Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
salvari
Salve a tutti,
ho la possibilità di acquistare il 35mm f/2 ais ma mi chiedevo se a livello qualitativo fosse uguale, inferiore, o addirittura superiore all'attuale afd. C'è qualcuno che lo conosce e può chiarirmi le idee.?
Grazie
salvari
Nessuno sa aiutarmi, devo decidere entro oggi.
Grazie
giannizadra
Il 35/2 AIS è un ottimo obiettivo, molto ben costruito (come tutti i manual-focus), dallo schema ottico più complesso dell'AFD.
Non l'ho mai provato su FX, ma non prevedo problemi.
Su DX, per quel che ho potuto vedere in una rapida prova su D200, si comporta benissimo.
Rorslett, che lo ha testato, ne ha dato un giudizio assai favorevole su D2x:
http://www.naturfotograf.com/lens_wide.html

Non ho mai avuto modo di utilizzarlo assieme al pur notevole 35/2 AFD, quindi non sono in grado di confrontare le rispettive prestazioni.

Ritengo tu vada comunque "sul sicuro".
Non so quanto conti, per il tuo utilizzo, l'autofocus.
Se fosse irrilevante, fossi in te farei una scelta "romantica" (infatti ho preso un 35/1,4 AI... rolleyes.gif )
salvari
Grazie mille Giannizadra,
sei sempre molto preciso e, per quel che ho potuto constatare, preparato.
Gian Carlo F
Io ho il 35 f 2 AIs, ma lo ho sempre usato su fotocamere analogiche.
Non lo ho ancora testato sulla mia digitale DX, ove corrisponderebbe all'incirca a un 50mm.
E' stato il mio obiettivo base da una trentina di anni e lo trovo ottimo, sia come resa ottica, sia come costruzione meccanica.
Sul pieno formato è la focale che restituisce la prospettiva più naturale.

Non ti posso aiutare per il confronto con l'AFD

La sensazione che però ho è che queste vecchie ottiche AI Nikon erano davvero molto ben costruite.
Argox44
Ho il 35 f2 AIS l'ho provato sulla D200, ritengo che anche in digitale, fatto salvo il diverso angolo di campo, si comporti egregiamente.
qui un esempio
35mm f2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1003.2 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.