ho attualmente sul mio PC windows 7 ed entrambe le versioni di Photoshop (CS3 e CS4) per valutare quale utilizzare definitivamente (rimuovendo così l'altra).
Con CS4 ho però la seguente anomalia che non riscontro con CS3:
- Premetto che CS4 è aggiornato alla versione 11.01;
- Lo spazio di lavoro impostato è Adobe RGB;
Aprendo più file TIFF in RGB non ho nessun problema, vengono visualizzati tutti correttamente.
Se mantenendo aperti i precedenti TIFF decido di aprire un JPG in sRGB (per il Web) accade il problema. Ovviamente mi viene dato l'avviso di un profilo di colore differente e le varie opzioni... tra le quali decido di non adoperare per questo file il profilo di lavoro, ma quello incorporato!
Fin qui tutto OK, ma ritornando a visualizzare un precedente TIFF (attivando la relativa finestra) esso appare adesso scuro (in altre parole è come se la foto diventasse sottoesposta pur avendo lo stesso istogramma di partenza)

Ovviamente anche tutti gli altri TIFF diventano scuri e per poterli visualizzare nuovamente in modo corretto devo chiudere CS4 e aprirlo successivamente per ricaricare i files!
In definitiva il problema si manifesta aprendo contemporaneamente più files con profilo di colore differente.
Con CS3 invece tutto funziona perfettamente ripetendo ovviamente le stesse operazioni sopra descritte.
Spero di essere stato chiaro. Quale può essere il problema?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà un aiuto.
Ignazio.