gfex
Jun 2 2009, 06:38 AM
Ciao a tutti,
Sono il felice possessore di un flash SB800 e di una D300 (che da poco ha rimpiazzato la D80). Non so come mai ma non riesco a farli "dialogare" con il sistema TTL. Infatti quando attacco il flash sulla macchina la modalità TTL del flash non funziona (in pratica il flash non cambia automaticamente la parabola zoom e tutte le cose tipiche del TTL...). Le ho provate tutte, ho letto le istruzioni ma niente...
Eppure sui manuali sembra che i due apparecchi debbano andare a nozze insieme..
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze analoghe? come risolverle?
Grazie 1000
Enrico M
Jun 2 2009, 09:46 AM
Ciao, controlla prima di tutto se hai il movimento della parobola del flash in manuale, poi prova a resettare il flash lasciandolo montato sulla D 300 con la macchina accesa. Buone foto!
Enrico
franx
Jun 2 2009, 10:44 AM
Non è che hai per caso i contatti della slitta sporchi? So che potrebbe sembrare strano su una macchina nuova però non si sa mai... Ti consiglierei di pulirli con una gomma. Anzi già che ci sei pulisci soprattutto le "punte" di contatto dello zoccolo del flash.
Buoni scatti. Francesco
decarolisalfredo
Jun 2 2009, 02:23 PM
Naturalmente sei sicuro che lo zoom del flash sia in automatico e non in manuale.
Monta il flash sulla fotocamera impostata in A (priorità ai diaframmi) accendi prima la fotocamera e poi il flash e ti dovrebbe apparire automaticamente TTL-BL.
Questo con obiettivi AF, AFD, AFS e G.
Se è così, vol dire che l'informazioni necessarie al TTL funzionano e nel caso bisogna dare un' occhiata allo zoom ed ai contatti come ti hanno già suggerito.
Ricordati comunque di accendere prima la fotocamera e poi il flash.
Marco Senn
Jun 3 2009, 09:34 PM
La parabola flash non c'entra nulla con il TTL. Occhio che se hai il diffusore montato non si sposta perchè è bloccata tramite un piccolissimo pulsantino che sta sotto.
Pulisci bene i contatti, per cominciare. Controlla le impostazioni della macchina e quelle del flash, alla peggio fai il reset sul flash (non mi ricordo come, cerca nel manuale).
decarolisalfredo
Jun 3 2009, 09:57 PM
Altra cosa, ma vale per lo zoom e non per il TTL.
Se il diffusore non è ben rientrato nella sede è come fosse tirato giù sulla parabola. Bisogna farlo rientrare bene, deve esserci un contatto dentro.
gfex
Jun 8 2009, 06:33 AM
Grazie a tutti per i consigli. Ho provato a smacchinarci ma niente.....non saprei...
Ciao
decarolisalfredo
Jun 8 2009, 02:12 PM
Perchè non ci dici come è impostato il flash sulla D300? Deve essere in TTL.
Poi controlla, come ti ho detto, che lo zoom del flash non sia in manuale.
Hai fatto come ti suggerivo ed hai visto se sul display del flash appare la scritta TTL-BL?
Aspettiamo le tue indicazioni, a proposito è inutile smanettare sul flash se non è collegato alla fotocamera accesa.
gfex
Jun 9 2009, 05:44 PM
Ciao,
Sulla macchina ho impostato il flash TTL.
Sul flash compare una M vicino alla dicitura zoom il che significa che è in manuale. Non riesco a metterla in automatico...teoricamente si dorebbe abiliare automaticamente cliccando sui pulsanti zoom in e zoom out...
Boh....gran confusione....
Grazie per l'aiuto.
Maurizio M
Jun 9 2009, 06:10 PM
QUOTE(gfex @ Jun 9 2009, 06:44 PM)

Ciao,
Sul flash compare una M vicino alla dicitura zoom il che significa che è in manuale. Non riesco a metterla in automatico...teoricamente si dorebbe abiliare automaticamente cliccando sui pulsanti zoom in e zoom out...
Boh....gran confusione....
Grazie per l'aiuto.
ciaooo..dipende da che obiettivo usi. Maury
decarolisalfredo
Jun 9 2009, 06:45 PM
Leggi attentamente le istruzioni e tieni premuti i pulsanti per alcuni secondi fin quando non scompare la M.
Maurizio M
Jun 10 2009, 07:04 PM
Ciaooo...la mia affermazione riferita all'obiettivo che usi era: G o D...? Perchè con i tipi D...non ha tutte le funzioni di G (vedi M in zoom). Maury
decarolisalfredo
Jun 10 2009, 10:01 PM
QUOTE(ciaksposi @ Jun 10 2009, 08:04 PM)

Ciaooo...la mia affermazione riferita all'obiettivo che usi era: G o D...? Perchè con i tipi D...non ha tutte le funzioni di G (vedi M in zoom). Maury
Ciao! Carino il tuo modo di iniziare i post.
Per me non ci sono differenze con il flash tra obiettivi G o D, al massimo ci potrebbero essere con gli AF non D perchè non trasmettono anche la distanza, però in pratica non te ne accorgi.
Gli obiettivi G sono dei D ai quali manca la ghiera dei diaframmi, tutto quì.
dario205
Jun 11 2009, 02:09 AM
QUOTE(gfex @ Jun 9 2009, 06:44 PM)

Ciao,
Sul flash compare una M vicino alla dicitura zoom il che significa che è in manuale. Non riesco a metterla in automatico...
nemmeno con il tasto "mode"???
Maurizio M
Jun 11 2009, 08:05 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 10 2009, 11:01 PM)

Ciao! Carino il tuo modo di iniziare i post.
Per me non ci sono differenze con il flash tra obiettivi G o D, al massimo ci potrebbero essere con gli AF non D perchè non trasmettono anche la distanza, però in pratica non te ne accorgi.
Gli obiettivi G sono dei D ai quali manca la ghiera dei diaframmi, tutto quì.
Ciaooooo...prova un D e vedrai se la M di zoom, sparisce...fammi sapere. Maury
Attilio PB
Jun 11 2009, 08:46 AM
Scusa la banalità dei suggerimenti, ma iniziamo con le impostazioni base:
- premi piu' volte il tasto "mode" sul flash (con flash installato ed acceso sulla macchina e la macchina accesa) finché
sul flash non appare la dicitura
TTL - pag. 30 del manuale
- premi piu' volte i tasti zoom della parabola flash finché non scompare la M sopra l'indicazione zoom - pag. 26 del manuale
Ai fini del trasferimento dell'informazione della distanza tra ottiche G o D non c'è differenza, entrambe sono dotate di CPU e trasmettono l'informazione della distanza alla macchina.
Fatte queste due operazioni verifica che tutto funzioni, se non dovesse essere cosi' facci sapere.
Per altro non ci hai detto se le fotografie vengono espose correttamente oppure no

Ciao
Attilio
Maurizio M
Jun 11 2009, 09:33 AM
Ciaoooo..allora se non è un problema di obbiettivo, hai alloggiato in sede il diffusore...! Maury
decarolisalfredo
Jun 11 2009, 01:37 PM
QUOTE(ciaksposi @ Jun 11 2009, 09:05 AM)

Ciaooooo...prova un D e vedrai se la M di zoom, sparisce...fammi sapere. Maury
Ho un solo obiettivo G, gli altri sono D o solo AF, mai avuti poblemi.
L'impostazione M od automatica dello zoom del flash dipende da come si setta (leggere le istruzioni si vari manuali dei flash) o, come ho già detto ed anche tu hai fatto, da come è posizionato il diffusore grandangolare: va riinserito correttamente nella posizione di riposo, altrimenti è come se fosse abbassato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.