Salve a tutti,
vorrei sentire il vostro parere sull'opportunità o meno di mettere un filtro all'obiettiivo al solo scopo di proteggerlo.
Ve lo chiedo perchè qualche amico, vedendo che uso gli obiettivi così come sono (a parte il paraluce) mi ha consigliato che è meglio mettere un filtro di protezione per evitare ditate (impronte) o peggio eventuali graffi accidentali.
Allora mi ero deciso di prendere dei filtri ma ho ricevuto da altri pareri difformi.
Voi cosa suggerite? Li mettete i filtri al SOLO scopo di protezione dell'obiettivo?
-missing
Dec 1 2009, 10:08 PM
Ci sono già parecchie discussioni in merito.
Prova a cercare, qualcosa la rimedi di sicuro.
antonio briganti
Dec 1 2009, 10:20 PM
...personalmente sono di quelli che lo mettono sempre, anche perchè il più delle volte mi trovo a scattare tra una marea di gente.....
ciao
antonio
giosanta
Dec 1 2009, 10:38 PM
No. Adopero solo i filtri colorati per il B/N.
Tuttavia, anche se vale praticamente per tutto, questo è il classico argomento, peraltro molto ricorrente, dove troverai risposte assolutamente disomogenee.
Certo è che, se vuoi evitare che deteriorino le prestazioni delle tue ottiche, devono essere di ottima qualità e, se montate su grandangoli, avere la montatura sottile, per evitare la vignettatura.
I soliti nomi: Heliopan, B+W, Hoya.
stefsant
Dec 1 2009, 11:34 PM
QUOTE(ges @ Dec 1 2009, 10:05 PM)

Salve a tutti,
vorrei sentire il vostro parere sull'opportunità o meno di mettere un filtro all'obiettiivo al solo scopo di proteggerlo.
Ve lo chiedo perchè qualche amico, vedendo che uso gli obiettivi così come sono (a parte il paraluce) mi ha consigliato che è meglio mettere un filtro di protezione per evitare ditate (impronte) o peggio eventuali graffi accidentali.
Allora mi ero deciso di prendere dei filtri ma ho ricevuto da altri pareri difformi.
Voi cosa suggerite? Li mettete i filtri al SOLO scopo di protezione dell'obiettivo?
Io monto un filtro UV (ininfluente sulle slr digitali) B+W solo i presenza di forte vento o in luoghi "a rischio".
primoran
Dec 2 2009, 06:08 PM
QUOTE(stefsant @ Dec 1 2009, 11:34 PM)

Io monto un filtro UV (ininfluente sulle slr digitali) B+W solo i presenza di forte vento o in luoghi "a rischio".
E altrettanto faccio io, specialmente dove c'è vento e polvere o sabbia. Primo.
Robymart
Dec 2 2009, 08:37 PM
secondo voi potrebbe compromettere anche di un minimo la foto rispetto a non averlo?
io ho messo un B+W UV sul 24-70, ma non capisco se in certi casi crea degli artefatti o diminuisce la nitidezza...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.