Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
teampelone
Fuori è sempre brutto così faccio qualche scatto in casa...
Il soggetto non è niente di speciale ma in casa non avevo molte idee.
L'ho girato cercando di far arrivare la luce da destra risaltando le pieghe della statuetta senza far ombre troppo lunghe.
La parete dietro la statuetta è bianca, ho fatto diversi scatti calando la velocità e chiudendo mano a mano il diaframma perchè cercavo di fare venire lo sfondo nero (come avevo visto per alcune foto macro di fiori)...non ci sono riuscito e questa è la foto che mi convince di più.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.3 KB

D90 18-200 3.5-5.6 42mm iso200 1/13 sec f22 Oev auto A1 0
stf79
Per lo sfondo perchè non provi con un cartoncino nero?

io aumenterei un po' l'esposizione

Saluti
Stefano
raffer
QUOTE(teampelone @ Dec 18 2009, 05:22 PM) *
Fuori è sempre brutto così faccio qualche scatto in casa...
Il soggetto non è niente di speciale ma in casa non avevo molte idee.
L'ho girato cercando di far arrivare la luce da destra risaltando le pieghe della statuetta senza far ombre troppo lunghe.
La parete dietro la statuetta è bianca, ho fatto diversi scatti calando la velocità e chiudendo mano a mano il diaframma perchè cercavo di fare venire lo sfondo nero (come avevo visto per alcune foto macro di fiori)...non ci sono riuscito e questa è la foto che mi convince di più.
Ingrandimento full detail : 57.3 KB

D90 18-200 3.5-5.6 42mm iso200 1/13 sec f22 Oev auto A1 0

Mi sono permesso di dare un'aggiustatina a luminosità, contrasto e saturazione ed al WB e di applicare una leggera maschera di contrasto. Inoltre ho un po' ridotto la troppa "luce" alla sinistra e sopra il soggetto.

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
teampelone
Intanto grazie!
Per Stefano avevo anche altri scatti con esposizione più lunga, ma dopo si schiariva ancora di più lo sfondo...probabilmente l'effetto che volevo ottenere non era fattibile in quelle condizioni o col mio obiettivo.
Ho visto delle foto a fiori fatte con il 35 1.8 all'esterno in pieno giorno in cui il fiore è molto luminoso, mentre tutto lo sfondo è nero.
Proverò con un tessuto nero dietro (il cartoncino non l'ho).
Per Raffaele: hai ragione avevo lasciato troppo spazio vuoto, nel modo in cui hai ritoccato tu l'immagine risulta più equilibrata.
Ritoccandola in RAW anzichè in JPEG viene più nitida?
Marco.
salvus.c
intanto i complimenti per la scelta del soggetto, molto in tema in questo periodo, sono daccordo con Raffaele per la compo, avrei centrato un pochino per poco non tagliavi la mano di Giuseppe hai provato a fare prove con la misurazione spot sul soggetto anzichè matrix?
prova e vedrai
ciao Salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.