QUOTE(e.carretti @ Jul 12 2008, 09:28 AM)

Ciao, Denis,
a me, inespertissimo delle nuove tecniche fotografiche, più che sapere se il bicchiere è quello giusto o quanto vino hai bevuto, interesserebbe conoscere il motivo di tutti quei "passaggi".
Mi piacerebbe infatti ricominciare a fare in digitale quelle che si chiamavano, al tempo della pellicola, nature morte: pensa te che all'epoca mia le composizioni come questa (e quasi tutte quelle che vedo sul forum "still life") si chiamavano "fotografie bubblicitarie" o "food". Quindi, essendo rimasto indietro anni luce, sarei contento nel ricevere preziose informazioni sulle attuali tecniche.
Nella mia ignoranza (della quale ti chiedo scusa) noto che il bicchiere è un pò storto, ma soprattutto che la bottiglia, dalla quale non traspare più lo sfondo, "schizza" fuori in maniera innaturale, anche perchè, accanto, c'è il bicchiere che conserva tale trasparenza.
Noto anche che non ci sono ombre, in quanto la luce (almeno a giudicare dal riflesso dei bank) è uguale da tutte e due le parti (a me avevano insegnato un pò diversamente); inoltre tale situazione nella realtà si verifica quando la luce proviene perfettamente perpendicolare dall'alto.
A monitor le foglie sembrerebbero leggermente fuori fuoco: è così?.
Ti ringrazio per i suggerimenti che spero vorrai darmi, così come spero di non aver scritto troppe scemenze ed aggiungendo, ovviamente, anche i miei complimenti.
Saluti.
Enrico
Ciao Enrico...le curiosità altrui mi stuzzicano sempre,e spingono a chedermi il perchè anche a me stesso che per spontanietà eseguo azioni per me divenute canoniche.
Intanto oggi il digitale ha reso facile il lavoro di chi esegue scatti del genere,onore a chi una volta eseguiva in un sol colpo scatti a pellicola di forte effetto!! Vero...questi sono scatti collocabili come "Food" ma sono pur sempre Still -life.
Venendo ai punti da te citati...si è vero..il bicchiere è lergermente pendente a dx ed ho dovuto ricorrere a Photoshop per accorgermi della lieve inclinazione,ma la bottiglia è perefttamente verticale.
La bottiglia essendo il soggetto principe,deve saltar fuori,deve essere perfettamente intellegibile,vedi etichette o in caso la bottiglia fosse di vetro lavorato,anche i ghirigori del vetro dovrebbero essere perfettamente riprodotti,mentre dello sfondo che traspare dalla bottiglia non interessa a nessuno,concordi? In teoria potremmo disquisire fino a domani riguardo alla trasparenza del calice....taluni dicono che il vino deve essere riprodotto così come è,nel calice trasparente e con tutte le sue proprietà di trasparenza,alcuni "schermano anche il calice,come ho fatto io con la bottiglia.Alcuni vorrebbero il riflesso della bottiglia anche sul calice e molti altri effettuano una doppia esposizione per eliminare ciò,un pò come ho fatto io.Le ombre non le ho eliminate,perchè non sono presenti nello scatto,sono ammorbidite dalla elevata lontananza del bank di DX (luce principale).
Le foglie? Beh...tutto quello che sta davanti e dietro il soggetto potrebbe essere sfocato,dato il diaframma che ho adoperato, le foglie non sono certamente sfocate come lo sfondo.
Grazie per le domande poste,come avrai notato in passato,è mia abitudine postare le foto di Still Life in alta risoluzione,proprio per dare a tutti la possibilità di guardare il pelo nell'uovo.
I passaggi?
1) foto solo calice per i riflessi senza che vi si specchi la bottiglia
2)scatto di massima per la bottiglia
3)scatto per intellegibilità dell'etichetta
4)scatto per eliminare la trasparenza della bottiglia
Su PS si lavora con i livelli e maschere di livello a "go go"...
vi sono altri scatti di "dettaglio" ma non fanno molto testo.
Grazie !
QUOTE(ynjo @ Jul 12 2008, 01:42 PM)

Curiosità: che ci fa quel disco fisso là???
Complimenti per la foto
Marco
Grazie...il disco fisso (prima cosa che mi è venuta sotto mano) sostituisce il peso mancante della bottiglia,essendo il vassoio un vassoio antico in legno,con tutte le sue imperfezioni.