Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
vittorinobonfa
Premetto che non avevo idea su quale sezione scrivere.

Ho un piccolo problema che ogni volta che faccio un upload su internet di foto i colori diventano più opachi, perdono saturazione.

C'è un motivo ben preciso?

Questo è un esempio (confrontare link con allegato):
http://fc06.deviantart.com/fs31/f/2008/218...zenWhisperx.jpg
vittorinobonfa
QUOTE(vittorinobonfa @ Aug 6 2008, 06:48 PM) *

Ho un piccolo problema che ogni volta che faccio un upload su internet di foto i colori diventano più opachi, perdono saturazione.

Questo è un esempio (confrontare link con allegato):
http://fc06.deviantart.com/fs31/f/2008/218...zenWhisperx.jpg

edito: non riesco neanche cosi
i colori son piu sbiaditi sia nel link che nel upload rispetto a quando apro il file con windows.

la domanda rimane la stessa: cè un motivo per cui i colori cambiano da windows a web?
Coribo
Dicci la verità....volevi farci vedere questo splendido scatto! biggrin.gif
Complimenti.
Si noto anche io la differenza (al momento sono a lavoro e ho un monitor che fa schifo) ma ho anche scaricato i file ed hanno dimensioni diverse.

Mi sai dire il motivo?

Alessandro

Ps....OT è voluta quella forte vignettatura?
ANTERIORECHIUSO
Son curioso anch'io.
Uploado su flickr e si sbiadiscono; sara' il profilo colore?
Bohh?
meialex1
ANTERIORECHIUSO dovrebbe aver centrato il problema.... il profilo colore che è incorporato neui file è AdobeRGB e questo profilo per il web non è indicato....
prova a convertire il profilo in sRGB dopo che lo hai lavorato in NX o PS (rigorosamente in ADOBE RGB) e poi posta le immagini noteria dei colori più "accesi" proprio come quelli che volevi....
Skylight
QUOTE(vittorinobonfa @ Aug 6 2008, 06:48 PM) *

Ciao, il problema è nel profllo colore Adobe 1998 incorporato all'immagine.

Per web occorre usare l'sRGB IEC61966-2.1. Vedo che hai usato Photoshop CS3 per l'immagine e quindi basta che converti (non assegni) lo spazio colore in sRGB IEC61966-2.1 e poi salvare l'immagine.

P.S. parti dal nef, ogni salvataggio fatto su jpeg comporta una inevitabile piccola perdita di qualità dovuta al tipo di formato (con perdita).

smile.gif
vittorinobonfa
QUOTE(Coribo @ Aug 6 2008, 07:11 PM) *
Dicci la verità....volevi farci vedere questo splendido scatto! biggrin.gif
Complimenti.
Si noto anche io la differenza (al momento sono a lavoro e ho un monitor che fa schifo) ma ho anche scaricato i file ed hanno dimensioni diverse.

Mi sai dire il motivo?

Alessandro

Ps....OT è voluta quella forte vignettatura?

Grazie dei complimenti biggrin.gif

no non è voluta la vignettatura. è un panorama di 5 foto ( sen n ricordo male) e la parte superiore del cielo era molto blu mentre sullo sfondo le nuvole rendevano la parte inferiore del cielo grigiastra xd
QUOTE(meialex1 @ Aug 6 2008, 08:29 PM) *
ANTERIORECHIUSO dovrebbe aver centrato il problema.... il profilo colore che è incorporato neui file è AdobeRGB e questo profilo per il web non è indicato....
prova a convertire il profilo in sRGB dopo che lo hai lavorato in NX o PS (rigorosamente in ADOBE RGB) e poi posta le immagini noteria dei colori più "accesi" proprio come quelli che volevi....

grazie dei consigli ora provo e ti faccio sapere

grazie ancora
vittorinobonfa
QUOTE(meialex1 @ Aug 6 2008, 08:29 PM) *

Grazie mille ho fatto come hai detto tu e ora ho risolto il problema

di nuovo grazie!

Niccolò
meialex1
QUOTE(vittorinobonfa @ Aug 7 2008, 11:24 AM) *
Grazie mille ho fatto come hai detto tu e ora ho risolto il problema

di nuovo grazie!

Niccolò

magari la prossima volta sarai Tu ad aiutare noi !!.. Pollice.gif
ANTERIORECHIUSO
Obboia!!
Chi mi dice come si puo' fare con NX2 ?

Please
nippokid (was here)
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 7 2008, 08:11 PM) *
Obboia!!
Chi mi dice come si puo' fare con NX2 ?

Please

La conversione dello spazio colore?? rolleyes.gif

Regola>profilo colore>conversione a sRGB (intento colorimetrico relativo con compensazione del punto di nero...tipicamente...).

Questo naturalmente è necessario se il NEF è stato aperto in uno spazio colore più ampio, come AdobeRGB o ProPhotoRGB...e, aggiungo, se non prevedi un passaggio ad altro software prima della "chiusura" del file, in quel caso è meglio convertire a fine PP...

bye. cool.gif

ANTERIORECHIUSO
Grazie infinite!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.