Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marco Senn
L'85 l'ho preso nell'usato da poco. Oggi ho fatto uno scatto alla mia piccola, D300 F/2.2 sole dietro il soggetto. Mi hanno un pò stupito i difetti cromatici sulle spalle e sopra l'orecchio. Sono normali? E' colpa dell'ottica o della macchina? Lelaborazione è stata fatta importando il NEF in Prophoto, regolando contrasto e temperatura del bianco e convertendo sRGB quindi JPG.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.5 MB
novagian
QUOTE(Hinault @ Apr 12 2009, 06:02 PM) *
L'85 l'ho preso nell'usato da poco. Oggi ho fatto uno scatto alla mia piccola, D300 F/2.2 sole dietro il soggetto. Mi hanno un pò stupito i difetti cromatici sulle spalle e sopra l'orecchio. Sono normali? E' colpa dell'ottica o della macchina? Lelaborazione è stata fatta importando il NEF in Prophoto, regolando contrasto e temperatura del bianco e convertendo sRGB quindi JPG.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.5 MB

In Capture NX c'è la correzione dell'aberrazione cromatica. Hai provato? Ah, a proposito complimenti per la tua bellissima bambina ed anche per l'ottica (che anch'io ho): splendida nitidezza pure ad apertura ragguardevole ed ottimo sfocato. Ciao.
Marco Senn
QUOTE(novagian @ Apr 12 2009, 06:26 PM) *
In Capture NX c'è la correzione dell'aberrazione cromatica. Hai provato? Ah, a proposito complimenti per la tua bellissima bambina ed anche per l'ottica (che anch'io ho): splendida nitidezza pure ad apertura ragguardevole ed ottimo sfocato. Ciao.

Grazie... No, non l'ho elaborata con NX... ora ci provo. Grazie per i complimenti wink.gif
frafer
Purtroppo l'ottica in questione soffre di AC.
io ho fatto delle prove con la D3 e ne fà di meno se imposti la ghiera dell'obiettivo come primaria.
Prova!
ciao
kogaku
QUOTE(frafer @ Apr 12 2009, 06:31 PM) *
Purtroppo l'ottica in questione soffre di AC.
io ho fatto delle prove con la D3 e ne fà di meno se imposti la ghiera dell'obiettivo come primaria.
Prova!
ciao

???
Franco_
QUOTE(Hinault @ Apr 12 2009, 06:30 PM) *
Grazie... No, non l'ho elaborata con NX... ora ci provo. Grazie per i complimenti wink.gif

Facci sapere, sono curioso wink.gif
frinz
prova con NX oppure te la devi smazzare con il CS3
tuttavia, considerata la situazione di scatto, la si deve accettare
e poi la foto è così bella che si può tollerare
considerata la differenza di colori bianco verde, è quasi normale
lo è meno dietro il padigliore auricolare superiore ma probabilmente gioca un ruolo non indifferente la luce che filtra dai capelli e la relativa trasparenza anatomica del padiglione stesso
ciao e complimenti
per la foto
per la figlia
quando ci si vede?
Marco Senn
QUOTE(Franco_ @ Apr 12 2009, 08:42 PM) *
Facci sapere, sono curioso wink.gif

No, non ho avuto risultati migliori, perlomeno se ho usato la cosa giusta (auto aberrazione colore).
Un pò forse incide il fatto che sia fatta controsole. Altre fatte con il sole alle mie spalle non presentano il problema nella stessa misura.

QUOTE(frinz @ Apr 12 2009, 09:30 PM) *
ciao e complimenti
per la foto
per la figlia
quando ci si vede?

Grazie Bruno wink.gif
Boh.. i prossimi we abbiamo varie cose. Potremmo ragionare per inizio maggio, ma non faccio progetti a lungo termine. Però s'ha da fare...
Oggi con la mia piccola ho fatto prove di raffica. Poi magari posto qualcosa.
frinz
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 808.6 KB
consolati perchè anche il mio 24 70 ne soffre un poco ! e l'ape me lo sta segnalando
qui sotto invece
no...
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
adesso guardo dalla finestra e mi martello le orecchie pensando a dov'ero pochi giorni fa....
Marco Senn
Beh, molto di meno direi. Fai due scatti con il tuo 85 nelle stesse condizioni? Così per deprimermi definitivamente laugh.gif
Bella la seconda... Dai che anche lo smog ha un suo fascino wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.