ma la accompagnano come istruzioni accessorie che verranno poi applicate (o meno) dal software utilizzato.

bye..

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.