Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianlucad90
Salve,
ho da poco acquistato una Nikon D90. E' la prima reflex digitale e dunque i dubbi sono infiniti. In particolare ho impostato:
1) Punto AF singolo;
2) ho bloccato il selettore di messa a fuoco al fine di utilizzare il multiselettore.

Fatto ciò ho fatto qualche foto inquadrando ognivolta lo stesso sfondo ma selezionando punti AF diversi nella messa a fuoco. Non sono riuscito a capire la sostanziale differenza.

Immagino che selezionando un punto AF piuttosto che un altro la messa a fuoco avvenga proprio sul punto selezionato, quindi se il punto è sull'estrema destra è il particolare che si trova li che viene messo a fuoco (e solo quello). Ma se così è che differenza ci sarebbe se avessi solo un punto AF centrale, mettessi a fuoco quel particolare desiderato al centro e una volta fatto questo porto il particolare sulla destra orientando la macchina verso sinistra?

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Gianluca
mirko_nk
Sposto in Digital Reflex dove troverai maggiori risposte al tuo quesito...
alessandro pischedda
ti confermo che metti a fuoco nel punto selezionato e solo li'.
La differenza non c'e' in teoria, pero' c'e' chi sostiene che "ricomporre", cioe' bloccare la messa a fuoco e poi spostare la macchina, sia un rischio.
In effetti se ci pensi basterebbe che il soggetto arretra leggermente o tu ti sposti anche inconsciamente per non avere piu' la "perfetta" messa a fuoco.
CMq ti dico la verita' io personalmente, con i 51 punti di messa a fuoco della d300s, uso il centrale e ricompongo.
C'e' da dire pero' che in af-c il discorso cambia, poiche' li e' piu' comodo andare su un punto diverso dal centrale e focheggiare in contiuo curando la composizione.

Una cosa che invece sfugge a me, e mi aggancio, e' se in af-s fa differenza scattare in punto singolo o in area dinamica.

Un saluto.
karl mark
QUOTE(esclavo @ Dec 13 2009, 10:07 AM) *
Una cosa che invece sfugge a me, e mi aggancio, e' se in af-s fa differenza scattare in punto singolo o in area dinamica.

Nessuna differenza
gianlucad90

[/quote]
Da quello che ho capito se sei in AF-S, sia nel caso che il metodo di selezione del punto AF è singolo che in area dinamica, la messa fuoco è sul punto selezionato. La differenza c'è nel caso la modalità di autofocus è impostata su AF-C o AF-A.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.