Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
luca.f
Ciao a tutti.
Chiedo scusa se questa non dovesse essere la discussione corretta.. non sapevo bene dove scrivere.
Vorrei chiedere agli esperti, o in generale a chi li conosce, qualche cosa sui filtri:

esistono filtri o altri accorgimenti tecnici che aiutino (ho sentito parlare di filtri graduati) per esempio a rendere più omogenea la luminosità all'interno del frame? (che so riducendo la luminosità della parte alta=cielo); personalmente ho solo un polarizzatore che rende in effetti il cielo un pò più saturo ma niente di più.

Grazie in aticipo!

luca
Giorgio Baruffi
certo che esistono...

io, ad esempio, ho un digradante grigio che uso proprio per far diminuire la differenza di stop fra una zona scura ed una chiara... poi ci sono qeulli grigi uniformi, che servono a scurire la scena in modo da poter utilizzare tempi più lunghi... e così via... ce ne sono moltissimi, sia a vite che a lastrina "Cokin" (io ho quelli)...

Giorgio Baruffi
il sito Nital è zeppo di info, questo è ciò che cercavi:

http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf

Giacomo.B
Come ti ha gia' risposto Giorgio ne esistono svariati e dei piu' disparati, tutti gli obiettivi infatti hanno una filettatura anteriore per il montaggio dei filtri...
Alcuni modificano sottilmente l'immagine, apportando dei piccoli cambiamenti all'equilibrio cromatico della foto, altri ad esempio eliminano riflessi, creano immagini multiple etc etc.
Anche Nikon nel suo Catalogo offre uno svariato numero di filtri per i piu' disparati usi, per rendersi bene conto delle loro caratteristiche, ti consiglio di sfogliare uno dei tantissimi Cataloghi di vendita delle ditte produttrici (Nikon, Hoya, Cokin, Marumi, Soligor etc etc.

Saluti

Giacomo

P.S Sposto in Accessori.
luca.f
Grazie per le risposte.
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.