Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maury_75
Non vi abbuffate perchè arriverà anche il secondo...

Purtroppo l'ora non era delle migliori mezzogiorno di fuoco ma con pazienza aspettavo che le nuvole coprissero il sole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie anticipatamente e saluti.
Maury
NikSte
Belle Maury le mie preferite la seconda e la terza

Ciao Stefano
alessandro.sentieri
La seconda vale tutta la serie !!!
Bravo Maury guru.gif

Ale
kogaku
...per me la prima! Ma una serie del genere è tutta veramente ben fatta!

Solo l'ultima, a cui si può imputare una composizione meno curata, resta un poco meno piacevole...
Negativodigitale
La seconda, la seconda è uno spettacolo davvero.
Bellissima, in 3D.

Complimenti Maurizio!
Paolo
Vincenzo.Cicchirillo
guru.gif La seconda e' da paura.Complimenti Maurizio
ValerioMusi
La seconda e l'ultima sono veramente delle grandissime foto...
Complimenti...

Valerio
vecchiavolpe
Difficile stabilire una classifica, una serie di scatti entusiasmante ! Pollice.gif .
Ottima anche la solare interpretazione della ragazza, mette gioia alla foto.

Sandro
cratty
Bella serie.
Ammiro la pulizia delle immagini e propendo per la seconda che, forse per il taglio, preferisco.
Oviamente senza nulla togliere alle altre che sono sempre ben fatte.
Saluti
Marco Vegni
Anche io vado per la seconda ma anche le altre sono molto belle...vedo che hai anche una modella... laugh.gif

un saluto grande a tutti e due

Ciao
Marco
Maury_75
QUOTE(Marco Vegni @ Aug 5 2008, 08:53 AM) *
Anche io vado per la seconda ma anche le altre sono molto belle...vedo che hai anche una modella... laugh.gif

un saluto grande a tutti e due

Ciao
Marco

Grazie a tutti ragazzi felicissimo dei vostri commenti!

@Marco: e sì le avevo proposto anche qualche nudo in acqua ma ha maleducatamente rifiutato! laugh.gif

grazie.gif ancora e saluti.
Maury
maxtroiano
Ciao Maurizio,

complimenti per le bellissime foto. Sono davvero notevoli. Ottima compo, bellissimi colori e secondo me ottima lettura della luce visto i forti contrasti.

Posso chiederti come hai lavorato in fase di scatto per ottenere delle ombre così bene aperte?

Grazie Max rolleyes.gif
stefanocucco
Una bellissima Serie....la seconda in pole position biggrin.gif
bravo!!
Maury_75
QUOTE(maxtxxxano @ Aug 5 2008, 09:36 AM) *
Ciao Maurizio,

complimenti per le bellissime foto. Sono davvero notevoli. Ottima compo, bellissimi colori e secondo me ottima lettura della luce visto i forti contrasti.

Posso chiederti come hai lavorato in fase di scatto per ottenere delle ombre così bene aperte?

Grazie Max rolleyes.gif

Grazie Ste e grazie Max.
Per le ombre diciamo che è merito del sensore della D300 che permetti ottimi recuperi senza compromettere la qualità, perchè in fase di scatto ho cercato il + possibile di salvare le nuvole scattavo sempre al limite della bruciatura del bianco, naturalmente i raw sono venuti un pochino sottoesposti successivamente con un pò di d-light e curve ho recuperato le ombre.
Ciao e grazie ancora.
Saluti Maury
maxtroiano
QUOTE(Maury_75 @ Aug 5 2008, 10:50 AM) *
Grazie Ste e grazie Max.
Per le ombre diciamo che è merito del sensore della D300 che permetti ottimi recuperi senza compromettere la qualità, perchè in fase di scatto ho cercato il + possibile di salvare le nuvole scattavo sempre al limite della bruciatura del bianco, naturalmente i raw sono venuti un pochino sottoesposti successivamente con un pò di d-light e curve ho recuperato le ombre.
Ciao e grazie ancora.
Saluti Maury

Maurizio, sei stato gentilissimo! grazie.gif

Ho capito.....tendi cmq a sottoesporre qunidi i RAW per poi poter recuperare in fase di PP il maggior numero di ombre......e poi cmq molto importante è sempre il manico....

Davvero ottimi scatti...

Saluti Max
roberto depratti
...caiser, qui bisogna correre ai ripari ....si rischia di sfigurare ...anzi il rischio ormai è una certezza, almeno per me!!!
Grande Maury, la mia preferita è la SECONDA: STUPENDA!!!

Alla prossima - Roberto

P.S. - ....qui a forza di fare gli: "in bocca al click!!!" agli altri ....rimarrò: CLICCATO da messicano.gif qualche parte.

Un Saluto - Roberto
Lambretta SR48
La migliore in "assoluto" la seconda... molti "sostengono" che il taglio "verticale" non giova alle foto di panorama... "appunto"...

Sapiente la scelta del miglior diaframma possibile per avere "tutto a fuoco", senza le problematiche legate alla "diffrazione" del sensore... f/11 a 1/320 di sec ovvero la "quadratura" del cerchio nella "fattispecie"...

Se è vero che la fotografia non è solo tecnica, ma anche gusto "compositivo" direi che qui l'autore ha dimostrato "padronanza" espressiva sotto tutti gli aspetti, ovvero ha saputo "rappresentare", con la dovuta perizia tecnico/compositiva un paesaggio, che "altrimenti" poteva risultare una banale inquadratura, realizzando uno scatto da "incorniciare"...

Ho visto purtroppo immagini meno che meno di questa essere "lodate" oltremisura... non mi piace la critica ancorché quella ritenuta "costruttiva" ma invito chi vuole migliorare a prendere spunto da certi "Lavori", in sostanza una bella foto vale senz'altro più di mille parole... e io sto abusando in questo... complimenti all'autore... bravo... standing ovation...
alino67
bellissime, non c'è altro da dire guru.gif
stefanocucco
QUOTE(Lambretta_ @ Aug 5 2008, 01:33 PM) *
La migliore in "assoluto" la seconda... molti "sostengono" che il taglio "verticale" non giova alle foto di panorama... "appunto"...

Condivido in toto quello che hai scritto...
P.S.
ma chi sono questi "molti"?? io è la prima volta che sento questo discorso sul taglio verticale... blink.gif
MescoDesign
Molto bella la seconda. Peccato x la luce forte.. sarebbe da ritornarci in un orario consono. Ma come composizione la seconda è perfetta, anche grazie a un sapiente uso del polarizzatore, che evidenzia il riflesso ma fà anche vedere il primo piano...

Bravo.

m.
Maury_75
QUOTE(Lambretta_ @ Aug 5 2008, 01:33 PM) *
Sapiente la scelta del miglior diaframma possibile per avere "tutto a fuoco", senza le problematiche legate alla "diffrazione" del sensore... f/11 a 1/320 di sec ovvero la "quadratura" del cerchio nella "fattispecie"...

Sono felicissimo e onorato da tutte le vostre bellissime parole, e (permettetemi il gioco di parole) sono davvero senza parole per ringraziarvi tutti quanti nessuno escluso.
In particolar modo Lambretta (sia ben inteso gli altri non sono da meno) sia x il bellissimo commento che per il "diaframma da me scelto" merito suo (avevo letto un suo commento dove parlava di tali problematiche) e del forum Nital che ogni giorno grazie a tutti voi mi permette di confrontarmi e migliorarmi.
Sapere che i soldi investiti ed il tempo dedicato a questo bellissimo hobby non sono tutti sprecati fa un enorma piacere.

@ x Mesco: in questi scatti il pola l'ho lasciato nella borsa, avevo paura che riducesse troppo i riflessi che erano un pò lo "scopo", il "gioco" di queste foto. Come ho già spiegato in precedenza i colori saturi sono scaturiti da una sottoesposizione degli scatti accompagnata da una scelta, in alcuni, di un bilanciamento del bianco leggermente + caldo. X l'ora di scatto ho dovuto prendere ciò che c'era ma nella mia testa mi immaginavo già una notturna con i riflessi sul lago ed un tetto di stelle sopra ohmy.gif se qualcuno vuole farsi un ora di passeggiata nel bosco di notte io ci vado!!! laugh.gif

Grazie ancora a tutti un saluto e buone vacanze.
Maury.

P.S.: lunedì parto x i castelli della Loira, non vedo l'ora!!! Al ritorno non mancherò di condividere qualche fotina con tutti voi.
Lambretta SR48
QUOTE(stefanocucco @ Aug 5 2008, 02:21 PM) *
Condivido in toto quello che hai scritto...
P.S.
ma chi sono questi "molti"?? io è la prima volta che sento questo discorso sul taglio verticale... blink.gif

Basta guardare le foto di questo thread... su cinque immagini "proposte" 4 sono orizzontali e 1 sola la "migliore" verticale, il 20% degli scatti... in altri lavori la proporzione è anche meno "favorevole"... tanto che per definire il taglio orizzontale si usa per convenzione il termine "landscape" paesaggio... che poi magari "incosciamente" si associ alla visione panoramica il taglio orizzontale è un dato di fatto...
oceanoblu66
belle tutte Maury, ma la seconda è super

bravo come sempre

ciao

Stefano
carmine esposito
Come si fà a sceglierne una...
Troppo belle tutte.

Carmine
Vito.Coppola
Complimenti anche da parte mia,tutte belle in particolare 3 e 5 le preferite!!!

Ciao
Vito
brata
Mi piacciono molto (tranne l'ultima che trovo banale).
Sarebbero state bellissime con la luce del tardo pomeriggio (sempre che le montagne permettano al sole di abbassarsi adeguatamente e che non vada tutto subito nell'ombra) dovevi portarti qualcosa da leggere e fermarti ancora per qualche ora ...
Sto proprio rendendomi conto che in montagna per fare le foto giuste bisogna quasi sempre andare con la lampada frontale o con la tenda e con qualcuno che non mette fretta..
alino67
se qualcuno vuole farsi un ora di passeggiata nel bosco di notte io ci vado!!! laugh.gif

dove??

bellissime tutte, a me il paesaggio in verticale piace tantissimo (2°)
con che lente le hai fatte?
ciao ale
Maury_75
QUOTE(alino67 @ Aug 6 2008, 02:31 PM) *
se qualcuno vuole farsi un ora di passeggiata nel bosco di notte io ci vado!!! laugh.gif

dove??

bellissime tutte, a me il paesaggio in verticale piace tantissimo (2°)
con che lente le hai fatte?
ciao ale

Grazie a tutti gli ultimi passaggi e commenti.

Le ho fatte col 12/24

Grazie ancora e saluti.
Maury
Ennio78
Mi ero perso questo POST! cerotto.gif

meravigliose!!!TUTTE!!! A me piace moltissima anche la prima...

complimenti davvero maury!!!DAVVERO UN LAVORO IMPECCABILE!!!

ennio
stefanocucco
QUOTE(Lambretta_ @ Aug 5 2008, 04:09 PM) *
Basta guardare le foto di questo thread... su cinque immagini "proposte" 4 sono orizzontali e 1 sola la "migliore" verticale, il 20% degli scatti... in altri lavori la proporzione è anche meno "favorevole"... tanto che per definire il taglio orizzontale si usa per convenzione il termine "landscape" paesaggio... che poi magari "incosciamente" si associ alla visione panoramica il taglio orizzontale è un dato di fatto...

...che il taglio orizzontale sia + "panoramico" è anche vero, ma che sia quello che doni + profondità, no....anzi...è esattamente il contrario
Maury_75
QUOTE(stefanocucco @ Aug 8 2008, 10:30 AM) *
...che il taglio orizzontale sia + "panoramico" è anche vero, ma che sia quello che doni + profondità, no....anzi...è esattamente il contrario

Grazie Ennio.

X Stefano: forse xchè noi siamo abituati al dx ma ho visto panorami orizzontali fatti con fx che hanno una tridimensionalità mostruosa poi secondo me fa tantissimo tridimensionalità la composizione e l'inquadatura, la luce, 'nsomma uno con i controxxxxx ti fa uscire la foto dal monitor anche orizzontale.
Ciò non toglie che anche i verticali hanno il loro fascino non ho preferenze al riguardo ma tante foto che a me piacciono sono verticali wink.gif
Salutoni Maury
diomede
Ciao Maury,
una serie di gran lusso(tranne l'ultima, non mi esalta particolarmente)!
La prima e in modo particolare la seconda sono fantastiche; l'acqua di quel lago sembra di cristallo: riflessi unici. Grandi complimenti.

Un saluto.
rossanop
sono tutte belle, l'ultima mi piace un po' meno, per il resto favolose come il luogo che hai ripreso, bravo
Andrea Moro
Ciao Maury! Complimenti, hai ottenuto foto suggestive, dinamiche e profonde anche in piena luce guru.gif La seconda è la mia preferita....piano piano andrò a ritroso nelle pagine di forum che mi sono perso in ferie e scoprirò l'antipasto... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.