Ciao a tutti, sto riscontrando un problema di connessione usb con la mia z8 in fase di tethering.
Ho provato tante diverse opzioni (pc/cavi/software/settaggi in camera) ma non riesco più ad ottenere una connessione funzionante (non parliamo nemmeno di una connessione stabile).

Firmware Z8: aggiornato al più recente
Cavo tether opzione 1: tether tool usb c da entrambi i lati
Cavo tether opzione 2: prolunga usb tether tool + cavo Nikon usb c
Computer ho fatto diverse prove :
- pc windows con capture one 21
- pc windows con nx tether
- MacBook Pro M1 con capture one 22
- MacBook pro M3 con capture one pro
- MacBook pro M3 con nx tether

In nessuna delle combinazioni ho avuto risultati accettabili: nessuno dei MacBook riconosce la camera (icona su capture rimane grigia anche se alcune volte mi è stato chiesto di consentire l’accesso ai dati che ho sempre accettato). Il pc riconosce la Z8 ma acquisisce immagini solo se avvio lo scatto tramite pc: se scatto dalla fotocamera il pc non riceve le immagini. Inoltre il pc non riconosce la camera da NX tether.

Credo la fotocamera sia impostata correttamente: no battery save option, usb data connection MTP/PTP, usb connectivity priority su UPLOAD, disattivato CONNECT TO COMPUTER/FTP/ETC

Ho utilizzato la fotocamera in tethering sul mio pc 3 giorni fa e tutto funzionava correttamente. Oggi a lavoro sul set non sto trovando il modo di far funzionare questa connessione.
Spero qualcuno abbia qualche informazione a riguardo o dovrò contattare l’assistenza tecnica.

Grazie in anticipo,
Francesco