Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Visto che la reflex non è facilmente trasportabile durante lo sci, ho ripiegato immortalando il carinissimo paesino di Ortisei...

Vedute dall'appartamento:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 303.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223 KB

In strada (quasi simmetria,disordine in vetrina,natale in vetrina):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.6 KB

Attendo i vostri commenti e consigli.
Ciao
Marco Carotenuto
di tutte e 4.. la 1 è quella che preferisco...ma ci sono degli errori.
innanzi tutto hai tagliato la chiesa (avresti dovuto lasciare un po piu di aria sulla destra...secondo poi l'ora in cui hai scattato non è delle migliori..il cielo ahimè non ti ha aiutato molto poichè era molto piatto..per il resto mi piace il contrasto tra la neve e quegli edifici molto colorati!
la seconda non mi dice molto..e per giunta in basso a destra c'è quel tetto che disturba non poco!
le ultime due mi sembrano un po troppo confusionarie...
e la terza bho non so non mi convince!
Miche1
sono principiante quindi prendi ciò che dico con le pinze

mi piace la prima
la seconda non mi dice granché
la terza ha il suo perchè, belli anche i candelabri dietro le finestre e il soffitto in legno, sembra tutto allo specchio però non è perfettamente allineato e disturba un po'
la quarta e la quinta sono ricche di oggetti e lo sguardo gira in cerca di qualcosa di più evidente, però non mi dispiace

ciao
Claudio Orlando
Buona la prima. Uno scatto superclassico ma ben eseguito a parer mio.

La seconda è la mia preferita. dovresti solo sistemare l'esposizione dell'orologio che così com'è è sovraesposto. La contrapposizione tra la luce calda di questo e il freddo di tutto il resto creano un buon contrasto cromatico.
Le altre senza infamia ma neanche senza lode wink.gif
fotoalecogn
Nella foto con il solo campanile ho corretto l'orologio sovraesposto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.8 KB

Per la foto del paese dall'alto, sono partita da un altro scatto che non taglia la chiesa e con qualche piccolo ritocco ecco il risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.8 KB

Grazie dei consigli grazie.gif
fotoalecogn
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 16 2009, 09:30 PM) *
Per la foto del paese dall'alto, sono partita da un altro scatto che non taglia la chiesa e con qualche piccolo ritocco ecco il risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.8 KB
fotoalecogn
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 16 2009, 09:39 PM) *

non c'è modo di recuperare una foto che per sbaglio ho eliminato? (Vedi foto mancante sopra)
mirko_nk
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 16 2009, 09:30 PM) *
Nella foto con il solo campanile ho corretto l'orologio sovraesposto:

Ingrandimento full detail : 223.8 KB

Questa è la migliore della serie che ci hai proposto... La più bilanciata come composizione, anche se come ti ha detto Claudio è molto classica... Ma anche i classici bisogna saperli fare...
fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ Dec 16 2009, 10:57 PM) *
Questa è la migliore della serie che ci hai proposto... La più bilanciata come composizione, anche se come ti ha detto Claudio è molto classica... Ma anche i classici bisogna saperli fare...

Spulciando tra i 1000 scatti della settimana bianca trovo ogni volta una nuova foto che attira la mia attenzione e cresce il desiderio di aggiustarla un pochino e di postarla...
Non resisto, è piu' forte di me!

Questa mi sembra molto suggestiva, con le luci 'soffuse' (direi 'sovraesposte' ma con PS non sono riuscita a migliorarle) e il fumo del caminetto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.6 KB

E questa? Un tramonto rosa che ci regala una splendida atmosfera...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346 KB
fotoalecogn
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 16 2009, 11:15 PM) *
Questa mi sembra molto suggestiva, con le luci 'soffuse' (direi 'sovraesposte' ma con PS non sono riuscita a migliorarle) e il fumo del caminetto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.4 KB
badbenny
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 16 2009, 11:48 PM) *

troppo bella ortisei.. quella con la chiesetta di sant'antonio e l'adler è bellissima
filo.m
Prendi i miei commenti come quelli di un principiante...

La prima della seconda serie la vedo un po' troppo buia nella zona delle case e la pianta a sx è in più

La seconda della seconda serie è troppo buia (sottoesposta) e non si vede proprio niente (magari è il mio monitor).

Ciao ciao
stf79
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 16 2009, 09:39 PM) *

Questa con la chiesa non tagliata la trovo veramente bella!!!

Complimeti!!!
fotoalecogn
Per il tramonto rosa, concordo e potrei alzare l'esposizione nella zona scura delle case.

Per la foto notturna, a me piace il nero intenso intorno alla vietta, dove si vede solo una casa e il fumo del comignolo; inoltre rispecchia la scena reale.
Non basta la luce dei lampioni?
A me sembrava una scena mooooolto suggestiva...
fotoalecogn
QUOTE(fotoalecogn @ Dec 17 2009, 08:48 PM) *
Per la foto notturna, a me piace il nero intenso intorno alla vietta, dove si vede solo una casa e il fumo del comignolo; inoltre rispecchia la scena reale.
Non basta la luce dei lampioni?
A me sembrava una scena mooooolto suggestiva...

Nessuno mi spiega perchè la foto notturna non va bene?
Ai miei occhi non è male...
Vorrei capire :-)
mirko_nk
La prima della terza serie la modificherei così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ho lavorato con due livelli di correzione livelli. COn uno ho aperto l'immagine in generale di poco, con il secondo ho simulato l'utilizzo di un degradante neutro, schiarendo la parte bassa della foto.

La seconda invece non mi piace, tanto nero e poca leggibilità. La foto andava scattata all'ora blu.
fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ Dec 21 2009, 11:11 PM) *
COn uno ho aperto l'immagine in generale di poco, con il secondo ho simulato l'utilizzo di un degradante neutro, schiarendo la parte bassa della foto.

Scusa l'ignoranza, ma che vuol dire "ho aperto l'immagine" ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.