Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nic_gasp
Siccome non sio se ho azzeccato la sessione me ne scuso subito se non è quella indicata, comunque, sono passato da poco a Mac e salvando una foto in tiff dopo che è stata elaborata su photoshop, poco prima che la salvi mi si apre una schermata sulla quale posso scegliere varie opzioni, una delle quali è:
ORDINE BYTE
PC IBM
Macintosh

Devo scegliere Mac?
Se scelgo questa il file è leggibile su Pc?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!
nippokid (was here)
Ciao,
la sezione è quella giusta. Pollice.gif

La scelta dell'ordine dei byte è un'opzione utile se non si conosce quale software aprirà il file, in modo da massimizzarne la compatibilità, anche con applicazioni non recentissime. Quindi si indica la "piattaforma" su cui il file verrà aperto.

Photoshop, ma in generale i software più recenti, sono in grado di leggere il file TIFF correttamente ed indipendentemente dall'opzione PC/MAC e dal Sistema Operativo in uso.

bye.

Massimo.Novi
QUOTE(npkd @ May 4 2009, 10:40 PM) *
...Quindi si indica la "piattaforma" su cui il file verrà aperto.
...

Ciao

Tutto esatto. Aggiungo qualche dettaglio:

L'ordine di scrittura dei valori per processori Intel (quindi anche i Mac più recenti) e gli "altri" (quindi i Mac con Processori Motorola) è differente per motivi "storici" (insomma per non "incasinarsi" con la compatibilità si è sempre lasciato che Intel scrivesse a modo suo e Motorola idem).

In pratica i processori Intel scrivono con modalità "little endian" che significa che il valore 1000 binario (il numero 8) viene scritto come 0010. Sui vecchi Mac si scriveva invece normalmente 1000 ("big endian").

All'atto pratico come già detto nessuna differenza. Tutti i software oggi "capiscono" entrambi i formati. Probabilmente usare il formato PC ha più senso in quanto ormai anche i Mac usano processori Intel.

Scusate la disgressione.

Saluti

nippokid (was here)
Grazie dei (sempre) preziosi dettagli, manovi.

Naturalmente, io sapevo già tutto blink.gif ...in particolare la parte dei 0010 little indians blink.gif

biggrin.gif Pollice.gif

Ciao!

P.S. Aggiungo un bel "TIFF" nel titolo, per i posteri...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.